IN EVIDENZA


Al via il quinto corso gratuito di autodifesa, ad Ascoli Piceno si parte il primo ottobre

Visto il successo delle precedenti edizioni dell’iniziativa, il primo ottobre torna il “Corso gratuito di autodifesa per donne” che si svolgerà presso la palestra Yuki Club in via delle azalee 5.

5 marzo 2018


...

Molto c’è da fare per portare l’Italia ad una più alta vivacità imprenditoriale. Il rapporto GEM (Global Entrepreneurship Monitor) 2017/2018, evidenzia come l’Italia sia al 51esimo posto nel ranking mondiale su 54 paesi censiti per tasso di attivazione imprenditoriale, calcolato come percentuale dei nascenti imprenditori e imprenditori che hanno attivato un business negli ultimi 42 mesi sul totale della popolazione in età da lavoro.


3 marzo 2018

...

La Direzione dell’Area Vasta 5, al fine di garantire un servizio migliore all’utenza del Distretto di Ascoli Piceno relativamente alla scelta e revoca del Medico di Medicina Generale, in considerazione della cessazione dal servizio di alcuni Medici nell’anno in corso ed in vista della scadenza del 31 marzo dell’Esenzione Ticket per Reddito, ha ampliato l’apertura degli sportelli senza limitazione degli accessi e ha disposto l’implementazione degli stessi con sportelli dedicati.




...

Con ordinanza sindacale n. 341 del 01/03/2018 l'Amministrazione comunale consente, in deroga e in forza dell'art. 5 del D.P.R. 16/04/2013 n. 74, il prolungamento dell'attivazione degli impianti di riscaldamento nel territorio comunale fino ad un massimo di n. 5 ore giornaliere, oltre a quello previsto di 12 ore, dal 1 al 4 marzo compresi.


...

La compositrice Ada Gentile sarà impegnata in varie conferenze durante la primavera di quest'anno. La prima si terrà il 16 Marzo a Stoccolma alla LILLE AKADEMIE dove è stata invitata dal responsabile del Dipartimento di Composizione Joel Engstrom a tenere una conferenza sul tema "Il linguaggio musicale di Ada Gentile nel panorama generale della musica italiana d'oggi".


...

Il Prefetto della provincia di Ascoli Piceno, dopo aver presieduto nella mattinata divenerdì il Comitato operativo per la Viabilità, tenuto conto che la circolazione sulle strade della provincia non presenta aspetti di criticità e ravvisata la sussistenza dei presupposti che consentono la cessazione del divieto di circolazione dei mezzi pesanti (veicoli commerciali con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate), con provvedimento in data odierna ha disposto la revoca del medesimo provvedimento su tutte le strade statali e provinciali nonché sul tratto autostradale dell’A/14 direzione SUD.


2 marzo 2018


...

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è in corso il pagamento di 3,4 milioni di euro di aiuti straordinari zootecnici aggiuntivi nelle zone terremotate per 3.826 aziende.


...

Il cataclisma che si è abbattuto con inaudita violenza sulle aree montane del Centro Italia, oltre ad arrecare danni gravissimi al tessuto residenziale dei tanti borghi e delle piccole frazioni presenti nel territorio con effetti sovente irrimediabili sulla incolumità degli stessi abitanti, ha inferto delle ferite, spesso mortali, alla integrità delle tante preziose testimonianze di fede religiosa e di pietà popolare che nobilitavano, in una maniera insospettabile, l’immagine anche di angoli periferici e talvolta quasi inaccessibili.


1 marzo 2018


...

L’Associazione Marche a Rifiuti Zero, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno ha realizzato un progetto scolastico per diffondere la cultura della riduzione dei rifiuti, del riuso e del riciclo e illustrare il pacchetto europeo sull’economia circolare.



...

A causa del maltempo, per consentire a tutti di partecipare con la massima sicurezza, l’incontro gratuito “I tesori della mente: da homo sapiens a homo verus” in programma domani, giovedì 1 marzo dalle 16.00 alle 19.30 presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, è stato rinviato a giovedì 15 marzo, stesso luogo stesso orario.


...

A seguito dell'emergenza meteo che ha interessato tutto il territorio e per cui è stata disposta la chiusura delle scuole, le elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi, previste per lunedì 26 febbraio, sono state rinviate a giovedì 1 marzo dalle ore 9:00 alle ore 11:00.


28 febbraio 2018

...

Il Prefetto della provincia di Ascoli Piceno, dopo aver presieduto martedì mattina il Comitato operativo per la Viabilità, tenuto conto che la circolazione sulle strade della provincia non presenta aspetti di criticità e ravvisata la sussistenza dei presupposti che consentono la cessazione del divieto di circolazione dei mezzi pesanti (veicoli commerciali con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate), con provvedimento in data odierna ha disposto la revoca del medesimo provvedimento su tutte le strade statali e provinciali nonché sul tratto autostradale dell’A/14 direzione SUD.



27 febbraio 2018

...

Da ieri notte il Piano neve della Provincia è scattato per tutte le strade provinciali, dalla montagna alla costa, a seguito delle precipitazioni nevose che stanno interessando in queste ore l'intero territorio Piceno.


26 febbraio 2018

...

In vista del preannunciato peggioramento delle condizioni meteorologiche con drastico calo delle temperature e con precipitazioni nevose previste fino in pianura dal pomeriggio odierno, il Prefetto Rita Stentella, sentito il Comitato Operativo per la Viabilità, ha disposto, in via cautelativa, la sospensione provvisoria della circolazione dei mezzi pesanti con oltre 7,5 tonnellate di peso, sulla rete viaria della Provincia.


...

I Gruppi di Azione Locale (GAL) Leader, finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), iniziano nel 2018 la loro operatività a valere sui fondi del settennio 2014-20, lanciando nuovi bandi per agevolare lo start-up e lo sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali con una particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma.


...

Viste le evoluzioni dell’emergenza meteo attualmente in corso, soprattutto per quanto riguarda l’abbassamento delle temperature e il rischio-ghiaccio sulle strade comunali e provinciali, per ragioni precauzionali e considerata anche la necessità di salvaguardare gli studenti che dai comuni circostanti giungono ad Ascoli per ragioni di studio, il Sindaco di Ascoli ha deciso di chiudere nella giornata di lunedì 26 febbraio 2018 tutte le scuole di ogni ordine e grado ubicate nel comune capoluogo (università e asili nido inclusi).


...

Dopo aver verificato con la Protezione Civile l’attendibilità delle previsioni, soprattutto relativamente all’abbassamento delle temperature previsto nelle prossime ore che determinerebbe gelate e quindi rischio ghiaccio sulle infrastrutture viarie comunali e provinciali, a scopo precauzionale, si dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Offida, per la giornata di lunedì 26 febbraio 2018.



...

Ci aspettano ore difficili nella gestione dell’emergenza. Se le previsioni e le segnalazioni della protezione civile nazionale e regionale pervenute saranno riscontrate, il maltempo che da domenica 25.02.2018 interesserà anche il nostro territorio, ha dello storico, già nelle previsioni.


24 febbraio 2018


...

Con riguardo ai miasmi avvertiti in alcune aree dei Comuni di Ascoli Piceno, Castel di Lama e Maltignano, l'Amministrazione Provinciale non si è mai tirata indietro rispetto agli impegni e agli indirizzi operativi formulati nel protocollo d'intesa siglato a fine dicembre scorso e fortemente voluto con Arpam e Comuni interessati con l'obiettivo di pianificare le più opportune azioni di indagine e controllo.


23 febbraio 2018

...

A un passo dal voto, Il Popolo della Famiglia incontra i giornalisti del Piceno con il suo Dirigente nazionale, Mirko De Carli ed i candidati. Spesso in visita nel nostro territorio, Mirko non nasconde il piacere di tornare per la bellezza del luogo.



...

Anteprima del cortometraggio Like per i ragazzi delle scuole medie di Offida. La proiezione si è tenuta nella mattinata del 21 febbraio all’Enoteca regionale ed il primo dei progetti, pensati dall’Unione dei Comuni della Vallata, per i giovani.



22 febbraio 2018


...

Prosegue a pieno ritmo l'attività della Stazione Unica Appaltante della Provincia impegnata nell'avvio di diverse procedure di appalti riguardanti la manutenzione ordinaria e straordinaria di strade provinciali non solo del nostro territorio ma anche di altri committenti pubblici fuori provincia. Complessivamente la Suap ha disposto la pubblicazione di tre manifestazioni d'interesse per un importo che sfiora i 300 mila euro.


...

Secondo appuntamento della stagione con Hubert Soudant, direttore principale della FORM, in cinque teatri marchigiani. Il concerto è dedicato al confronto fra due giganti del classicismo e del primo romanticismo, Schubert e Beethoven, che con le loro opere hanno condizionato e indirizzato l'evoluzione della musica in occidente.


...

Si è svolto a Palazzo dei Capitani il seminario tecnico formativo previsto nell'ambito del progetto “Erasmus” dedicato all'economia circolare al termine dell'esperienza di mobilità all'estero che ha visto protagonisti nel 2017 ben 123 allievi delle classi III e IV di 11 istituti superiori del territorio.


21 febbraio 2018


...

Il movimento del Popolo della Famiglia ha promosso per giovedì 22 febbraio alla libreria Rinascita di Ascoli Piceno un convegno sul tema "Fine vita ed eutanasia". L incontro al quale parteciperanno il candidato al collegio uninominale Andrea Quaglietti e la dott.ssa Maria Antonietta Carosi ,francescana secolare oltre ad altri attivisti, si terrà alle ore 11.