31 luglio 2018

...

Via libera della giunta alla strategia presentata dall’area interna denominata “Piceno” Il documento di strategia e le schede di intervento pari a 8,581 milioni di euro puntano al miglioramento dei servizi principali per la cittadinanza e all’ incremento dello sviluppo locale per l’innalzamento della qualità della vita degli abitanti dei 17 comuni coinvolti (Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Carassai, Castignano, Comunanza, Cossignano, Force, Montalto delle Marche, Montedinove, Montegallo, Montemonaco, Offida, Palmiano, Roccafluvione, Rotella, Venarotta).


...

Gli episodi di violenza e di intolleranza di questi giorni suscitano dolore, indignazione e profonda preoccupazione. C’è il rischio concreto che si tenda ad lettura generalizzata e amplificata degli eventi creando, nei fatti, un clima di profonde incomprensioni.


...

Mercoledì 1 agosto prosegue al Teatro Romano di Ascoli Piceno su iniziativa del Comune il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli ad un ampio uso dall’impegno congiunto di MiBACT, Regione Marche, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, AMAT e i Comuni del territorio sedi di teatri e luoghi suggestivi.


30 luglio 2018

...

“Sulla vicenda Whirlpool, alcuni esponenti del partito che ha governato il nostro paese negli ultimi anni, portando a una perdita dei diritti dei lavoratori e ad una desertificazione produttiva, ha accusato il governo di non interessarsi alle sorti dell’azienda e dei lavoratori”, sottolinea la deputata Rachele Silvestri del Movimento 5 Stelle.





28 luglio 2018

...

Si è tenuta in mattinata, presso la caserma del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, la premiazione della studentessa dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mazzocchi – Umberto I” di Ascoli Piceno, risultata vincitrice del concorso nazionale “Insieme per la legalità”, indetto dalla Guardia di Finanza.



...

Le Soluzioni Abitative di Emergenza consegnate ai Sindaci sono 3.444, rispetto alle 3.639 richieste. A queste si aggiungono ulteriori 112 Sae installate ma in attesa della conclusione della seconda fase di urbanizzazione.


...

Nico Stufano all’ultima serata di Marche Jazz Wine Festival. Sabato 28 luglio il chitarrista di Giovinazzo si esibirà nel sul live “Episodi” (che presto diventerà un disco) insieme a due percussionisti, Cesare Pastanella e Pippo D’Ambrosio.



27 luglio 2018


...

Torna una manifestazione tipica dell'estate ascolana fortemente legata alle radici, alla storia e alle tradizioni del nostro territorio. E' la festa della trebbiatura, in programma da venerdì 27 a sabato 29 luglio presso il piazzale dello stadio Del Duca, con inizio alle ore 19.00.


...

Rilasciata la nuova Carta d’identità elettronica a Offida. Ogni cittadino potrà richiedere il nuovo documento d’identità presso l’Ufficio Anagrafe. La carta d’identità - realizzata in policarbonato e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare - verrà emessa dall’Istituto poligrafico Zecca dello Stato. Sarà recapitata direttamente al domicilio indicato dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi.


...

L’Ata Rifiuti di Ascoli Piceno ha avviato, con l’incontro tenutosi nella Sala del Consiglio Provinciale, la procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) per il Piano d’Ambito. Si è trattato di un incontro molto importante e partecipato: da evidenziare infatti che, in questa fase preliminare, il Presidente dell’Ata Paolo D’Erasmo ha voluto convocare non solo gli SCA, cioè i Soggetti Competenti in materia Ambientale indicati dalla normativa nazionale e regionale e rappresentati dai 33 sindaci dei Comuni e da una serie di Enti ed autorità preposte, ma ha allargato la consultazione anche alle associazioni ambientaliste, ai comitati di tutela del territorio e ai sindacati.


26 luglio 2018




25 luglio 2018



24 luglio 2018

...

“Orgogliosi di partire da Offida, da Piazza del Popolo, una delle piazze più belle delle Marche e d’Italia”, così i ragazzi delle Rua hanno presentato lo special event del loro nuovo tour che si terrà nella Città del Sorriso, in cui salirà sul palcoscenico anche la cantante Federica Carta, il prossimo 29 luglio (ingresso gratuito).


...

I comitati Tutela Colline Picene, Tutela del Bretta e Ci RifiutiAmo, insieme con il Movimento a difesa del cittadino, dopo aver presentato due ricorsi al TAR Marche contro la GETA e la Provincia che ne ha autorizzato le attività, in attesa della sentenza definitiva, hanno presentato la richiesta urgente di sospensione dei lavori di riapertura della prima vasca della discarica, chiusa ormai da anni.


23 luglio 2018


...

Valorizzato un altro angolo del centro storico di Offida. Nella pomeriggio del 21 luglio è stata inaugurata Piazza Valorani che è tornata alla lune dopo la riqualificazione.


21 luglio 2018

...

Realizzazione nuova rotatoria in Via Piceno Aprutina località "Battente" per la sistemazione degli svincoli con Via dell'Aspo e con Via del Commercio, ditta esecutrice dei lavori: Caioni Costruzioni srl con sede in Appignano del Tronto (AP) Via G , Pascoli n. 2/b.







20 luglio 2018


...

Erano presenti: Natascia Troli, presidente Confartigianato AP-FM, Luigi Contisciani, presidente BIM Tronto, Giancarlo Romanucci vice-presidente della Confartigianato di Ascoli Piceno, Fabio Pietrella, presidente nazionale Confartigianato Moda, Rossano Trobbiani, presidente Confartigianato AP-FM Benessere, Catia Mancini e Rita Guerrieri, presidente e vice-presidente di Confartigianato AP-FM Sarti&Stilisti, Marta Jane Alesiani, stilista, Cinzia Poli co-conduttrice della serata, Francesco Mazzocchi console del sestiere di Porta Tufilla.




...

Grazie all'iniziativa politica di Forza Italia, anche quest'anno, per il terzo anno consecutivo, la Camera dei deputati, votando unanimemente un ordine del giorno al decreto terremoto presentato dal sottoscritto e firmato da tutti i gruppi ha impegnato il Governo a destinare i suoi 85 milioni di tagli e di risparmi di gestione relativi all'ultimo anno alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.


19 luglio 2018