29 agosto 2018


28 agosto 2018

...

Si è concluso il Fof 2018. La terza edizione ha visto esibirsi tanti gli artisti giunti da tutto il mondo e il pubblico numeroso non ha mancato all’appello dell’evento tra i più importanti della Città del Sorriso.


27 agosto 2018



25 agosto 2018

...

Avanzano i lavori di ripristino della viabilità nell’area interessata dal sisma. Per consentire i lavori in piena sicurezza per la circolazione, la strada statale 4 “Via Salaria” sarà temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni nel comune di Arquata del Tronto, dal bivio ex Unimer (km 144,850) al bivio per l’Area industriale di Pescara del Tronto/strutture S.A.E. (km 144,650).


24 agosto 2018




23 agosto 2018

...

Saranno 20 le compagnie, provenienti da 13 nazione, che si esibiranno in 100 spettacoli in tre giorni. Questi sono i numeri dell’International Fof (Figura Offida Festival) che si terrà a Offida il 24,25,26 agosto, tutti i giorni dalle 16 fino a notte; un evento organizzato dalla Pro Loco, con la direzione artistica della Compagnia Di Filippo Marionette (Remo Di Filippo e Rhoda Lopez) e con il patrocinio del Comune di Offida. “Tre giornate di sorrisi di emozioni ma anche di sentite commozioni – commenta l’Assessore alla Cultura, Isabella Bosano - grazie agli spettacoli che sfiorano la sensibilità di tutti. Grandi e bambini”.


...

“È necessario un piano nazionale di prevenzione e risposta alle emergenze che aiuti e faciliti le comunità colpite dal terremoto nel lavoro di ricostruzione civile e concreta dei territori feriti e punti sulla partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini”. Questa la richiesta di ActionAid alle Istituzioni per ricordare il secondo anniversario del sisma in Centro Italia.




22 agosto 2018

...

Un programma molto ricco e della durata di 10 giorni, dedicato a Gioacchino Rossini nel 150° della sua morte. Torna a Offida l’appuntamento con la lirica dal 31 agosto al 9 settembre, con la direzione artistica dell’associazione Rolf.


...

Piero Massimo Macchini porterà in scena “Marche-ting Demotivational Show” nell’ambito del progetto Marche InVita, cartellone di spettacoli dal vivo per la rinascita dal sisma, organizzato dalla Regione Marche/Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con MiBACT-Direzione Generale Spettacolo, Consorzio Marche Spettacolo e AMAT.


21 agosto 2018


20 agosto 2018



...

Nel corso dell’estate, in coincidenza con la chiusura delle scuole, il progetto Emergency di assistenza post terremoto si è ampliato: su un camper allestito ad hoc, il Ludovan, stiamo proponendo nel teramano e nel maceratese attività ludiche per i bambini e attività ricreative e motorie per gli adulti.


18 agosto 2018

...

I primi anni dell’ordine dei Templari sono immersi nel mistero più fitto, convenzionalmente si fa riferimento alle date del 1099, 1118 e del 1129 per indicarne l’idea, l’origine e lo sviluppo. Ma al di là di queste labili tracce, molte sono le domande cui è difficile dar risposta.


...

“Questa del 2018 è stata davvero un’edizione strepitosa”, così l’Assessore al Commercio Isabella Bosano ha commentato il risultato della Notte Aurea che si è svolta il 16 agosto, nel centro storico di Offida.


17 agosto 2018



16 agosto 2018



13 agosto 2018

...

Nei giorni scorsi Feding Marche, unitamente a tutti gli Ordini Provinciali degli Ingegneri, aveva indirizzato al Presidente della Regione Marche Ceriscioli una formale richiesta di rinvio della data di entrata in vigore della Legge Sismica Regionale, prevista per il mese di febbraio 2019, e di tutte le attività propedeutiche a tale scadenza.


11 agosto 2018

...

“L’applicazione della Legge sismica regionale cade in un contesto particolare, legato al terremoto e all’impegno forte che tutti hanno sotto questo profilo. Il mondo professionale e i tecnici degli enti locali hanno espresso la loro preoccupazione per il possibile intasamento degli uffici sisma che i cambiamenti normativi potrebbero comportare. Quindi, rispetto ad un rinvio c’è un atteggiamento positivo già espresso anche insieme all’Anci che è portatore della stessa richiesta e sottoporremo l’obiettivo al Consiglio regionale. Anche parlando con il vicepremier Di Maio, in occasione della sua visita a Fabriano, avevo accennato a questa legge che spinge verso un’autorizzazione che a molte Regioni ha creato problemi auspicando anche una modifica a livello nazionale per eliminare il provvedimento”.


...

“Come ormai da tradizione per la nostra comunità il 14 agosto torna l’appuntamento con la V’vtella a Castorano. Con un nuovo impulso, grazie al comitato organizzatore che si è formato l’anno scorso, dal punto di vista organizzativo e della sicurezza”.



10 agosto 2018



...

L’estate 2018 della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno procede con grande successo. Inziata già ad aprile con un grande spettacolo realizzato a Santa Sofia in provincia di Forlì-Cesena, la stagione estiva dei Folli si è arricchita di spettacoli in Italia e all’estero fin dai primi di maggio ed andrà avanti fino a metà settembre con importanti appuntamenti, tra i quali quello al famoso hotel Cipriani di Venezia e al Festival Medievale e Rinascimentale di Anagni.


...

Circa mille cantieri al lavoro, metà delle macerie raccolte, tutte le casette consegnate entro il 15 settembre, tutte le attività produttive che avevano fatto richiesta sono state delocalizzate. A due anni dalla prima scossa del sisma che ha sconvolto il sud delle Marche, il presidente della Regione Marche in una conferenza stampa insieme alla giunta ha illustrato il rendiconto delle attività in corso sia per la gestione dell’emergenza che della ricostruzione.



9 agosto 2018




...

Si accendono le telecamere a Offida. In questi giorni è partita la prima fase del progetto “Offida Sicura”, grazie al quale è stato mappato il centro storico con 15 telecamere.