IN EVIDENZA
“La democrazia e i suoli limiti”, questo il titolo del libro che Sabino Cassese, ex Ministro della Funzione Pubblica e giudice emerito della Corte Costituzionale, presenterà lunedì 10 luglio, alle 21,30, in piazza San Giacomo, nel centro storico di Monteprandone.
www.comune.monteprandone.ap.it
“Il Governo è al lavoro per scongiurare la riduzione dell’organico di diritto per la diminuzione del numero di iscrizioni degli alunni con conseguente restringimento del tempo-scuola e, gli incontri avuti anche nei giorni scorsi, ci fanno ritenere che i timori delle famiglie degli alunni interessati per i disagi che ne deriverebbero, saranno presto fugati”.
da Anci Marche
www.ancimarche.it
Prorogata al 31 dicembre 2017 l’erogazione dell’indennità per i lavoratori dipendenti delle aziende con sede nell’area del sisma che sono impossibilitati a prestare attività lavorativa.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
“Stiamo lavorando a due priorità: dare sostegno immediato alle aziende che provano a resistere e a superare le turbolenze generate da crisi e terremoto; programmare alcune azioni strategiche per contribuire a sostenere la loro stabilità e per stimolare la nascita di nuove imprese”.
da Camera di Commercio di Ascoli Piceno
www.ap.camcom.it
La Regione Marche ha deciso di integrare con ulteriori 500 mila euro di risorse regionali la dotazione statale del Fondo Unico Spettacolo (FUS) che ammonta a 700 mila euro e destinata alle attività culturali nelle aree colpite dal sisma.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Grande interesse e partecipazione ha riscosso l'iniziativa formativa promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno insieme a Consip, la società creata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per promuovere, anche nel nostro territorio, la conoscenza approfondita del portale del Mepa, ovvero, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per l'acquisto di beni e servizi destinati agli enti pubblici.
www.provincia.ap.it
Si rende noto che durante le ore notturne dei sottoindicati giorni verrà eseguita, da parte della ditta incaricata dal Comune di Ascoli Piceno, la disinfestazione del territorio comunale secondo il seguente programma
www.comune.ascolipiceno.it
Di fronte ad oltre 500 persone Massimo Cacciari ha aperto l’ottava edizione di Piceno d’Autore, lunedì 3 luglio, in parco della Conoscenza a Centobuchi di Monteprandone.
www.comune.monteprandone.ap.it
Il rilancio delle zone terremotate partendo dalle piccole attività economiche gestite da donne: una ricostruzione al femminile che vede in prima linea il Club Soroptimist International d’Italia con i primi tre progetti, finanziati dalla solidarietà delle associate, realizzati ad Acquasanta Terme (AP), Montefortino (FM) e Pioraco (MC).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il concorso “La salute inizia a Tavola!” è uno dei tanti tasselli della campagna Pappa Fish condotta nelle scuole di 13 comuni marchigiani dalla PARTNERS IN SERVICE srls, titolare del CEA Centro Educazione Ambientale “Ambiente e Mare”. La campagna, giunta al suo quarto anno, è promossa dalla Regione Marche e finanziata dai Fondi Europei FEAMP e cofinanziata dai Comuni.
dagli Organizzatori
Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa) costituisce un'opportunità di straordinaria valenza rivolta alle imprese del nostro territorio per inserirsi in un ambito che offre notevoli vantaggi come la possibilità di utilizzare un nuovo canale di vendita, l'ottimizzazione dei costi di intermediazione commerciale, il recupero di competitività e una maggiore visibilità dei propri prodotti.
www.provincia.ap.it
Un migrante è stato arrestato l'altra sera ad Ascoli per aver tentato di rubare un autobus della società di trasporto pubblico locale Start.
di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
L'Ata Rifiuti-Ato 5 di Ascoli Piceno ha trasmesso alla Regione Marche il Documento preliminare del Piano d'Ambito rispettando quindi i tempi fissati dalla stessa Regione per l'approvazione dell'elaborato.
www.provincia.ap.it
La Guardia di Finanza di Ascoli Piceno ha eseguito una complessa indagine di Polizia Giudiziaria relativa al fallimento di una società di trasporti operante nel teramano.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Pagamenti in arrivo sin da luglio per un totale di 4,2 milioni di euro destinati a 1000 borse lavoro over 30 nelle aree del sisma.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Una tradizione millenaria che non solo Offida onora ma che è sempre in continua crescita, quella del Merletto. “Siamo qui a presentare l'ottava edizione della Settimana del Merletto, che si terrà dal 2 al 9 luglio, con l’enorme soddisfazione di aver dato vita ad un vero e proprio evento per il cartellone estivo”, ha subito esordito l’Assessore al Turismo, Piero Antimiani.
Il prossimo 17 settembre si celebreranno i tre anni dell'attivazione della Pet presso il reparto di medicina nucleare dell'ospedale "Mazzoni" di Ascoli Piceno.
www.comune.ascolipiceno.it
Approvato dal commissario per la ricostruzione sisma Vasco Errani, il secondo programma di interventi per il recupero edilizio e la messa in sicurezza di 111 chiese (19 in Abruzzo, 15 nel Lazio, 59 nelle Marche, 18 in Umbria) danneggiate e rese inagibili dalle scosse di terremoto che dal 24 agosto hanno colpito il centro Italia.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
www.sisma2016.gov.it
Inaugurata, venerdì 23 giugno, la mostra collettiva dal titolo “Viaggio dal nero ai colori”, ospitata nelle sale espositive del polo museale di Palazzo de Castellotti di Offida, organizzata dal Comune di Offida e dal Comune di Roccafluvione, in collaborazione con l'associazione Utopia il luogo del gioco possibile e Omaggio al Paesaggio.
La nazionale femminile islandese, allenata dal sambenedettese Daniele Capriotti, supportato come secondo dal suo concittadino Francesco Napoletano e dalla presenza nello staff federale dell’ascolano Lorenzo Ciancio, ha vinto in Lussemburgo i campionati europei dei piccoli stati, conquistando la medaglia d’oro nell’ultima giornata al termine di una gara combattuta che ha visto la nazionale dei vulcani battere Cipro con un tiratissimo 3-1.
dagli Organizzatori
Grazie alla determinazione del Presidente dell'Ata Rifiuti e della Provincia Paolo D'Erasmo e dei sindaci della provincia di Ascoli Piceno, l'Assemblea dell'Ata-Ato5 ha approvato, nella seduta di oggi pomeriggio, con il voto favorevole di 28 Comuni e l'astensione di uno, il documento preliminare del Piano d'Ambito, strumento indispensabile per pianificare la gestione dei rifiuti e uscire dall'emergenza.
www.provincia.ap.it
Il 70% della indennità di risultato dei dirigenti regionali dipenderà dal conseguimento degli obiettivi legati alla ricostruzione post sisma in base ad un cronoprogramma stabilito e a criteri precisi e misurabili.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il 20 giugno scorso i Sindaci approvavano – in Comitato ristretto – il documento preliminare al Piano provinciale dei rifiuti (il cosiddetto Piano d’ambito), rinunciando ad affrontare la questione della futura discarica per rifiuti urbani.
Da Comitati Tutela Colline Picene, Tutela del Bretta e ci RifiutiAmo
La 56^ edizione della Coppa Paolino Teodori è stata vinta dal pilota trentino Christian Merli. Il confronto entusiasmante tra Merli e il cosentino Domenico Scola (vincitore di gara2) si è risolto per l’inezia di 17 centesimi di secondo, dopo una seconda manche estremamente appassionante che ha visto Scola, Merli ed il sassarese Omar Magliona racchiusi in un solo secondo.
da Gruppo Sportivo AC Ascoli
Da lunedì per la rimozione delle macerie si lavorerà anche di notte. Per accelerare il più possibile la Regione Marche ha deciso di attivare i due siti di deposito temporaneo di Monteprandone e di Tolentino con turnazioni di lavorazione h 24.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Una inchiesta pubblicata il 20 giugno u.s dal Corriere della Sera, intitolata “Le macerie dimenticate”, pone in evidenza la reale situazione vissuta da migliaia di concittadini nella nostra regione ed in quelle limitrofe colpite dagli eventi sismici.
da Italia Nostra - Marche
www.italianostra.org