IN EVIDENZA



27 giugno 2018




...

Crisi Whirlpool di Comunanza, approvata all’unanimità la mozione a firma del capogruppo in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, ed il presidente della commissione Bilancio, Francesco Giacinti, che impegna il presidente e la Giunta regionale ad adottare ogni iniziativa utile nei confronti del Governo centrale, ed in particolare del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, a scongiurare i prospettati 131 esuberi e a rilanciare il sito produttivo.




26 giugno 2018






...

Le Soluzioni Abitative di Emergenza consegnate ai Sindaci sono 3.337, rispetto alle 3.639 richieste.


25 giugno 2018


...

Un fantastico weekend sportivo ha proseguito la lunga storia della Coppa Paolino Teodori, che alla riga n°57 vede scritto il nome di Christian Merli che si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo la classica salita da Colle San Marco a San Giacomo in due manches, organizzata dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo.


23 giugno 2018


...

"E' una buonissima notizia l'ok unanime di ieri della commissione speciale in Senato all'emendamento cosiddetto "salva-Whirlpool", che dà il via libera al rifinanziamento della cassa integrazione in deroga per lo stabilimento di Comunanza, nell'ascolano, con 5 milioni per i primi sei mesi del 2019." Così Giorgio Fede, senatore marchigiano del Movimento 5 Stelle.


...

“E' motivo di orgoglio poter visitare le aziende del Piceno che nonostante le difficoltà avvenute con il terremoto non si sono perse d’animo e hanno continuato nelle loro produzioni". Così ha sottolineato il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli che accompagnato dalla vice presidente Anna Casini ha fatto tappa in alcune imprese del Piceno.


...

Il pianoro di Colle San Marco ed i viali si stanno trasformando in un frenetico paddock, con un numero di iscritti vicino al tutto esaurito. Il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo hanno fatto centro ancora una volta per il prestigio dell’appuntamento e la risposta dei piloti.


...

È stato celebrato oggi ad Ascoli Piceno, presso la sede del Comando Provinciale di Palazzo Catenacci, il 244° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.


22 giugno 2018




...

Sabato 30 giugno a partire dalle ore 20.30 il suggestivo Chiostro di Sant'Agostino, si anima dei suoni e dei colori della coinvolgente musica della Taranta. Una serata, patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno, all'insegna del divertimento grazie alla travolgente musica interpretata dal Maestro Ambrogio Sparagna per raccogliere fondi in favore dello IOM Ascoli Piceno Onlus che da oltre vent'anni si occupa di assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici e sostegno alle loro famiglie.


21 giugno 2018

...

L’Agenzia delle Entrate ha finalmente istituito i codici tributo per l’utilizzo – tramite modello F24 – delle agevolazioni a favore delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella zona franca urbana istituita nei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016 e che hanno avuto approvato il credito ZFU a maggio 2018 per complessivi 52,461 milioni di euro.




20 giugno 2018

...

Viaggia a pieno ritmo il progetto “Scuola di community manager” promosso dal “Laboratorio della Speranza” e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Più di 80 bambini e ragazzi iscritti alle attività del Centro di aggregazione giovanile di Maltignano. E ora si lavora ai murales insieme agli anziani del paese.




19 giugno 2018

...

Si è svolta il 16 e 17 Giugno l’importantissima manifestazione Nazionale di Tiro con l’Arco, riservata alle categorie dei più giovani atleti, frequentanti le ultime classi delle scuole elementari e i primi due anni delle scuole medie.


18 giugno 2018

...

Crisi Whirpool di Comunanza, il capogruppo in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, ed il presidente della commissione Bilancio, Francesco Giacinti, chiedono, in una mozione, l'impegno di presidente e Giunta regionale per scongiurare la prospettata riduzione di 131 posti di lavoro, avviando ogni iniziativa utile nei confronti del Governo centrale ed in particolare del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico per la costituzione di un ulteriore tavolo di confronto con la proprietà per ridefinire il piano industriale attuale.


...

Il piatto forte del nuovo Bilancio di Previsione è rappresentato dallo stanziamento di circa 4 milioni 400 mila euro che consentirà, tra il 2018 e 2019, di asfaltare circa 100 km di strade, rafforzare sicurezza dei ponti, sistemare situazioni di dissesto e criticità idrogeologiche e acquistare nuove macchine operatrici per il servizio viabilità.


16 giugno 2018

...

Guardare al futuro per ricostruire le comunità, a partire dai giovani. Con questo obiettivo l’Upi, (Unione Province Italiane), la Provincia di Ascoli Piceno e la Provincia di Rieti, all’indomani del terribile sisma che ha distrutto il Centro Italia, avevano lanciato, a settembre 2016, una raccolta fondi per la costituzione di Borse di studio all’estero per gli studenti di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto.



...

Concerto di eccezionale interesse sabato 23 giugno alle ore 21.00 con ingresso ad offerta nella chiesa di S. Caterina a Comunanza, per la fama dell’interprete, Lorenzo Ghielmi, organista di spessore mondiale considerato il migliore in Italia nel repertorio barocco, e per la preziosità dell’organo barocco a due tastiere presente nella chiesa.


...

“Le misure contenute nel decreto per la ricostruzione dei territori del Centro Italia colpiti dal terremoto del 2016 sono incoraggianti ma ancora molto resta da fare. La sospensione e la proroga degli adempimenti e dei versamenti tributari e contributivi; l’allungamento della rateizzazione dei versamenti; la sospensione e la proroga termini di pagamento di canoni e utenze (energia elettrica, acqua e gas), vanno incontro alle legittime aspettative delle popolazioni residenti".


15 giugno 2018

...

La Regione, i comuni di Arquata del Tronto e di Acquasanta Terme insieme per un progetto di economia circolare per il rilancio economico sociale dell’epicentro del cratere sismico. L’iniziativa è stata al centro della conferenza stampa tenuta dall’assessore all’Ambiente, Angelo Sciapichetti, giovedì mattina in Regione. E’ stato così illustrato il progetto “Filiera del legno e dell’economia sostenibile montana”, che coinvolge i comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, il Consorzio del bacino imbrifero del Tronto, Comunanze agrarie locali e soggetti privati, tra cui Federlegno e Federforeste nazionali.