3 settembre 2017

2 settembre 2017


1 settembre 2017


...

Inaugura il 2 settembre alle ore 11.00 il NUOVO PLESSO SPORTIVO DI ACQUASANTA TERME, uno dei centri del piceno maggiormente colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016. La sua costruzione è stata resa possibile grazie al progetto “DIREFARE” ideato da Marcello Mancini e Sara Pagnanelli : il più grande corso di formazione mai tenuto in Italia a sostegno dei luoghi colpiti dal sisma e “DIREFARE, pensieri e azioni per l’Italia” (ROI Edizioni), il libro-testimonianza che ne è conseguito e il cui ricavato è stato interamente devoluto alla riedificazione del centro.


...

"La rimozione delle macerie è uno degli argomenti importanti del percorso di ricostruzione, è un segnale indispensabile per guardare al futuro". E’ quanto ha detto Paolo Gentiloni nei giorni scorsi ad Arquata dov’era giunto per inaugurare altre 16 casette nella frazione di Piedilama. Un segnale talmente importante che dopo un anno le macerie erano tutte lì ad aspettarlo.



...

La squadra Brecciarolo Sole si è aggiudicata la sesta giornata del campionato provinciale di burraco dei circoli U.S. Acli che si è svolta presso la sede dell’associazione Amici nella natura. Nella classifica di tappa la squadra Brecciarolo Sole ha concluso al primo posto con 213 punti, seguito da Centro Pacetti di Centobuchi con 195, Brecciarolo Luna con 183, Burraco Ascoli 137, Tofare 1 125 e Tofare 2 107.


...

La prima edizione del 2014 ha puntato l’attenzione sui personaggi dello Studio Ghibli, celebre studio di animazione giapponese fondato nel 1985 dal famoso regista, e premio Oscar, Hayao Miyazaki insieme al suo collega e mentore Isao Takahata. La scelta è stata d’obbligo visto l’amore che il suo fondatore ha per la nostra nazione. Numerose sono state le adesioni e ben 68 sono state le tavole in mostra, giunte da tutta Italia, presso la sala espositiva della Cartolibreria Cartarius.



31 agosto 2017

...

Fino al 31 dicembre 2017 sarà possibile richiedere il bonus asilo nido di 1.000 euro per i bimbi nati a partire dal 1° gennaio 2016. Non è richiesto l'Isee, ma è necessario attestare l'iscrizione al nido per accedere al beneficio. Il bonus è destinato al pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati per i bambini fino a tre anni.




...

Il primo settembre, dopo numerose tappe, il Cantagiro torna al teatro Serpente Aureo, palcoscenico da cui partì lo scorso 13 Maggio. Quella di Offida sarà la penultima data del tour, che vede esibirsi cantanti tra i più talentuosi, selezionati da esperti del settore musicale.



30 agosto 2017


...

Con l’International Fof si è conclusa la lunga estate offidana. L’ultimo weekend di agosto ha trasformato la Città di Offida in un palcoscenico ideale per il teatro di figura, grazie alla direzione artistica della Compagnia Di Filippo Marionette.


...

"Con la scomparsa di Carlo Paci la Città perde uno dei testimoni più acuti della sua storia recente. Professionista di straordinario valore e interprete infaticabile dei valori civili dell'Italia repubblicana, il decano dei giornalisti ascolani è stato - per cultura, sensibilità e onestà intellettuale - un interlocutore, intelligente e costante, per tutti coloro che si sono avvicendati nella gestione amministrativa di Ascoli.


29 agosto 2017


...

Ricordate i 17,5 milioni di euro provenienti dagli sms di solidarietà pro terremotati? Bene. E ricorderete anche come la Regione Marche avrebbe voluto inopinatamente utilizzarli. Ben 5 milioni e 450 mila euro erano stati destinati alla ciclabile Civitanova – Sarnano (primo lotto) perché, come disse Angelo Sciapichetti, assessore all’ambiente, “Abbiamo pensato di investire sul turismo”.


...

L’ingente sequestro è stato messo a segno dalla Compagnia della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto nell’ambito dell’esecuzione del “Dispositivo operativo per il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale organizzato”, un Piano di intelligence elaborato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno che, affiancandosi al Dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti, si pone quale ulteriore strumento di carattere operativo volto a prevenire e a contrastare qualsivoglia illecito di natura economica e finanziaria.


...

Da lunedì 28 a mercoledì 30 agosto saranno effettuati i lavori di asfaltatura nella corsia di marcia, direzione mare, di via Napoli, nel tratto dalla chiesa dei Frati Francescani alla prima rotatoria.


28 agosto 2017

...

"A dicembre in questa fabbrica usciranno le prime paia di scarpe e questo grazie alla sinergia tra pubblico e privato". Così Diego Della Valle durante il sopralluogo alla fabbrica Tod's di Arquata del Tronto con il presidente della regione Luca Ceriscioli, il commissario Vasco Errani, il sindaco di Arquata del Tronto.


26 agosto 2017

...

Voglio ringraziare le centinaia di cittadini che sui social e di persona ci stanno manifestando il loro sostegno e la loro vicinanza dopo che un gruppo di irresponsabili, tradendo il voto espresso proprio dai cittadini nel 2014, ha costretto Castel di Lama alla vergogna del commissariamento e delle elezioni anticipate.



25 agosto 2017


...

“La data del 24 agosto scandirà per sempre non solo la distanza da un evento tragico e luttuoso, ma uno spazio temporale utile per ognuno di noi per avere coscienza di cosa è stato fatto negli anni e cosa ancora c’è da fare”. Lo ha detto il Presidente della Camera di commercio, Gino Sabatini, in occasione del primo anniversario del sisma, “che ha colpito in modo pesantissimo la nostra comunità”.



24 agosto 2017


...

L’ingente sequestro è stato operato dalle Fiamme Gialle della Compagnia di San Benedetto del Tronto nell’ambito di un’attività di controllo del territorio, nel qual caso rivolta all’interno di un parco del centro cittadino che, sulla scorta delle informazioni acquisite, risultava prestarsi quale probabile luogo di spaccio di sostanze stupefacenti da parte di alcuni soggetti del posto.



...

Si rende noto che durante le ore notturne dei sottoindicati giorni verrà eseguita, da parte della ditta incaricata da questa Amm.ne Comunale, la disinfestazione del territorio comunale secondo il seguente programma: · nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 agosto 2017 dalle ore 23,00 alle ore 06,00 nei quartieri di Porta Maggiore (comprese le zone Caldaie e Tofare), Monterocco, Monteverde, Monticelli, Brecciarolo e Marino del Tronto;


23 agosto 2017

...

Sono aperte le iscrizioni al corso dal titolo “Orti scolastici e giardini educativi” che si svolgerà nei giorni 30 settembre e 01 ottobre presso il CEA Oasi La Valle di Spinetoli (AP). Il corso si prefigge lo scopo di fornire competenze e conoscenze per avviare percorsi educativi e didattici facenti uso di spazi esterni in cui realizzare orti e giardini educativi ed è rivolto a insegnanti, educatori, operatori della didattica e dell'educazione ambientale e chiunque interessato a vario titolo.


...

Il Prefetto, Rita Stentella, con provvedimento in data odierna ha disposto la temporanea sospensione del Consiglio comunale di Castel di Lama e la contestuale nomina del Dr. Giuseppe Dinardo, Vice Prefetto Aggiunto, Capo di Gabinetto a Commissario Prefettizio per la provvisoria gestione del Comune, in attesa del perfezionamento della procedura di scioglimento dello stesso consesso da parte del Presidente della Repubblica.


...

Dopo aver ricordato la sequenza sismica che dal 24 agosto 2016 al 18 gennaio 2017 ha colpito un terzo del territorio marchigiano, il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, nel corso di una conferenza stampa, ha fatto il punto della situazione ad un anno dalla prima scossa che purtroppo registrò anche la perdita di vite umane ad Arquata del Tronto.



...

Si rende noto che durante le ore notturne dei sottoindicati giorni verrà eseguita, da parte della ditta incaricata da questa Amm.ne Comunale, la disinfestazione del territorio comunale secondo il seguente programma: nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 agosto 2017 dalle ore 23,00 alle ore 06,00 nei quartieri di Porta Maggiore (comprese le zone Caldaie e Tofare), Monterocco, Monteverde, Monticelli, Brecciarolo e Marino del Tronto;