9 settembre 2017

...

Si terrà il 9 settembre, alle ore 9.30, presso l’area eventi del Green Festival di Folignano - AP (frazione Villa Pigna), il seminario “PSR MARCHE 2014-2020 Agricoltura Biologica nelle Marche: una scelta di valore” organizzato dal Servizio Politiche Agroalimentari regionale, dedicato a illustrare il ruolo del biologico nell'agricoltura della regione in termini di ricadute sul mercato, ambiente e sviluppo rurale.




8 settembre 2017

...

Promozione sociale, emozione e musica per oltre 40 detenuti della Casa Circondariale “Marino del Tronto” di Ascoli Piceno. Un concerto tenutosi ieri pomeriggio nell’istituto penitenziario grazie all’attenta e scrupolosa volontà della Direttrice, Lucia Di Feliciantonio, di concerto con i promotori del Laboratorio di Scrittura Espressiva, Piera Ruffini e Stefano Cristofori.


...

"Per il settimo anno ci troviamo a ricordare un concittadino, un grande appassionato di sport e soprattutto un amico, in una giornata densa di eventi realizzati grazie alla collaborazione e alla disponibilità delle tante associazioni offidane.


7 settembre 2017

...

Si ricorda che durante le ore notturne dei seguenti giorni verrà eseguita, da parte della ditta incaricata, la disinfestazione del territorio comunale secondo il seguente programma: - nella notte di oggi (tra mercoledì 06 e giovedì 07) settembre 2017 dalle ore 23,00 alle ore 06,00 nei quartieri di Porta Maggiore (comprese le zone Caldaie e Tofare), Monterocco, Monteverde, Monticelli, Brecciarolo e Marino del Tronto;


...

Ha preso il via lunedì 4 settembre nella sede della Scuola di Architettura e Design di Unicam di Sant’Angelo Magno ad Ascoli Piceno la summer school su “Laboratorio per il patrimonio culturale post-sisma 2016-17. Analisi strutturali e diagnostiche, Soluzioni Innovative e Tecnologie Digitali”, diretta dalla prof.ssa Enrica Petrucci.




...

Il Tenente Colonnello Stefano Marton è dal 27 agosto 2017 il nuovo Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno. Sostituisce il parigrado Vittorio De Blasio che, dopo oltre cinque anni di intenso e apprezzato lavoro, lascia oggi il capoluogo piceno per assumere altro prestigioso incarico presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Ancona.


6 settembre 2017

...

La Fondazione Lavoroperlapersona è lieta di annunciare la terza edizione del Film Festival Offida 2017 in programma dal 15 al 17 settembre presso il Teatro del Serpente Aureo della città.


...

Domenica 10 settembre 2017 nuovo appuntamento con il Festival dell'Appennino nel comune di Arquata con l'evento “Neve d'estate”, che si svolgerà a Faete, sede della chiesa della Madonna della Neve, edificio con splendidi affreschi del XV secolo, uno dei tanti gioielli architettonici colpiti dal terremoto.


...

Si avvicina alla conclusione il campionato provinciale singolo di burraco dell’U.S. Acli. L’iniziativa è organizzata dal comitato provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli Piceno, in collaborazione con le associazioni e con i circoli affiliati, ed andrà avanti fino al mese di dicembre 2017.


...

Il Centro Diurno di Integrazione Sociale di Pagliare del Tronto invita tutta la cittadinanza a partecipare all'inaugurazione della Mostra fotografica che si terrà giovedì 7 Settembre alle ore 10, presso la Sala Convegni di Piazzetta Belvedere a Spinetoli.


...

La giunta comunale di Ascoli Piceno ha approvato il progetto definitivo per l'atteso intervento sulla collina prospiciente via Mameli. Nello scorso gennaio, in quella zona, vi fu un'ordine di evacuazione imposto dall'instabilità del versante che poteva creare pericoli, a causa di possibili movimenti franosi, alle famiglie residenti in due palazzine.


...

Dopo le tappe di luglio ed agosto, che si sono svolte ad Acquaviva Picena, mercoledì 6 settembre alle 21 torna in città l’iniziativa “Salute in cammino con la luna piena” organizzata dal comitato regionale Marche dell’Unione Sportiva Acli che è giunta alla seconda edizione.



...

Martedì mattina il presidente della Regione Luca Ceriscioli e l'assessore Angelo Sciapichetti hanno incontrato i consorzi di ditte per la fornitura e il montaggio delle Sae, ditte individuate attraverso l'accordo quadro con la protezione civile nazionale (Cns e Arcale) per fare il punto sulla realizzazione e sulla consegna delle casette.


5 settembre 2017


4 settembre 2017


2 settembre 2017


1 settembre 2017


...

Inaugura il 2 settembre alle ore 11.00 il NUOVO PLESSO SPORTIVO DI ACQUASANTA TERME, uno dei centri del piceno maggiormente colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016. La sua costruzione è stata resa possibile grazie al progetto “DIREFARE” ideato da Marcello Mancini e Sara Pagnanelli : il più grande corso di formazione mai tenuto in Italia a sostegno dei luoghi colpiti dal sisma e “DIREFARE, pensieri e azioni per l’Italia” (ROI Edizioni), il libro-testimonianza che ne è conseguito e il cui ricavato è stato interamente devoluto alla riedificazione del centro.


...

"La rimozione delle macerie è uno degli argomenti importanti del percorso di ricostruzione, è un segnale indispensabile per guardare al futuro". E’ quanto ha detto Paolo Gentiloni nei giorni scorsi ad Arquata dov’era giunto per inaugurare altre 16 casette nella frazione di Piedilama. Un segnale talmente importante che dopo un anno le macerie erano tutte lì ad aspettarlo.



...

La squadra Brecciarolo Sole si è aggiudicata la sesta giornata del campionato provinciale di burraco dei circoli U.S. Acli che si è svolta presso la sede dell’associazione Amici nella natura. Nella classifica di tappa la squadra Brecciarolo Sole ha concluso al primo posto con 213 punti, seguito da Centro Pacetti di Centobuchi con 195, Brecciarolo Luna con 183, Burraco Ascoli 137, Tofare 1 125 e Tofare 2 107.


...

La prima edizione del 2014 ha puntato l’attenzione sui personaggi dello Studio Ghibli, celebre studio di animazione giapponese fondato nel 1985 dal famoso regista, e premio Oscar, Hayao Miyazaki insieme al suo collega e mentore Isao Takahata. La scelta è stata d’obbligo visto l’amore che il suo fondatore ha per la nostra nazione. Numerose sono state le adesioni e ben 68 sono state le tavole in mostra, giunte da tutta Italia, presso la sala espositiva della Cartolibreria Cartarius.



31 agosto 2017

...

Fino al 31 dicembre 2017 sarà possibile richiedere il bonus asilo nido di 1.000 euro per i bimbi nati a partire dal 1° gennaio 2016. Non è richiesto l'Isee, ma è necessario attestare l'iscrizione al nido per accedere al beneficio. Il bonus è destinato al pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati per i bambini fino a tre anni.




...

Il primo settembre, dopo numerose tappe, il Cantagiro torna al teatro Serpente Aureo, palcoscenico da cui partì lo scorso 13 Maggio. Quella di Offida sarà la penultima data del tour, che vede esibirsi cantanti tra i più talentuosi, selezionati da esperti del settore musicale.



30 agosto 2017


...

Con l’International Fof si è conclusa la lunga estate offidana. L’ultimo weekend di agosto ha trasformato la Città di Offida in un palcoscenico ideale per il teatro di figura, grazie alla direzione artistica della Compagnia Di Filippo Marionette.