12 agosto 2017


...

“Passi importanti per il recupero dell’identità culturale delle Marche e, parallelamente, per il ripristino del patrimonio abitativo pubblico”. È quanto afferma l’assessore regionale Angelo Sciapichetti che ha partecipato, a Roma, alla seduta della “Cabina di regia” per la ricostruzione, presieduta dal commissario Vasco Errani e di cui fanno parte i quattro presidenti (o loro delegati) delle regioni colpite dal sisma (Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo).



...

Il forte impegno da parte della Provincia di Ascoli Piceno, dell'impresa incaricata, della Provincia di Fermo e di tutti gli altri enti preposti è quello di iniziare ad ottobre i lavori per la realizzazione del Ponte di Rubbianello parzialmente distrutto a seguito dell'alluvione del novembre 2013.


11 agosto 2017

...

“Un atto inopportuno”. Così il Gruppo Consiliare Lega Nord-Marche sulla nomina da parte della Giunta Regionale del fratello dell' Assessore Anna Casini a direttore dell'Ufficio Ricostruzione per le province di Ascoli Piceno e Fermo, incarico che lo porterà a collaborare nei prossimi mesi con l'ufficio regionale sulla ricostruzione.





10 agosto 2017


...

“Frangar non flectar”, dal latino “mi spezzo ma non mi piego”. Mai come questa volta il motto dei Castignanesi acquista un significato ancora più importante. Noti per la loro positiva testardaggine, per il coraggio, per la caparbietà, neanche questa volta hanno voluto mollare. E nonostante tutti i problemi succedutisi nell’ultimo anno, hanno stretto i denti e hanno voluto dare un bel segnale di continuità e positività.





9 agosto 2017

...

Il Festival dell’Appennino torna nel Comune di Arquata del Tronto per il quarto appuntamento della Sesta Edizione. Dopo la bellissima seratadi Luna Piena di lunedì 7 agosto, svoltasi sulla collina di Sant'Antonio nel comune di Venarotta con la partecipazione di oltre 200 persone, il Festival dell'Appennino tornerà nelle zone più colpite dal sisma del 2016.



...

La giunta regionale ha assunto ieri un provvedimento con il quale assegna all’ASUR una somma di circa 20 milioni di euro per provvedere, in base alla rendicontazione presentata, alla liquidazione delle minori entrate e maggiori costi relativi agli interventi sanitari sostenuti dalle strutture e dall’ASUR stessa, durante gli eventi sismici dello scorso anno.


8 agosto 2017

...

E’ aperto dallo scorso giugno il nuovo Bando di Concorso per Compagnie Teatrali Amatoriali per la XI Rassegna di Commedie Ascolinscena del Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno. Ascolinscena è una rassegna di commedie organizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la collaborazione della Compagnia dei Folli che si svolgerà da novembre 2017 ad aprile 2018.


...

Il primo appuntamento delle due iniziative d'eccezione nel territorio "Regno della Sibilla", curate da Provincia di Ascoli Piceno, Comuni di Comunanza, Montegallo e Montemonaco, Regione Marche, Bim Tronto, sarà lo straordinario concerto acustico in programma mercoledì 9 a Polverina di Comunanza.


...

Incrementare il turismo culturale ad Ascoli anche attraverso gli scambi fra le città di antica tradizione ceramica. Sotto questa buona stella domenica 6 agosto alle ore 15.30 nel museo della città di Birzai, in Lituania, è stata inaugurata la mostra "Tra tradizione e modernità". Si tratta della seconda tappa di questa Biennale, in tour nei paesi del Baltico, dedicata alla figura di S.Francesco.


7 agosto 2017



5 agosto 2017

...

Sarà nella bellissima piazza del Popolo di Ascoli Piceno martedì 8 agosto, sul palcoscenico dell'Arena Gigli di Porto Recanati venerdì 18 agosto e, infine, alla Corte Malatestiana di Fano venerdì 1 settembre il «Michelangelo» di e con Vittorio Sgarbi proposto nei cartelloni estivi dei rispettivi Comuni in collaborazione con AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche.


...

E’ stata siglata stamane nella Prefettura di Ascoli Piceno la “Convenzione per la costituzione di un presidio stagionale dei Vigili del Fuoco per il soccorso acquatico”. L’intesa, analogamente a quanto già convenuto negli scorsi anni, prevede l’attivazione di un servizio di sorveglianza e soccorso in mare lungo la costa della provincia durante il periodo estivo.



4 agosto 2017

...

Inaugurerà il 2 settembre il NUOVO PLESSO SPORTIVO DI ACQUASANTA TERME, uno dei centri del piceno maggiormente colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016. La sua ricostruzione è resa possibile grazie al progetto “DIREFARE” ideato da Marcello Mancini e Sara Pagnanelli : il più grande corso di formazione mai tenuto in Italia a sostegno dei luoghi colpiti dal sisma e “DIREFARE, pensieri e azioni per l’Italia” (ROI Edizioni), il libro-testimonianza che ne è conseguito e il cui ricavato è stato interamente devoluto alla riedificazione del centro.



3 agosto 2017



...

Il comando della polizia municipale di Ascoli Piceno ha diramato stamane il calendario dei controlli stradali tramite Velomatic in alcune aree extraurbane della città. Un'iniziativa che rientra nel progetto "Estate sicura" che vede appunto l'installazione di rilevatori di velocità sempre e comunque con la presenza di almeno un vigile.


...

Dopo il brillante inizio del Festival con i concerti di luglio a Montegiorgio, Villa Potenza e Belforte, il cartellone della tradizionale rassegna organistica propone altri tre appuntamenti da non perdere a Comunanza, Montalto delle Marche e Civitanova Alta.


...

Risultano a oggi totalmente libere le strade su 44 dei 52 Comuni del cratere che hanno dichiarato la presenza di macerie sul proprio territorio a seguito del sisma e si va normalizzando anche la situazione relativa alla emissione di ordinanze da parte dei sindaci per attuare le demolizioni di sicurezza e consentire così l’agibilità di tutte le vie di comunicazione.


2 agosto 2017


...

Un protocollo finalizzato a disciplinare le attività di controllo e di monitoraggio in funzione antimafia e anticorruzione di tutti i contratti sugli appalti per la ricostruzione pubblica nei territori del centro Italia colpiti dal terremoto.


1 agosto 2017


...

Sono già partiti i controlli per verificare ed attestare le regolarità delle richieste di contributo una-tantum (decreto legge dl 189/2016 art 45 contributo 5mila euro per partite Iva e liberi professionisti) ammesse a finanziamento secondo le disposizioni emanate dal Governo. Tutta la procedura è stata stabilita dal Governo e la Regione ha emanato solo le linee guida sempre secondo il dettato del Governo.