14 giugno 2018

...

A quasi due anni di distanza dal sisma che il 24 agosto 2016 ha devastato il centro Italia, il Rotary ha avviato il “Progetto Fenice”, che prende il via con la realizzazione della prima costruzione denominata “PALAROTARY”.


...

Lo sport al servizio della solidarietà al Circolo Sportivo Fondazione Carisap. È stata una bella giornata dedicata al calcio, quel calcio che supera le rivalità e i campanilismi e che sa regalare emozioni e sorrisi, quella che si è svolta domenica 10 giugno nei campi del Circolo Sportivo.



13 giugno 2018



12 giugno 2018

...

La sua prima visita istituzionale l’ha dedicata ai terremotati del Cento Italia, con una tappa pomeridiana nelle Marche. Dopo Amatrice e Accumuli, il premier Giuseppe Conte si è recato ad Arquata del Tronto, dove ad attenderlo c’erano il presedente della Regione Luca Ceriscioli, amministratori e autorità locali. Una visita breve, come da programma, ma intensa, ricca di significati per il futuro e la rinascita di questi territori devastati dal sisma.


9 giugno 2018

...

L’11 giugno partirà sul territorio la campagna sociale di sicurezza stradale denominata #quattordici21 condotta sotto l'egida dell'Amministrazione Provinciale e promossa dalla società Safety21 S.p.A. che gestisce per conto dell’Ente il monitoraggio stradale occupandosi anche di sensibilizzazione sui corretti comportamenti degli utenti della strada.



...

La Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo rende noto l’importante incontro organizzato presso la propria sede di Ascoli Piceno in favore delle imprese e degli studi commerciali. L’appuntamento, programmato per lunedì 11 giugno dalle 17.30 verterà sul bando della Regione Marche in favore delle imprese danneggiate dal sisma 2016 cd. “Danno indiretto”, vedrà la partecipazione del Dott. Pietro Talarico, Funzionario della Regione Marche responsabile del procedimento.


8 giugno 2018



7 giugno 2018


...

Il tema della sicurezza nelle scuole superiori del territorio è stato al centro di un incontro che si è svolto stamane nella Sala del Consiglio Provinciale. All’iniziativa hanno preso parte il Prefetto di Ascoli Piceno Rita Stentella, Il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo che ha organizzato questo momento di pubblico confronto, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Luca Pasqualini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Massimiliano Brugni e il dirigente della Funzione Edilizia e Gestione del Patrimonio della Regione Marche Stefano Stefoni.


6 giugno 2018




...

Successo di piloti e di pubblico per la 17^ edizione dello Slalom “Città di Ascoli Piceno”, organizzato dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno in collaborazione con l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo.


5 giugno 2018


...

Convivere con l’ansia e la preoccupazione causate da una calamità naturale come il terremoto può essere difficile, ma esistono strumenti e pratiche che possono aiutare le persone ad affrontare e superare questi stati d’animo. Proprio con l’obiettivo di divulgare queste pratiche e favorire la ricostruzione interiore delle comunità colpite dal sisma, Fondazione Patrizio Paoletti - istituto di ricerca in campo neuroscientifico ed educativo - sta portando avanti in Centro Italia, in diversi comuni delle Marche e dell’Umbria, il progetto itinerante “Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”.



...

Martedì 5 giugno nella sede dell’Unione Montana del Tronto e Valfuvione, capofila per il nostro territorio del Strategia Nazionale Aree Interne, si terrà l’evento “L’approccio strategico per il settore turistico”.


4 giugno 2018

...

Giorgia Spurio, scrittrice ascolana, continua a conquistare i cuori di piccoli e grandi lettori.



...

Presso la Sala consiliare del Comune di Castignano si è riunita l’Associazione Parco dei Calanchi e dell’Ascensione per rilanciare il progetto presentato già da tempo per estendere l’area di tutela naturale già prevista per il Monte dell’Ascensione.


2 giugno 2018

...

Domenica 3 giugno alle ore 21 al Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno appuntamento musicale con il Concerto Sinfonico a favore della ricostruzione dell’Istituto Musicale “Nelio Biondi” di Camerino con la Filarmonica Gioachino Rossini diretta da Donato Renzetti con Rita Cucé al pianoforte e Antonio Olivieri (voce recitante), promosso dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT con il contributo di Piceno Gas e Estra gas luce. Il programma della serata prevede Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in Re minore KV 466 di Wolfgang Amadeus Mozart e sinfonie dalle opere Il signor Bruschino, L’Italiana in Alger,i La Cenerentola, La gazza ladra e Semiramide di Gioachino Rossini.


...

Immediatamente dopo il giuramento dei Ministri del nuovo Governo, il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli ha inviato al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca una lettera a firma congiunta con l’assessore regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione, Loretta Bravi, per sottolineare l’urgenza della proroga degli organici docenti e ATA nei territori del cratere sismico.


...

Le "Specie esotiche invasive" costituiscono una delle principali causa di perdita di biodiversità, con gravi ripercussioni agli ecosistemi naturali ed ingenti danni economici. Si tratta delle specie di animali e di piante originarie di altre regioni geografiche (volontariamente o accidentalmente introdotte sul territorio nazionale), che hanno sviluppato la capacità di costituire e mantenere popolazioni vitali allo stato selvatico e che si insediano talmente bene da rappresentare una vera e propria minaccia.


1 giugno 2018

...

La nota della Sezione dedicata alla condizione di degrado del Convento di San Giorgio di Rosara ha dato luogo ad una serie di contestazioni, in particolare per l’affermazione della presunta convenienza dell’ offerta di acquisto dell’immobile fatta dal Comune di Ascoli Piceno .





31 maggio 2018


...

A due giorni dalla scadenza del 31 maggio arriva la proroga della busta paga pesante per le zone terremotate delle Marche. L’ha approvata nel tardo pomeriggio il Consiglio dei Ministri grazie alla forte pressione dei parlamentari della Lega, in primis i deputati maceratesi Tullio Patassini e Giuliano Pazzaglini e l’ascolana Giorgia Latini.


...

Il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo ha incontrato stamane a palazzo San Filippo i componenti della Consulta Provinciale degli Studenti accompagnati dalla dott.ssa Simona Flammini dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Al tavolo erano anche presenti la Vice Presidente della Provincia Valentina Bellini, il Consigliere Daniele Tonelli, funzionari e tecnici del Servizio Edilizia Scolastica dell’Ente.



...

Il decreto legge (di cui ancora non è stato reso pubblico l’articolato) approvato martedì in Consiglio dei Ministri prevederebbe misure per la proroga e sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti tributari e contributivi, la sospensione del pagamento del canone Rai e la sospensione del pagamento delle utenze per le popolazioni dei Comuni interessati dagli eventi sismici di agosto 2016 e successivi eventi.