8 agosto 2017

...

E’ aperto dallo scorso giugno il nuovo Bando di Concorso per Compagnie Teatrali Amatoriali per la XI Rassegna di Commedie Ascolinscena del Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno. Ascolinscena è una rassegna di commedie organizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la collaborazione della Compagnia dei Folli che si svolgerà da novembre 2017 ad aprile 2018.


...

Il primo appuntamento delle due iniziative d'eccezione nel territorio "Regno della Sibilla", curate da Provincia di Ascoli Piceno, Comuni di Comunanza, Montegallo e Montemonaco, Regione Marche, Bim Tronto, sarà lo straordinario concerto acustico in programma mercoledì 9 a Polverina di Comunanza.


...

Incrementare il turismo culturale ad Ascoli anche attraverso gli scambi fra le città di antica tradizione ceramica. Sotto questa buona stella domenica 6 agosto alle ore 15.30 nel museo della città di Birzai, in Lituania, è stata inaugurata la mostra "Tra tradizione e modernità". Si tratta della seconda tappa di questa Biennale, in tour nei paesi del Baltico, dedicata alla figura di S.Francesco.


7 agosto 2017



5 agosto 2017

...

Sarà nella bellissima piazza del Popolo di Ascoli Piceno martedì 8 agosto, sul palcoscenico dell'Arena Gigli di Porto Recanati venerdì 18 agosto e, infine, alla Corte Malatestiana di Fano venerdì 1 settembre il «Michelangelo» di e con Vittorio Sgarbi proposto nei cartelloni estivi dei rispettivi Comuni in collaborazione con AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche.


...

E’ stata siglata stamane nella Prefettura di Ascoli Piceno la “Convenzione per la costituzione di un presidio stagionale dei Vigili del Fuoco per il soccorso acquatico”. L’intesa, analogamente a quanto già convenuto negli scorsi anni, prevede l’attivazione di un servizio di sorveglianza e soccorso in mare lungo la costa della provincia durante il periodo estivo.



4 agosto 2017

...

Inaugurerà il 2 settembre il NUOVO PLESSO SPORTIVO DI ACQUASANTA TERME, uno dei centri del piceno maggiormente colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016. La sua ricostruzione è resa possibile grazie al progetto “DIREFARE” ideato da Marcello Mancini e Sara Pagnanelli : il più grande corso di formazione mai tenuto in Italia a sostegno dei luoghi colpiti dal sisma e “DIREFARE, pensieri e azioni per l’Italia” (ROI Edizioni), il libro-testimonianza che ne è conseguito e il cui ricavato è stato interamente devoluto alla riedificazione del centro.



3 agosto 2017



...

Il comando della polizia municipale di Ascoli Piceno ha diramato stamane il calendario dei controlli stradali tramite Velomatic in alcune aree extraurbane della città. Un'iniziativa che rientra nel progetto "Estate sicura" che vede appunto l'installazione di rilevatori di velocità sempre e comunque con la presenza di almeno un vigile.


...

Dopo il brillante inizio del Festival con i concerti di luglio a Montegiorgio, Villa Potenza e Belforte, il cartellone della tradizionale rassegna organistica propone altri tre appuntamenti da non perdere a Comunanza, Montalto delle Marche e Civitanova Alta.


...

Risultano a oggi totalmente libere le strade su 44 dei 52 Comuni del cratere che hanno dichiarato la presenza di macerie sul proprio territorio a seguito del sisma e si va normalizzando anche la situazione relativa alla emissione di ordinanze da parte dei sindaci per attuare le demolizioni di sicurezza e consentire così l’agibilità di tutte le vie di comunicazione.


2 agosto 2017


...

Un protocollo finalizzato a disciplinare le attività di controllo e di monitoraggio in funzione antimafia e anticorruzione di tutti i contratti sugli appalti per la ricostruzione pubblica nei territori del centro Italia colpiti dal terremoto.


1 agosto 2017


...

Sono già partiti i controlli per verificare ed attestare le regolarità delle richieste di contributo una-tantum (decreto legge dl 189/2016 art 45 contributo 5mila euro per partite Iva e liberi professionisti) ammesse a finanziamento secondo le disposizioni emanate dal Governo. Tutta la procedura è stata stabilita dal Governo e la Regione ha emanato solo le linee guida sempre secondo il dettato del Governo.




31 luglio 2017



29 luglio 2017



...

L'Università di Camerino e la Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria", con la collaborazione di ENEA, Protezione Civile, Sapienza Università di Roma e spin-off Unicam A. R. T. & Co., organizzano una SUMMER SCHOOL dal titolo "Laboratorio per il Patrimonio Culturale post sisma 2016/17 - Analisi strutturali e diagnostiche, soluzioni innovative, tecnologie digitali".




28 luglio 2017

...

Un’Odissea tascabile ridotta a un oratorio diviso in movimenti, rapsodie ballate e frottole. Marco Paolini arriva nelle Marche nel cartellone del TAU / Teatri Antichi Uniti con la sua U. Piccola Odissea tascabile il 31 luglio al Teatro Romano di Ascoli Piceno, il 1 agosto all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia e il 2 agosto a Rocca Costanza di Pesaro nell’ambito di Rocca Costanza Scena Aperta, su iniziativa dei rispettivi Comuni con l’AMAT.


...

Ha fatto tappa in città, e ad Offida, martedì 25 luglio la quarantanovesima edizione della “Fiaccola di San Pantaleone”. Sono stati più di 50 i podisti provenienti da Montoro Inferiore (provincia di Avellino) che hanno partecipato all’iniziativa e che si sono uniti in una sorta di gemellaggio con i rappresentanti dell’U.S. Acli di Ascoli Piceno.



27 luglio 2017


...

Si rende noto che durante le ore notturne dei sotto indicati giorni verrà eseguita, da parte della ditta incaricata dal Comune di Ascoli Piceno, la disinfestazione del territorio comunale secondo il seguente programma:



26 luglio 2017

...

La Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, nell’ambito di una complessa indagine di polizia giudiziaria in materia di reati fallimentari, denominata “Last day”, coordinata dal Procuratore della Repubblica di Ascoli Piceno dott. Umberto Monti, ha dato esecuzione nella giornata di martedì a diverse perquisizioni nei territori delle province di Ascoli Piceno e Teramo nonché ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali e reali emessa dal G.I.P. di Ascoli Piceno Annalisa Giusti, con la quale è stata applicata la custodia cautelare in carcere nei confronti di un responsabile (A.L. di anni 66, residente nella provincia di Teramo) ritenuto il dominus di un sistema che da alcuni anni perpetrava illecite condotte di bancarotta fraudolenta.