31 luglio 2017



29 luglio 2017



...

L'Università di Camerino e la Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria", con la collaborazione di ENEA, Protezione Civile, Sapienza Università di Roma e spin-off Unicam A. R. T. & Co., organizzano una SUMMER SCHOOL dal titolo "Laboratorio per il Patrimonio Culturale post sisma 2016/17 - Analisi strutturali e diagnostiche, soluzioni innovative, tecnologie digitali".




28 luglio 2017


...

Un’Odissea tascabile ridotta a un oratorio diviso in movimenti, rapsodie ballate e frottole. Marco Paolini arriva nelle Marche nel cartellone del TAU / Teatri Antichi Uniti con la sua U. Piccola Odissea tascabile il 31 luglio al Teatro Romano di Ascoli Piceno, il 1 agosto all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia e il 2 agosto a Rocca Costanza di Pesaro nell’ambito di Rocca Costanza Scena Aperta, su iniziativa dei rispettivi Comuni con l’AMAT.


...

Ha fatto tappa in città, e ad Offida, martedì 25 luglio la quarantanovesima edizione della “Fiaccola di San Pantaleone”. Sono stati più di 50 i podisti provenienti da Montoro Inferiore (provincia di Avellino) che hanno partecipato all’iniziativa e che si sono uniti in una sorta di gemellaggio con i rappresentanti dell’U.S. Acli di Ascoli Piceno.


27 luglio 2017


...

Si rende noto che durante le ore notturne dei sotto indicati giorni verrà eseguita, da parte della ditta incaricata dal Comune di Ascoli Piceno, la disinfestazione del territorio comunale secondo il seguente programma:



26 luglio 2017

...

La Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, nell’ambito di una complessa indagine di polizia giudiziaria in materia di reati fallimentari, denominata “Last day”, coordinata dal Procuratore della Repubblica di Ascoli Piceno dott. Umberto Monti, ha dato esecuzione nella giornata di martedì a diverse perquisizioni nei territori delle province di Ascoli Piceno e Teramo nonché ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali e reali emessa dal G.I.P. di Ascoli Piceno Annalisa Giusti, con la quale è stata applicata la custodia cautelare in carcere nei confronti di un responsabile (A.L. di anni 66, residente nella provincia di Teramo) ritenuto il dominus di un sistema che da alcuni anni perpetrava illecite condotte di bancarotta fraudolenta.


...

Cento milioni di euro per la rimozione delle macerie; una proroga dello stato di emergenza fino al 28 febbraio; prorogata al 31 dicembre 2017 la presentazione dei progetti per la ricostruzione; eliminata la tassa di successione sugli immobili inagibili dei Comuni del cratere: questi sono i contenuti principali degli emendamenti al dl Sud approvati in Commissione Bilancio.


...

A settembre Emidio, per tutti Mimì, Fratoni avrebbe compiuto i suoi primi novant'anni. I primi novant'anni perché la sua è stata una vita così intensa ed avventurosa che per ripercorrerla non basterebbero altri novant'anni.



25 luglio 2017

...

Sarà nella bellissima piazza del Popolo di Ascoli Piceno martedì 8 agosto , sul palcoscenico dell’Arena Gigli di Porto Recanati venerdì 18 agosto e, infine, alla Corte Malatestiana di Fano venerdì 1 settembre il «Michelangelo» di e con Vittorio Sgarbi proposto nei cartelloni estivi dei rispettivi Comuni in collaborazione con AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche




...

Superate le centomila tonnellate di macerie rimosse nelle aree colpite dal sisma nella regione Marche, il materiale rimosso è di 101.735,55 tonnellate. 49.739,20 t. di macerie tolte dalle strade che corrisponde a circa il 49.7 per cento, 37.172,05 tonnellate oltre il 37 per cento di materiale raccolto da edifici pubblici crollati e 14.824,30 da edifici privati che corrisponde al 15 per cento del materiale smistato.


24 luglio 2017


22 luglio 2017

...

Nell’ambito della iniziativa nazionale per la prevenzione delle truffe in danno degli anziani, si è tenuto giovedì mattina presso il Palazzo dei Capitani - Sala dei Savi - di Ascoli Piceno un incontro sul tema al quale hanno partecipato il Prefetto di Ascoli Piceno e il Sindaco.


...

Farà tappa in città, e ad Offida, martedì 25 luglio la quarantanovesima edizione della “Fiaccola di San Pantaleone”. Si tratta di una splendida iniziativa nata nel 1969 e che nel corso dei tanti anni di attività ha toccato luoghi importanti di tutto il mondo come ad esempio la Spagna, l’Argentina, la Terra santa, luogo particolarmente significativo per i cristiani, la Grecia e tante città italiane tra cui Assisi o che ha incontrato personaggi importanti come Papa Giovanni Paolo II ed il presidente della repubblica Sandro Pertini.


...

“Un provvedimento molto atteso e fondamentale per la ripresa dei territori colpiti dal sisma”. Così l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Loretta Bravi commenta l’approvazione, giovedì sera da parte della Commissione Senato, dell'emendamento che conferma per il 2017 ed anche per il 2018, lo stanziamento (10 milioni di euro per il 2017 e 5 milioni per il 2018) per integrare gli organici della scuola al fine di consentire il migliore svolgimento dell'anno scolastico per gli studenti che hanno subito le conseguenze del terremoto.


21 luglio 2017


...

Venerdì 21 luglio, dalla bellissima Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, partirà la Carovana del Cuore, grande campagna di sensibilizzazione della Fondazione Paoletti che fino a settembre con il suo camper di volontari percorrerà i litorali italiani per promuovere la ricerca neuroscientifica e il diritto all’educazione, soprattutto nell’infanzia.


...

L'Assemblea dell'Ata Rifiuti ha approvato, nella seduta di oggi pomeriggio con 22 voti favorevoli e un astenuto, il provvedimento che proroga di 24 mesi la gestione da parte di Picenambiente dell'impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB) di Relluce, riservandosi di approfondire la valutazione dell'onerosità della gestione anche in relazione ai lavori di miglioramento e riqualificazione dell'impianto eseguiti dalla Società in questi mesi.


20 luglio 2017

...

Venerdì 21 luglio il centro storico di Colli del Tronto ospita, dalle ore 21.00 sino a tarda notte, la XIII° edizione di “Jazz & Gourmet”. I grandi successi dello swing italiano reinterpretati in chiave jazz dalla band “Italian song jazz quintet”, vini bianchi, rossi doc e musica da gustare. L’evento è gratuito.





...

Rafforzare il tessuto produttivo attraverso la riqualificazione delle produzioni e incentivi agli investimenti; sostenere nuovi investimenti nei settori strategici; favorire la nascita di nuove iniziative, in particolare quelle proposte da giovani; favorire investimenti di grandi dimensioni; valorizzare la filiera agroalimentare e turistico-culturale; ricollocamento lavorativo e politiche attive del lavoro per gli assunti dalle imprese beneficiarie delle agevolazioni.


19 luglio 2017

...

I Musaico sbarcano nel centro storico di Ascoli Piceno, per una nuova tappa del fittissimo calendario dell’”Accordi e ricordi tour 2017”, che vede la band acustica dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci impegnata dallo scorso marzo. Ad ospitare i Musaico sarà l’Ostium Pub, nella centralissima via del Trivio: appuntamento in programma per venerdì 21 luglio.


...

“Diamo attuazione ad un importante strumento di programmazione delle attività culturali e di spettacolo dal vivo in favore dei territori colpiti dal sisma, attraverso le risorse stanziate dal MIBACT con l’accordo di programma sottoscritto a giugno: 1 milione e 592 mila euro assegnati alle Marche dei 4 milioni complessivi stanziati per le quattro regioni."