17 maggio 2018



16 maggio 2018

...

Lunedì mattina, la Conferenza dei servizi ha concesso l’autorizzazione definitiva per il sormonto della discarica GETA. Ciò significa che fra pochi giorni i rifiuti che oramai da mesi venivano portati a Fermo potranno tornare ad Ascoli, per essere nuovamente abbancati nella Valle del Bretta, un territorio ancora selvaggio situato tra il Parco dell’Ascensione e i calanchi. I calanchi rappresentano una bellezza del territorio tale che 13 comuni si sono associati per inserirli all’interno del Parco già esistente.


...

Prosegue mercoledì 16 maggio Ascoli Musiche rassegna promosso dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT. Il Ridotto del Teatro Ventidio Basso (ore 21) ospita su iniziativa di Nuovi Spazi Musicali il concerto della pianista Costanza Principe, introdotto da Ada Gentile, su musiche di Bach Toccata in sol maggiore BWV 916, Schumann 4 Pezzi op. 32 e Schubert Sonata in la maggiore D959.


...

Al giorno d’oggi, il progresso ci viene incontro anche quando si tratta di studio, di università e di corsi professionali in generale. Infatti, grazie alla tecnologia, non è più necessario iscriversi alle facoltà o ai percorsi formativi tradizionali: possiamo farlo, ma con il web, l’elaborazione di piattaforme apposite e validi strumenti multimediali, abbiamo a disposizione nuove opzioni e innovative opportunità.


15 maggio 2018


...

Promosso dall'Associazione Forense Picena, un evento dedicato alla nuova Legge sul Biotestamento e sul Consenso Informato che vanterà tra gli illustri oratori anche l'On.le Donata Lenzi, relatrice della Legge e già membro della Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati.



14 maggio 2018

...

Gli studenti dell’Istituto tecnico “Enrico Fermi “di Ascoli Piceno, nel corso di una bella e a tratti commovente cerimonia, sono stati premiati sabato mattina dal presidente regionale dell’Associazione mutilati e invalidi di Guerra, Silvana Giaccaglia e dal presidente provinciale Andrea Quaglietti, per il lavoro svolto nell’ambito del concorso 2018 “Pietre della Memoria”.


12 maggio 2018


...

A seguito delle numerose richieste giunte dagli Enti territoriali colpiti dagli eventi sismici verificatisi in Centro Italia, riguardanti la sospensione dell’erogazione del Contributo di Autonoma Sistemazione ai cittadini che hanno posizionato roulottes, container e case mobili con ruote nei pressi degli immobili dichiarati inagibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha ritenuto necessario porre la vicenda all’attenzione dell’Avvocatura Generale dello Stato.



...

La vicepresidente della Regione Marche, Anna Casini sarà presente il 14 e il 15 maggio a Cannes per la proiezione del cortometraggio “Così in terra”, per la regia di Pier Lorenzo Pisano che verrà proiettato nella sezione Cinéfondation, dedicata ai lavori realizzati dagli studenti di cinema di tutti i paesi del mondo.


11 maggio 2018



10 maggio 2018


...

Ad oltre un mese dall’avvio della mobilitazione e dello stato di agitazione le segreterie regionali e provinciali di Fisascat Cisl Marche e Filcams Cgil Macerata, Fermo e Ascoli Piceno tornano a denunciare il mancato pagamento delle retribuzioni alle lavoratrici delle ditte addette alle pulizie degli uffici postali, che sciopereranno lunedì 16 maggio.


...

Gestione delle macerie del sisma, il capogruppo in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, interviene per chiarire le polemiche sollevate dalle ditte private incaricate dello smaltimento dei rifiuti della provincia di Ascoli Piceno. In particolare Urbinati fa chiarezza sulla sospensione dell'attività di raccolta rifiuti di Tecnocostruzioni e Strade srl e sulla richiesta di deroga avanzata dalla società.


...

Dopo aver chiuso positivamente l’annoso contenzioso con Ascoli Servizi Comunali mediante la stipula della transazione tra le parti a dicembre 2017, si apre la decisiva fase per la redazione e l’approvazione definitiva del Piano d’Ambito dei rifiuti, strumento fondamentale per pianificare la gestione dei rifiuti nei prossimi 15 anni e uscire dall'attuale emergenza.


...

"L'assegnazione del Premio Carlo V, conferito dal Re di Spagna, Felipe VI, al Presidente del Parlamento Europeo, On. Antonio Tajani per il suo contributo allo sviluppo dei valori e dell'integrazione europea ci rende fieri ed orgogliosi .


9 maggio 2018

...

La Breast Unit, o centro di senologia multidisciplinare, rappresenta una nuova opportunità di cura e assistenza, regolata da specifiche linee guida nazionali, che permette alla donna di affrontare il tumore al seno con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei e accompagnata nell’intero percorso di malattia.




8 maggio 2018


7 maggio 2018

...

È ufficiale, a Castorano una sede della Scuderia Ferrari club. “Portiamo un po’ di rumore sulle strade di Castorano”, ha commentato il presidente del club Ivan Ameli, e mai rumore, da intendersi come il più famoso rombo del motore italiano per eccellenza, sarebbe stato accolto così positivamente dagli abitanti, intervenuti numerosi, nella mattinata del 5 maggio, all’incontro di presentazione.


...

Un grande successo la quinta edizione della Piceno Football Cup, che il 25 Aprile e il 1 Maggio ha portato a Offida ben 55 squadre per oltre 700 atleti appartenenti alle categoria Piccoli amici fino ai Pulcini.


5 maggio 2018


...

Il Comune di Ascoli Piceno vi invita alla prima edizione del mercatino dei bambini che si svolgerà domenica 20 maggio in via d'ancaria in concomitanza con il mercatino antiquario. Sono invitati a partecipare tutti i bambini delle scuole elementari e medie di Ascoli che vorranno vendere o barattare i propri oggetti o lavoretti creativi.






4 maggio 2018

...

Sabato 5 maggio alle ore 21 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno si chiude il Ciclo Sinfonico 2018 organizzato dalla Società Filarmonica Ascolana con l’ultimo concerto programmato al Teatro Ventidio Basso sabato 5 maggio alle ore 21, n cui sarà protagonista l’Orchestra Filarmonica Marchigiana con l’acclamato violinista serbo Stefan Milenkovich in veste di direttore e solista. Il concerto è inserito, come tutto il Ciclo Sinfonico, nel cartellone di Ascoli Musiche promosso dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT.


...

Si comunica che giovedì 3 maggio è stata riaperta al transito veicolare via delle Begonie, importante arteria stradale di Monticelli già interdetta al traffico nel gennaio 2017 a causa del cedimento del muraglione di contenimento di largo dei Fiordalisi.