Folignano: M5S, "Le famiglie sono preoccupate per la sicurezza delle scuole"

Movimento 5 Stelle 27/01/2017 - Nel 2012 la Giunta del Comune di Folignano, guidata dal Sindaco Flaiani, evidentemente a conoscenza dell'obbligo di legge (in vigore dal 2003 ma con scadenza improrogabile nel 2013) per tutti i Comuni di effettuare indagini di VULNERABILITÀ SISMICA sugli edifici pubblici, decise di effettuare tali indagini SOLTANTO sulla Scuola Primaria di Villa Pigna.

A seguito di esse si decise di intervenire con i lavori di adeguamento sismico (oltre 600.000 euro di spesa). Come si evince dalla Det.116 del 16/10/2012 la spesa per tali indagini non fu esorbitante, parliamo di 12.000 euro. Vista la spesa non eccessiva, perché non si è deciso di farle per TUTTE le scuole del territorio, come il plesso di Piane di Morro (Scuola dell'Infanzia e Primaria) o come la Media e la Scuola dell'Infanzia di Villa Pigna?

Avremmo ora dei documenti da mostrare ai genitori preoccupati che mandano i loro figli nelle nostre scuole. È evidente che l'amministrazione comunale di Folignano e quelle di tutti i Comuni che si sono comportati analogamente hanno le loro RESPONSABILITÀ. Non vengano però a dirci che i soldi non c'erano e che hanno fatto quello che hanno potuto, visto che tutti ricordano come nella primavera 2013 non siano stati lesinati i famosi "asfalti elettorali" (le elezioni erano alle porte e bisognava garantirsi la rielezione) e visto che ci hanno sempre ripetuto che per loro la sicurezza dei nostri ragazzi viene sempre e comunque prima di tutto.

E' stata una scelta politica quella di anteporre altre cose al rispetto della normativa e alla tranquillità delle famiglie folignanesi. Ora l'auspicio è che si confermi la volontà già espressa di sanare queste inadempienze ma che lo si faccia in tempi brevi. Sentiamo crescere la preoccupazione dei nostri concittadini giorno dopo giorno (visto anche il continuare dello sciame sismico e gli allarmi della Commissione Grandi Rischi) e chi amministra deve essere pronto a dare dei chiari segnali.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2017 alle 21:58 sul giornale del 28 gennaio 2017 - 8056 letture

In questo articolo si parla di politica, Movimento 5 Stelle, M5S, Movimento 5 Stelle Ascoli Piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aFSc