IN EVIDENZA



30 maggio 2018




29 maggio 2018


26 maggio 2018


...

La 5°TA dell’Istituto Varnelli di Ascoli ha vinto per le Marche il concorso “Che impresa ragazzi!”. La 4°A SIA dell’Istituto Cuppari di Jesi e la 2°A dell’Istituto Soprani di Castelfidardo sono le migliori classi della regione in educazione finanziaria. La 3°A dell’Istituto Rossini di San Marcello si aggiudica il premio “Miglior racconto di valore”.




25 maggio 2018


...

Anci Marche e Regione Marche hanno redatto un accordo sottoscritto dai presidenti Maurizio Mangialardi e Luca Ceriscioli che ha per oggetto l’esercizio associato di funzioni, attività e servizi, per l’efficace istruttoria delle pratiche per la ricostruzione finalizzate al rilascio delle concessioni di contributi e alla realizzazione di tutti gli altri adempimenti relativi alla ricostruzione privata.



...

“Non è tollerabile che al tavolo sulla ricostruzione post sisma convocato dalla Regione Marche non siano invitate le professioni tecniche, ovvero quelle categorie, come gli ingegneri, che potrebbero dare un apporto fattivo e decisivo da un punto di vista tecnico ma anche sociale, essendo state in loco per i sopralluoghi, a contatto con le persone e quindi conoscono bene il quadro complessivo di quei territori martoriati e che meritano di tornare a vivere nelle migliori condizioni sicurezza possibile. La Regione non può escludere a priori da un tavolo così importante per il futuro della popolazione le nostre professioni, e le nostre professionalità acquisite sul campo”.


24 maggio 2018




23 maggio 2018



...

E’ stato sottoscritto stamane dal Prefetto di Ascoli Piceno Rita Stentella e dal Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, il "Patto per l’attuazione della sicurezza urbana". La firma è stata apposta a margine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al quale erano presenti i vertici delle Forze dell’Ordine.



22 maggio 2018

...

I Club di Forza Italia della Regione Marche denunciano iniquità nelle modalità di restituzione di un beneficio, sacrosanto, che ha sospeso per un anno le ritenute Irpef e i contributi di lavoratori e pensionati del cratere, ma nato talmente male da essere modificato un paio di volte in corsa e che si sta trasformando in un grave disagio per chi ha già dovuto subire il dramma del terremoto.



...

Emma Dante, regista che ha segnato in modo indelebile il teatro italiano degli ultimi anni, arriva nelle Marche con il suo ultimo acclamato lavoro La scortecata, un’esplorazione dell’animo umano a partire da una favola popolare raccolta da Giambattista Basile nel Cunto de li cunti, un affresco umano dove si mescolano Shakespeare e commedia dell’arte in scena giovedì 24 maggio al Teatro della Fortuna di Fano – penultimo appuntamento di TeatrOltre, rassegna multidisciplinare promossa dall’AMAT con, tra gli altri, la Fondazione Teatro della Fortuna – e venerdì 25 maggio al rinnovato e appena inaugurato Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno, nell’ambito di APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee che torna nella “città delle cento torri” per la terza edizione il 25 e 26 maggio su iniziativa del Comune con l’AMAT.


21 maggio 2018



19 maggio 2018




18 maggio 2018



...

Il 14 maggio 2018 si è riunito presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile di via Ulpiano a Roma il Comitato dei Garanti per la supervisione sull’uso dei fondi raccolti mediante numero solidale e tramite conto corrente bancario in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dagli eventi sismici iniziati ad agosto 2016 per monitorare sulla realizzazione degli interventi e approvare le proposte progettuali.



17 maggio 2018



16 maggio 2018

...

Lunedì mattina, la Conferenza dei servizi ha concesso l’autorizzazione definitiva per il sormonto della discarica GETA. Ciò significa che fra pochi giorni i rifiuti che oramai da mesi venivano portati a Fermo potranno tornare ad Ascoli, per essere nuovamente abbancati nella Valle del Bretta, un territorio ancora selvaggio situato tra il Parco dell’Ascensione e i calanchi. I calanchi rappresentano una bellezza del territorio tale che 13 comuni si sono associati per inserirli all’interno del Parco già esistente.


...

Prosegue mercoledì 16 maggio Ascoli Musiche rassegna promosso dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT. Il Ridotto del Teatro Ventidio Basso (ore 21) ospita su iniziativa di Nuovi Spazi Musicali il concerto della pianista Costanza Principe, introdotto da Ada Gentile, su musiche di Bach Toccata in sol maggiore BWV 916, Schumann 4 Pezzi op. 32 e Schubert Sonata in la maggiore D959.


...

Al giorno d’oggi, il progresso ci viene incontro anche quando si tratta di studio, di università e di corsi professionali in generale. Infatti, grazie alla tecnologia, non è più necessario iscriversi alle facoltà o ai percorsi formativi tradizionali: possiamo farlo, ma con il web, l’elaborazione di piattaforme apposite e validi strumenti multimediali, abbiamo a disposizione nuove opzioni e innovative opportunità.


15 maggio 2018