9 febbraio 2018

...

Un Giovedì Grasso diverso dal solito, quello dell’8 febbraio, che ha visto l’assegnazione delle Chiavi della Città - come tradizione vuole, fino al giorno del Martedì Grasso - alla Congrega dell’Aquila. Durante l’attesa dell’inizio della cerimonia, in un teatro Serpente Aureo colmo di persone, le luci si sono spente. Sul palcoscenico, il Sindaco. Da solo.



...

La rinascita di un territorio passa anche attraverso la conservazione delle sue bellezze architettoniche e il recupero di quello che è il suo patrimonio artistico e culturale. E’ con questa missione che l’Impresa di Costruzioni Sparti Walter a inizio Gennaio ha intrapreso i lavori di messa in sicurezza della Rocca Medievale di Arquata del Tronto, simbolo di un territorio duramente colpito dal sisma del Centro Italia ma anche di un popolo resistente che non molla davanti alle avversità.


...

L'Amministrazione Provinciale, al fine di una trasparente, opportuna e legittima necessità di informazione, intende rassicurare che l'attuale impossibilità di conferimento dei rifiuti presso l’impianto della Dimensione Scavi Srl, disposta con Determinazione della stessa Provincia del 6 febbraio scorso non ha e non avrà conseguenze o ripercussioni sull'attività di recupero delle macerie del terremoto rispetto alle attuali necessità di rimozione di macerie pubbliche, in essere, richieste dai Comuni ai sensi dell’art. 28 del D.L. 189/2016.


8 febbraio 2018


...

Nei giorni scorsi, i Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Ascoli Piceno, insieme al personale della Stazione Forestale di Ascoli Piceno, hanno proceduto al sequestro di circa 2.200 quintali di rifiuti plastici, contenuti in 300 bigbags stoccati abusivamente all’interno di un capannone sito in viale del commercio in Ascoli Piceno, in area “ex Cartiera Mondadori”.


...

Ci siamo: il conto alla rovescia si conclude: domani mattina, con il coinvolgimento record di oltre 2100 studenti, si aprirà ufficialmente l’edizione 2018 del Carnevale di Ascoli. Un’edizione che anche quest’anno, stando alle premesse, promette di far registrare numeri da record, considerando tutte le iniziative e gli appuntamenti in calendario. E considerando anche i numeri che contraddistinguono il Carnevale, con il sito internet ufficiale della manifestazione che ha appena tagliato il traguardo dei 100 mila contatti.


...

DOMENICA 11 FEBBRAIO H. 11.00 - Galleria D' Arte Contemporanea "O. Licini" LA FIGURA ANGELICA TRA TRADIZIONE E ANTICONFORMISMO Percorso guidato ai capolavori del Maestro Licini, ponendo particolare attenzione all' evoluzione della figura angelica che da sempre ispira il mondo dell' arte. Costo intero € 3,00 - ridotto € 2,00 (incluso biglietto d' ingresso)


7 febbraio 2018



...

Ad oggi sono stati completati i lavori in 134 aree e sono state consegnate ai Sindaci 2.447 Soluzioni Abitative di Emergenza (Sae) in 36 comuni.


6 febbraio 2018



...

Ascoli Piceno premiata dalla Community di PaesiOnLine.it come "Migliore destinazione - Top Rated" nella categoria Arte e Cultura. Grazie a tutte le informazioni, i voti e i commenti reperiti dalla Community, la città delle Cento Torri si è classificata tra le migliori località italiane nella specifica sezione.


5 febbraio 2018

...

Nella congiuntura attuale investire i soldi risparmiati non è semplice, specialmente perché trovare un prodotto affidabile è un'operazione complessa. Spesso si finisce per orientarsi sulle polizze d'investimento, ma le compagnie di assicurazioni possono riservare ai loro clienti qualche rischio. Questo tipo di strumenti sono da cancellare della lista, ma prima di scartarli e guardare altrove è bene conoscere nel dettaglio i pericoli e i lati oscuri. Va sempre tenuto presente, in ogni caso, che il rendimento alto comporta rischi, ma se si vuole sicurezza ci si deve accontentare. Cosa c'è da sapere?


...

Mentre i Commissario De Micheli sul numero del periodico “Panorama” del dicembre scorso promette la consegna di tutte le casette entro febbraio e parla di algoritmi per accelerare la ricostruzione, nelle zone terremotate del maceratese si consuma l’ennesima protesta di cittadini sfiniti ed esasperati.


3 febbraio 2018




...

L’attività della Società Filarmonica Ascolana riprende con il Ciclo Sinfonico 2018, comprendente quattro appuntamenti realizzati con l’ Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana , partner artistici con i quali è in atto da tempo un consolidato rapporto di collaborazione.



...

L'Italia è celebre in tutto il mondo per i suoi prodotti tipici e la sua gastronomia, dagli antipasti ai primi piatti. Le certificazioni nazionali ed europee ne confermano la specificità e la qualità in ambito internazionale, mentre i consorzi e gli organismi di tutela locale garantiscono il rispetto dei requisiti necessari a mantenere le caratteristiche di eccellenza e ne curano la promozione. Questo è il caso dell'oliva ascolana DOP, per la cui protezione e valorizzazione si sono ultimamente fatti molti passi avanti.


2 febbraio 2018


...

Proprio in questi giorni la Polizia Provinciale ha tracciato un bilancio delle attività di selecontrollo dei cinghiali attuate in stretta sinergia con l'Ambito Territoriale di Caccia e con l'ausilio dei proprietari o conduttori dei fondi agricoli. Gli interventi sono stati attuati in ottemperanza alla legge 157 del 1992 per prevenire, gli enormi danni provocati all'agricoltura dagli ungulati e gli incidenti stradali causati dagli stessi animali selvatici favorendo, nel contempo il mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema.


...

La sala De Carolis di Palazzo San Filippo ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna degli attestati agli Apprendisti Ciceroni per le “Mattinate Fai d'Inverno”. L'evento del Fondo Ambiente Italiano ha avuto luogo anche ad Ascoli Piceno presso il Palazzo Malaspina il 28, 29, 30 novembre e 1° dicembre 2017.



1 febbraio 2018

...

La Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL, CISL, UIL non portano soluzioni proprie ma stimolano e agevolano la capacità di resilienza che ogni popolazione deve avere scegliendo autonomamente quali sono i propri bisogni e con quali autonome risposte la popolazione vuole reagire alle conseguenze del sisma.


...

Il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio accompagnato dal presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, dall'amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani e dal capo dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli ha fatto visita ai cantieri Anas nell'area colpita dal sisma tra Umbria, Marche e Lazio.




31 gennaio 2018

...

In data 30/01/2018 presso i locali del Campo Scuola Mauro Bracciolani di Ascoli Piceno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del COMITATO SALVAGUARDIA PASSAGGI A LIVELLO PER STRADE LIBERE E PRODUTTIVE, costituitosi il giorno 23/12/2017 alle ore 15.00, in via Salaria Inferiore 12, 63079 - Colli del Tronto.