1 giugno 2018

...

La nota della Sezione dedicata alla condizione di degrado del Convento di San Giorgio di Rosara ha dato luogo ad una serie di contestazioni, in particolare per l’affermazione della presunta convenienza dell’ offerta di acquisto dell’immobile fatta dal Comune di Ascoli Piceno .





31 maggio 2018


...

Il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo ha incontrato stamane a palazzo San Filippo i componenti della Consulta Provinciale degli Studenti accompagnati dalla dott.ssa Simona Flammini dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Al tavolo erano anche presenti la Vice Presidente della Provincia Valentina Bellini, il Consigliere Daniele Tonelli, funzionari e tecnici del Servizio Edilizia Scolastica dell’Ente.


...

A due giorni dalla scadenza del 31 maggio arriva la proroga della busta paga pesante per le zone terremotate delle Marche. L’ha approvata nel tardo pomeriggio il Consiglio dei Ministri grazie alla forte pressione dei parlamentari della Lega, in primis i deputati maceratesi Tullio Patassini e Giuliano Pazzaglini e l’ascolana Giorgia Latini.



...

Il decreto legge (di cui ancora non è stato reso pubblico l’articolato) approvato martedì in Consiglio dei Ministri prevederebbe misure per la proroga e sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti tributari e contributivi, la sospensione del pagamento del canone Rai e la sospensione del pagamento delle utenze per le popolazioni dei Comuni interessati dagli eventi sismici di agosto 2016 e successivi eventi.



30 maggio 2018




29 maggio 2018


26 maggio 2018


...

La 5°TA dell’Istituto Varnelli di Ascoli ha vinto per le Marche il concorso “Che impresa ragazzi!”. La 4°A SIA dell’Istituto Cuppari di Jesi e la 2°A dell’Istituto Soprani di Castelfidardo sono le migliori classi della regione in educazione finanziaria. La 3°A dell’Istituto Rossini di San Marcello si aggiudica il premio “Miglior racconto di valore”.




25 maggio 2018


...

Anci Marche e Regione Marche hanno redatto un accordo sottoscritto dai presidenti Maurizio Mangialardi e Luca Ceriscioli che ha per oggetto l’esercizio associato di funzioni, attività e servizi, per l’efficace istruttoria delle pratiche per la ricostruzione finalizzate al rilascio delle concessioni di contributi e alla realizzazione di tutti gli altri adempimenti relativi alla ricostruzione privata.



...

“Non è tollerabile che al tavolo sulla ricostruzione post sisma convocato dalla Regione Marche non siano invitate le professioni tecniche, ovvero quelle categorie, come gli ingegneri, che potrebbero dare un apporto fattivo e decisivo da un punto di vista tecnico ma anche sociale, essendo state in loco per i sopralluoghi, a contatto con le persone e quindi conoscono bene il quadro complessivo di quei territori martoriati e che meritano di tornare a vivere nelle migliori condizioni sicurezza possibile. La Regione non può escludere a priori da un tavolo così importante per il futuro della popolazione le nostre professioni, e le nostre professionalità acquisite sul campo”.


24 maggio 2018




23 maggio 2018



...

E’ stato sottoscritto stamane dal Prefetto di Ascoli Piceno Rita Stentella e dal Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, il "Patto per l’attuazione della sicurezza urbana". La firma è stata apposta a margine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al quale erano presenti i vertici delle Forze dell’Ordine.



22 maggio 2018

...

I Club di Forza Italia della Regione Marche denunciano iniquità nelle modalità di restituzione di un beneficio, sacrosanto, che ha sospeso per un anno le ritenute Irpef e i contributi di lavoratori e pensionati del cratere, ma nato talmente male da essere modificato un paio di volte in corsa e che si sta trasformando in un grave disagio per chi ha già dovuto subire il dramma del terremoto.



...

Emma Dante, regista che ha segnato in modo indelebile il teatro italiano degli ultimi anni, arriva nelle Marche con il suo ultimo acclamato lavoro La scortecata, un’esplorazione dell’animo umano a partire da una favola popolare raccolta da Giambattista Basile nel Cunto de li cunti, un affresco umano dove si mescolano Shakespeare e commedia dell’arte in scena giovedì 24 maggio al Teatro della Fortuna di Fano – penultimo appuntamento di TeatrOltre, rassegna multidisciplinare promossa dall’AMAT con, tra gli altri, la Fondazione Teatro della Fortuna – e venerdì 25 maggio al rinnovato e appena inaugurato Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno, nell’ambito di APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee che torna nella “città delle cento torri” per la terza edizione il 25 e 26 maggio su iniziativa del Comune con l’AMAT.


21 maggio 2018



19 maggio 2018