IN EVIDENZA



7 settembre 2018

...

Sul notiziario del Musinf Carlo Emanuele Bugatti, direttore dell'istituzione museale senigalliese, ha segnalato a quanti amano la fotografia di Mario Giacomelli, che nelle sale della Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno , Giacomelli andrà in scena, in un appassionante dialogo libero, con il suo “compagno di poesia” Licini.


...

Appuntamento da non perdere sabato 8 settembre ad Ascoli quando si terrà, nella suggestiva cornice del polo culturale S. Agostino, la Notte Bianca dei Bambini, una serata tutta dedicata ai più piccoli, promossa dalla gestione dei "Musei Civici" (Integra e Il Picchio) e dalla cooperativa Il Sorriso, in collaborazione con il Nuovo Cine Teatro Piceno e il Circolo Sportivo Fondazione Carisap.


...

Si chiama “Ad occhi chiusi” il progetto che dalle province di Ascoli Piceno e Fermo sta diffondendo in altre realtà del centro Italia l’esperienza del tango argentino tra le persone non vedenti: un momento di intensa comunicazione corporea che va oltre una semplice lezione di ballo, capace di favorire l’integrazione, la socializzazione e la fiducia in se stessi.


6 settembre 2018

...

Smarteam vuole contribuire al cambiamento del lavoro con una formazione più adeguata ed innovativa per alcuni ambiti più a misura delle imprese e delle persone (professionisti, startupper, giovani post-diplomati, giovani post-laureati, disoccupati e/o inoccupati) e rispondenti ai fabbisogni formativi dei settori produttivi del territorio, così come individuati dalla Regione Marche.


5 settembre 2018


...

Si terrà il prossimo 8 settembre, alle ore 10.15, presso l’area eventi del Green Festival di Folignano (AP), il seminario “Le misure del PSR Marche 2014/2020 – Agricoltura & Ambiente: la risposta è BIO”, organizzato dal servizio Politiche Agroalimentari regionale, dedicato a illustrare il ruolo del biologico in termini di tutela dell’ambiente e del territorio regionale.


4 settembre 2018

...

Una vicenda che ha dell'assurdo quella scoperta dai carabinieri di Camerano, che dopo capillari indagini hanno tolto la maschera ad un insospettabile e apprezzato “professore” che per oltre 35 anni è stato insegnante all'ITIS Marconi di Jesi e al Vivarelli di Fabriano: quella Laurea in Ingegneria però non l'ha mai ottenuta. Inganna anche la Protezione Civile con perizie nelle zone terremotate.



3 settembre 2018


...

C’è ancora tempo per partecipare al Concorso “#quattordici21” rivolto agli studenti dai 14 ai 21 anni della provincia di Ascoli Piceno, promosso dall’Amministrazione Provinciale e organizzato dalla Società Safety21, nell’ambito del progetto integrato di sicurezza stradale per il territorio Piceno.


...

Nell'ultimo ventennio è cresciuto nelle imprese la consapevolezza del carattere strategico della formazione per il miglioramento della competitività aziendale. Sebbene l’Italia non si collochi ancora tra i primi posti nella graduatoria dei Paesi dell’Unione europea, sia per quanto riguarda la percentuale delle imprese formative sul totale delle imprese esistenti, sia in relazione alla partecipazione dei lavoratori alle attività di apprendimento loro offerte.


...

I tecnici del Servizio Viabilità dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno hanno inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il monitoraggio sullo stato di conservazione e manutenzione dei ponti dislocati sulla rete viaria di competenza, circa 960 km.


1 settembre 2018

...

Martedì 28 agosto si è tenuta la riunione del coordinamento della Consulta Sanità del comune di Ascoli Piceno con il rappresentante dell'Area Vasta. Erano presenti il presidente Giacomo Manni, il vice presidente Umberto Trenta, il componente consigliere Monica Acciarri, il sindaco Guido Castelli, l'assessore Donatella Ferretti e la dottoressa Giulietta Capocasa direttrice di Area Vasta 5.


...

Concerto del Trio Martinu a Castorano. Il primo settembre, dalle ore 21, alla Chiesa Santa Maria della Visitazione si terrà il concerto di musica classica con Dante Milozzi al flauto, Toshiaki Hayashi al violoncello, Yuka Hayashi al pianoforte e con la partecipazione di Yasuko Endoh al pianoforte.


31 agosto 2018

...

Lunedì 27 agosto si è conclusa presso lo splendido e rinnovato Ristorante La Tartana di Senigallia, la finale regionale regionale del Concorso di Bellezza Nazionale Miss Reginetta D’Italia.



30 agosto 2018

...

Visto il successo dell’iniziativa (lunedì al tour sulle chiese scomparse erano presenti 200 persone), proseguirà anche nel mese di settembre il progetto “Salute in cammino Ascoli” con alcune nuovi itinerari ed interessanti novità.


...

La giunta comunale di Ascoli Piceno ha approvato oggi, su proposta dell'Ascoli Calcio, la delibera per l'installazione sulla tribuna ovest dello stadio "Del Duca" di una struttura rimovibile idonea ad assicurare una valida copertura della tribuna stessa proteggendola da eventi atmosferici, riportandola così alla stessa funzionalità del periodo antecedente gli eventi sismici del 2016.



29 agosto 2018


28 agosto 2018

...

Si è concluso il Fof 2018. La terza edizione ha visto esibirsi tanti gli artisti giunti da tutto il mondo e il pubblico numeroso non ha mancato all’appello dell’evento tra i più importanti della Città del Sorriso.


27 agosto 2018



25 agosto 2018

...

Avanzano i lavori di ripristino della viabilità nell’area interessata dal sisma. Per consentire i lavori in piena sicurezza per la circolazione, la strada statale 4 “Via Salaria” sarà temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni nel comune di Arquata del Tronto, dal bivio ex Unimer (km 144,850) al bivio per l’Area industriale di Pescara del Tronto/strutture S.A.E. (km 144,650).


24 agosto 2018




23 agosto 2018

...

Saranno 20 le compagnie, provenienti da 13 nazione, che si esibiranno in 100 spettacoli in tre giorni. Questi sono i numeri dell’International Fof (Figura Offida Festival) che si terrà a Offida il 24,25,26 agosto, tutti i giorni dalle 16 fino a notte; un evento organizzato dalla Pro Loco, con la direzione artistica della Compagnia Di Filippo Marionette (Remo Di Filippo e Rhoda Lopez) e con il patrocinio del Comune di Offida. “Tre giornate di sorrisi di emozioni ma anche di sentite commozioni – commenta l’Assessore alla Cultura, Isabella Bosano - grazie agli spettacoli che sfiorano la sensibilità di tutti. Grandi e bambini”.


...

“È necessario un piano nazionale di prevenzione e risposta alle emergenze che aiuti e faciliti le comunità colpite dal terremoto nel lavoro di ricostruzione civile e concreta dei territori feriti e punti sulla partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini”. Questa la richiesta di ActionAid alle Istituzioni per ricordare il secondo anniversario del sisma in Centro Italia.




22 agosto 2018

...

Un programma molto ricco e della durata di 10 giorni, dedicato a Gioacchino Rossini nel 150° della sua morte. Torna a Offida l’appuntamento con la lirica dal 31 agosto al 9 settembre, con la direzione artistica dell’associazione Rolf.


...

Piero Massimo Macchini porterà in scena “Marche-ting Demotivational Show” nell’ambito del progetto Marche InVita, cartellone di spettacoli dal vivo per la rinascita dal sisma, organizzato dalla Regione Marche/Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con MiBACT-Direzione Generale Spettacolo, Consorzio Marche Spettacolo e AMAT.


21 agosto 2018


20 agosto 2018



...

Nel corso dell’estate, in coincidenza con la chiusura delle scuole, il progetto Emergency di assistenza post terremoto si è ampliato: su un camper allestito ad hoc, il Ludovan, stiamo proponendo nel teramano e nel maceratese attività ludiche per i bambini e attività ricreative e motorie per gli adulti.