30 marzo 2018



...

Si conclude venerdì 30 marzo il “Corso gratuito di autodifesa per donne”, promosso dall’Unione Sportiva Acli Marche e da Coop Alleanza 3.0, con il patrocinio ed il sostegno della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.


29 marzo 2018


...

La situazione della sicurezza in riviera all’attenzione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Con questo intento il Prefetto ha riunito stamane presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto i vertici delle Forze dell’ordine, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Comandante dei Vigili del fuoco, il Comandante della sezione di polizia stradale di Ascoli Piceno ed i Sindaci dei comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare, nonché dai rappresentanti della Provincia e dei comuni di Ascoli Piceno e Cupra Marittima.




28 marzo 2018


...

Il progetto “Gli itinerari della fede”, che vuole coniugare la promozione dell’attività fisica con la visita a santuari, chiese e strutture religiose del territorio per favorire la conoscenza in particolare dei patroni, santi e religiosi delle nostre città, farà tappa in città mercoledì 4 aprile con l’iniziativa “Camminata per Niccolò IV”.



27 marzo 2018

...

La maxi-indagine di polizia giudiziaria, diretta dalla Procura della Repubblica di Fermo (Procuratore Dr. Domenico Seccia e PM Dr. Alessandro Piscitelli), è stata condotta dalle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ascoli Piceno ed ha preso il sostanziale avvio dall’arresto, a gennaio 2017, di L.G., trentunenne napoletano residente a Pedaso (FM), trovato in possesso di un consistente quantitativo di sostanze stupefacenti (154 grammi di cocaina) e di sostanze “da taglio” (circa 550 grammi).


...

Il Comune di Venarotta ha aderito il 13 marzo scorso alla rete dei Comuni a Rifiuti zero: è il terzo comune della Provincia di Ascoli Piceno che aderisce alla strategia di Rossano Ercolini, volta a tutelare l’ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento in discarica o all’incenerimento e ad aumentare la raccolta differenziata, recuperando i materiali dal cassonetto, miniera urbana piena di risorse riutilizzabili.


...

È un giovanissimo campione della fisarmonica, Stefano Sponta premiato al Pif di Castelfidardo, il protagonista del concerto di mercoledì 28 marzo, inizio alle 20,30, nell'auditorium Emidio Neroni della Fondazione Carisap, proposto dall'associazione culturale ascolipicenofestival. L'appuntamento è all'interno del cartellone Ascoli Musiche promosso da Comune di Ascoli Piceno e AMAT.


26 marzo 2018


...

La moda delle fake news ha evidentemente contagiato anche il sindaco Castelli che cantacanta vittoria a sproposito quando invece numeri, fatti e circostanze lo smentiscono ampiamente dimostrando invece una politica a dir poco fallimentare nella gestione dei rifiuti che ha penalizzato non solo i cittadini di Ascoli Piceno ma anche quelli dell’intero territorio provinciale.


...

L’Ascoli Picchio di mister Serse Cosmi resta attaccato alla speranza salvezza grazie al pareggio in extremis ottenuto nell’ultimo turno di campionato nella trasferta di La Spezia. Il match finito 1-1 grazie alle reti di Marilungo e Varela, consente ai bianconeri di guardare con speranza al futuro, in vista di un rush finale molto duro.



23 marzo 2018



...

L’attività della Società Filarmonica Ascolana riprende con il Ciclo Sinfonico 2018, iniziativa inserita in Ascoli Musiche , il cartellone unico degli eventi musicali promossi dal Comune di Ascoli Piceno e coordinato dall’AMAT , ente con il quale la Società Filarmonica rinnova la collaborazione.


22 marzo 2018



...

Si è tenuto il 19 marzo il Consiglio comunale di Spinetoli per il Bilancio di previsione per il triennio 2018-2020. L’argomento trattato in tutte le sue sfaccettature è stato la sicurezza. La sicurezza delle scuole; la sicurezza per i cittadini; la sicurezza di un Comune che cerca di rispondere alle esigenze dei cittadini.



21 marzo 2018


...

Ravvisata la necessità di comunicare gli esiti di agibilità degli edifici oggetto di sopralluogo con modalità più speditive della notifica con i messi comunali, per economicità procedimentale e nell'interesse stesso della cittadinanza, onde permettere agli interessati di proporre eventuali richieste di revisione dell'esito con ripetizione del sopralluogo (qualora autorizzato) si rende noto che sono pubblicati sul sito web comunale http://www.comuneap.gov.it/home, giusta determinazione dirigenziale n. 638 del 1 marzo 2018, gli elenchi delle schede FAST e AeDES compilate per gli edifici che hanno avuto esito "Edificio agibile".


...

L’amatissima ed energica compagnia di danza, Kataklò, diretta da Giulia Staccioli, arriva al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sabato 24 e domenica 25 marzo (ore 20.30 e ore 17.30) con lo spettacolo Eureka proposto nella stagione realizzata dal Comune DI Ascoli Piceno con l’AMAT.



20 marzo 2018

...

I parlamentari del Partito Democratico Mario Morgoni, Francesco Verducci, Irene Manzi e Piergiorgio Carrescia, hanno chiesto all'on. Paola De Micheli, Commmissaria per la ricostruzione, la proroga dei termini per la presentazione della perizia asseverata AEDES e per la presentazione dei progetti per interventi di tipo B (entro 30.04.2018), previsti dall'art. 8 del D.L. 189/2016.


...

Dopo il successo di “Ogni storia è una storia d’amore” (Mondadori) pubblicato a fine ottobre e ancora nella classifica dei libri più venduti, Alessandro D’Avenia presenta al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno a maggio il nuovo racconto teatrale tratto dall’omonimo libro, con la regia di Gabriele Vacis e disegno illuminotecnico e sonoro di Roberto Tarasco.


...

L’attività di orientamento scolastico, promossa dai Centri per l’Impiego e che ha coinvolto numerosi istituti superiori del territorio, continua a registrare importanti livelli di partecipazione. Basti pensare che, solo negli ultimi quattro mesi, sono stati più di 1200 gli studenti che, insieme a docenti e a dirigenti scolastici, hanno preso parte a questo progetto, frutto della sinergia tra Provincia, Regione e mondo accademico piceno.


19 marzo 2018

...

Dopo il successo del Convegno sulla Sicurezza degli Strumenti Agricoli tenuto a Castel di Lama lo scorso 8 marzo, l’attenzione si concentra di nuovo sul comparto agricolo, allargando i suoi orizzonti all’ambito forestale e alla trasformazione alimentare.


18 marzo 2018

...

Nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno sabato mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione della mostra “Cola dell’Amatrice tra Pinturicchio e Raffaello”, che dal 17 marzo al 15 luglio 2018 andrà in scena con oltre sessanta opere del maestro laziale del ‘500. Presenti, tra gli altri, il consigliere regionale Fabio Urbinati, il sindaco Guido Castelli e i curatori della mostra Stefano Papetti e Luca Pezzuto.


17 marzo 2018




...

La Stazione Unica Appaltante della Provincia (SUAP) ha concluso in questi giorni tre gare per la manutenzione straordinaria di strade provinciali per un importo complessivo di circa 220 mila euro. Le arterie viarie oggetto di sistemazione sono molteplici, localizzate in vari punti del territorio provinciale e toccano importanti snodi sia della mobilità costiera che di quella collinare e dell’entroterra.