29 dicembre 2017

...

Capanna Sanda, potrebbe sembrare un errore grammaticale, invece è la storpiatura dialettale di una frase del canto popolare natalizio marchigiano più conosciuto “Natu natu Nazzarè”, recuperato dall’etnomusicologo maceratese Giovanni Ginobili nelle campagne di S. Severino Marche ed armonizzato per il celebre Coro della SAT di Trento da Lino Liviabella negli anni ‘50.



...

Prosegue la fase operativa di ripristino definitivo delle strade colpite dal sisma nel Centro Italia. Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale altri otto bandi di gara d’appalto per l’affidamento con ‘procedura aperta accelerata’ di lavori del valore complessivo di oltre 26 milioni di euro che si aggiungono agli altri pubblicati nei giorni scorsi per complessivi 14 bandi del valore di 41 milioni di euro pubblicati nel solo mese di dicembre.


28 dicembre 2017


27 dicembre 2017

...

Il 27, 28 e 29 dicembre si terrà a Offida l’11 edizione del Marche International Volley Cup, il torneo under 13-14-16-18 femminile, che impegnerà diversi palasport e ben 56 squadre, una della quali proviene da Rosario, Argentina.


...

Offida sotto le stelle del jazz. Il 28 e 29 dicembre torna la versione invernale del Marche Jazz Wine organizzata dal Comune di Offida in collaborazione con la Pro Loco, mentre la direzione artistica sarà a cura di Giacinto Cistola.



23 dicembre 2017

...

Verranno effettuati, per un importo che supera i 2 milioni e 775 mila euro, ben 4 interventi su strade provinciali che insistono nel comprensorio di Ripatransone e Cupra Marittima consentendo così la riapertura di due importanti arterie chiuse al transito: la S.P. 179 "Castelletta" e la S.P. 126 "San Rustico" e risolvere importanti problematiche di messa in sicurezza sulla S.P. 23 "Cuprense".


22 dicembre 2017


...

Al fine di favorire la realizzazione di un'area cantiere da destinare al deposito materiale e alle operazioni di carico e scarico per la messa in sicurezza di un immobile ubicato in rua del Picchio, si rende noto che con ordinanza n. 1669 del 15/12/ 2017 sino al termine dell'esigenza, presumibilmente il 18 febbraio 2017, è stato stabilito di interdire la circolazione veicolare nella suddetta via.


...

Verranno effettuati, per un importo che supera i 2 milioni e 775 mila euro, ben 4 interventi su strade provinciali che insistono nel comprensorio di Ripatransone e Cupra Marittima consentendo così la riapertura di due importanti arterie chiuse al transito: la S.P. 179 "Castelletta" e la S.P. 126 "San Rustico" e risolvere importanti problematiche di messa in sicurezza sulla S.P. 23 "Cuprense".


21 dicembre 2017

...

Martedì 26 dicembre, con inizio alle 17.30, avrà luogo la 39° edizione del Presepe Vivente di Comunanza. Si tratta di una delle manifestazioni di questo genere più antiche delle Marche se si considera che è stato rappresentato per la prima volta nel 1969 seppure con alcuni anni di interruzioni.


...

Mercoledì mattina ad Arquata del Tronto è stato inaugurato il nuovo stabilimento della Tod's per aiutare uno dei centri maggiormente colpiti dal sisma. Presenti il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, Diego e Andrea Della Valle, il Commissario per la ricostruzione Paola De Micheli, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il sindaco Aleandro Petrucci e altre autorita' del territorio.


...

Inaugurata nella mattina del 19 dicembre la nuova isola ecologica, situata in via Tommaso Castelli, che da ora in poi sarà a disposizione di tutti i cittadini.


...

I Musei della Rete Museale dei Sibillini hanno presentato oggi in conferenza stampa al pubblico milanese la mostra “Capolavori Sibillini, Le Marche e i Luoghi della Bellezza”, a cura di Daniela Tisi e Vittorio Sgarbi, in collaborazione con il Museo Diocesano di Milano “Carlo Maria Martini”.


20 dicembre 2017


...

Proseguono i lavori per la realizzazione delle Sae - Soluzioni Abitative di Emergenza - nei territori colpiti dal terremoto.


19 dicembre 2017


...

10.000 euro per il Comune di Arquata con “Risate e Comicità” Migliaia di persone hanno partecipato all’evento “Risate e Comicità” tenutosi sabato 16 dicembre al Palatriccoli di Jesi, una serata in compagnia dei comici di Zelig, Colorado , Made in sud e con la musica della band “The Marciavant’s”.


...

In queste settimane, oltre ai cantieri in piena attività per il piano di interventi Provincia - Anas sulla viabilità danneggiata dal sisma, proseguono anche le Conferenze di Servizio per acquisire pareri e nulla osta su altri importanti interventi di ripristino.



18 dicembre 2017

...

Un sistema di ultima generazione che coprirà una superficie di 155 km . Le videocamere, collegate in rete, saranno posizionate in entrata e in uscita dei cinque Comuni e nei punti più critici e gli alert verranno immediatamente captati dalle forze dell’ordine





16 dicembre 2017


15 dicembre 2017

...

Ho presentato un'interrogazione urgente al governo su un tema di grande preoccupazione per i lavoratori dipendenti e pensionati residenti nelle zone terremotate che, dopo aver beneficiato della cosiddetta busta paga pesante e cioè dell'intero salario lordo fino alla fine di quest'anno, dal 2018 non avendo più questo beneficio saranno altresì costretti a rimborsare le somme percepite grazie a quel provvedimento.




...

Il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, i docenti Unicam e il dottor Mauro Mario Mariani saranno tra i protagonisti della Sessione speciale "Migliorare la salute migliorando la città: nuovi percorsi per l'urbanistica", organizzata nell'ambito della X Giornata di studio INU in programma presso l'Università Federico II di Napoli venerdì 15 dicembre.




14 dicembre 2017

...

Convocato dal Prefetto, si è riunito mercoledì mattina il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Erano presenti i vertici delle Forze dell’ordine, i rappresentanti dei Comuni più popolosi e della provincia, il Comandante della Polizia stradale, il Vicecomandante dei Vigili del fuoco, il Comandante della Capitaneria di Porto.


13 dicembre 2017




...

"E' da più di un anno che vado ripetendo che la burocrazia sfinisce più del terremoto – esordisce la capogruppo regionale di Fratelli d'Italia – la dimostrazione è data dalle vicissitudini quotidiane che le popolazioni del cratere vivono sulla propria pelle. Il caso dei boiler che esplodono a causa del gelo montano sono solo la punta dell'iceberg e quello che è grave è il fatto che oltre al gelo esterno ci si ritrova con acqua gelida anche per l'igiene quotidiana."