IN EVIDENZA


Al via il quinto corso gratuito di autodifesa, ad Ascoli Piceno si parte il primo ottobre

Visto il successo delle precedenti edizioni dell’iniziativa, il primo ottobre torna il “Corso gratuito di autodifesa per donne” che si svolgerà presso la palestra Yuki Club in via delle azalee 5.

10 marzo 2018

...

Dalla collaborazione tra U.S. Acli provinciale e Asd Canminando insieme, gruppo cinofilo, ha preso il via una iniziativa che abbina varie finalità e che prevede la realizzazione di manifestazioni che si svolgeranno in tutto il 2018.


...

I sottoscritti Sindaci, nel rilevare per l’ennesima volta e dopo quasi due anni, la mancata possibilità di mettere in condizione la Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta 5 - ASUR MARCHE, di nominare il relativo Presidente, a causa della terza convocazione di adunanza trasmessa, priva del necessario punto all’ordine del giorno ad oggetto, comunicano che non parteciperanno alla seduta di domani, venerdì 9 marzo 2018 e alle successive sedute che non rimandino all’indispensabile e necessario obbligo di legge così come previsto dalla legge regionale n. 13 del 2003 (aggiunto dall'art. 15, l.r. 22 novembre 2010, n. 17. così modificato dall'art. 21, l.r. 1 agosto 2011, n. 17, e dall' art. 5, l.r. 21 marzo 2017,n. 8.), articolo 20 bis comma 3.


...

Da martedì 13 marzo tournée marchigiana per Non mi hai più detto…ti amo!, una commedia con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia ironica, intelligente, appassionante, cucita addosso ai due protagonisti, istrionici, esilaranti e straordinariamente affiatati diretti da Gabriele Pignotta , anche autore del testo, capaci di regalare allo spettatore momenti di assoluto divertimento e grandissima emozione.


...

Sono stati ultimati dalla Provincia i lavori di sistemazione della palestra del Liceo Scientifico "Orsini" di Ascoli Piceno che è fruita da circa 800 studenti. La struttura, con i suoi 576 mq, è una delle più ampie a livello territoriale per quanto riguarda la categoria degli impianti sportivi presenti nelle scuole e può essere adibita a vari utilizzi per quanto concerne la pratica agonistica e l'educazione motoria.


...

Si terrà martedì 27 marzo, nelle aule dell’Istituto Alberghiero “Buscemi” di San Benedetto del Tronto - Piazza Mons. Schiocchetti n. 6, la II° edizione di “Work in Germany” l'iniziativa organizzata dalla rete Eures Marche in collaborazione con il Servizio dell’Impiego tedesco e il mondo della scuola.


9 marzo 2018





8 marzo 2018



...

La Stazione Unica Appaltante della Provincia (SUAP) ha concluso oggi la gara per l'affidamento dei lavori di messa in sicurezza della scarpata di monte, al km. 0+000, della strada provinciale n. 34 Forca di Presta in territorio del Comune di Arquata individuando il soggetto d'impresa che la normativa vigente definisce "aggiudicatario proposto" .





7 marzo 2018

...

L’amatissima ed energica compagnia di danza, Kataklò, diretta da Giulia Staccioli, arriva nelle Marche con il suo ultimo lavoro Eureka sabato 10 marzo al Teatro La Nuova Fenice di Osimo (ore 21.15), domenica 11 al Teatro Rossini di Civitanova Marche (ore 17) a conclusione della rassegna Civitanova Danza e il 24 e 25 marzo al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (ore 20.30 e ore 17.30), nelle stagioni promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT e i Teatri di Civitanova.



6 marzo 2018

...

Dopo il successo ottenuto nelle prime due edizioni torna il Campionato provinciale singolo di burraco dell’U.S. Acli Ascoli/Fermo. L’iniziativa prenderà il via domenica 18 marzo (appuntamento alle 16 presso la sede del Circolo Ricreativo Monticelli in largo dei tigli 1 – dietro il Supermercato Tigre) ed andrà avanti fino al mese di novembre.



5 marzo 2018


...

Molto c’è da fare per portare l’Italia ad una più alta vivacità imprenditoriale. Il rapporto GEM (Global Entrepreneurship Monitor) 2017/2018, evidenzia come l’Italia sia al 51esimo posto nel ranking mondiale su 54 paesi censiti per tasso di attivazione imprenditoriale, calcolato come percentuale dei nascenti imprenditori e imprenditori che hanno attivato un business negli ultimi 42 mesi sul totale della popolazione in età da lavoro.


3 marzo 2018

...

La Direzione dell’Area Vasta 5, al fine di garantire un servizio migliore all’utenza del Distretto di Ascoli Piceno relativamente alla scelta e revoca del Medico di Medicina Generale, in considerazione della cessazione dal servizio di alcuni Medici nell’anno in corso ed in vista della scadenza del 31 marzo dell’Esenzione Ticket per Reddito, ha ampliato l’apertura degli sportelli senza limitazione degli accessi e ha disposto l’implementazione degli stessi con sportelli dedicati.




...

Con ordinanza sindacale n. 341 del 01/03/2018 l'Amministrazione comunale consente, in deroga e in forza dell'art. 5 del D.P.R. 16/04/2013 n. 74, il prolungamento dell'attivazione degli impianti di riscaldamento nel territorio comunale fino ad un massimo di n. 5 ore giornaliere, oltre a quello previsto di 12 ore, dal 1 al 4 marzo compresi.


...

La compositrice Ada Gentile sarà impegnata in varie conferenze durante la primavera di quest'anno. La prima si terrà il 16 Marzo a Stoccolma alla LILLE AKADEMIE dove è stata invitata dal responsabile del Dipartimento di Composizione Joel Engstrom a tenere una conferenza sul tema "Il linguaggio musicale di Ada Gentile nel panorama generale della musica italiana d'oggi".


...

Il Prefetto della provincia di Ascoli Piceno, dopo aver presieduto nella mattinata divenerdì il Comitato operativo per la Viabilità, tenuto conto che la circolazione sulle strade della provincia non presenta aspetti di criticità e ravvisata la sussistenza dei presupposti che consentono la cessazione del divieto di circolazione dei mezzi pesanti (veicoli commerciali con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate), con provvedimento in data odierna ha disposto la revoca del medesimo provvedimento su tutte le strade statali e provinciali nonché sul tratto autostradale dell’A/14 direzione SUD.


2 marzo 2018


...

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è in corso il pagamento di 3,4 milioni di euro di aiuti straordinari zootecnici aggiuntivi nelle zone terremotate per 3.826 aziende.


...

Il cataclisma che si è abbattuto con inaudita violenza sulle aree montane del Centro Italia, oltre ad arrecare danni gravissimi al tessuto residenziale dei tanti borghi e delle piccole frazioni presenti nel territorio con effetti sovente irrimediabili sulla incolumità degli stessi abitanti, ha inferto delle ferite, spesso mortali, alla integrità delle tante preziose testimonianze di fede religiosa e di pietà popolare che nobilitavano, in una maniera insospettabile, l’immagine anche di angoli periferici e talvolta quasi inaccessibili.


1 marzo 2018


...

L’Associazione Marche a Rifiuti Zero, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno ha realizzato un progetto scolastico per diffondere la cultura della riduzione dei rifiuti, del riuso e del riciclo e illustrare il pacchetto europeo sull’economia circolare.



...

A causa del maltempo, per consentire a tutti di partecipare con la massima sicurezza, l’incontro gratuito “I tesori della mente: da homo sapiens a homo verus” in programma domani, giovedì 1 marzo dalle 16.00 alle 19.30 presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, è stato rinviato a giovedì 15 marzo, stesso luogo stesso orario.


...

A seguito dell'emergenza meteo che ha interessato tutto il territorio e per cui è stata disposta la chiusura delle scuole, le elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi, previste per lunedì 26 febbraio, sono state rinviate a giovedì 1 marzo dalle ore 9:00 alle ore 11:00.


28 febbraio 2018

...

Il Prefetto della provincia di Ascoli Piceno, dopo aver presieduto martedì mattina il Comitato operativo per la Viabilità, tenuto conto che la circolazione sulle strade della provincia non presenta aspetti di criticità e ravvisata la sussistenza dei presupposti che consentono la cessazione del divieto di circolazione dei mezzi pesanti (veicoli commerciali con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate), con provvedimento in data odierna ha disposto la revoca del medesimo provvedimento su tutte le strade statali e provinciali nonché sul tratto autostradale dell’A/14 direzione SUD.