9 ottobre 2018




8 ottobre 2018

...

E’ la misura con la più alta dotazione finanziaria (15 milioni di euro) nell’ambito delle azioni previste dal Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) a supporto allo sviluppo delle imprese nelle aree del cratere sismico della Regione Marche. Parliamo dell’Azione 23.1.1 – Intervento 23.1.1 del POR FESR “SUPPORTO ALLA COMPETITIVITÀ DEL MADE IN ITALY AI FINI DELLA RIVITALIZZAZIONE DELLE FILIERE PRODUTTIVE COLPITE DAL TERREMOTO”.


...

Giornata intensa, per l’U.S. Acli Marche, lunedì 8 ottobre con una lunga serie di appuntamenti organizzati nell’ambito di iniziative e progetti in cui sono coinvolte associazioni sportive dilettantistiche e circoli affiliati.



...

Post sisma: ripartono lunedì nella Bottega della Speranza di Acquasanta Terme le attività gratuite per i ragazzi del cratere. Pedagogisti e insegnanti insieme nei corsi promossi dall’associazione ‘Laboratorio della Speranza’ per aiutare gli studenti ad acquisire anche un metodo di studio. “Perché per noi – spiega don Paolo Sabatini, presidente dell’associazione - ogni ragazzo è unico. Ed è importante aiutare ciascuno personalmente”.


6 ottobre 2018

...

“Almeno una cosa di quelle che avevamo chiesto è stata recepita: che fosse un marchigiano perché permane la sensazione che a livello nazionale non sia ancora stato ben compreso quello che ha causato il sisma nelle Marche: quante situazioni, quanti Comuni e quanto territorio siano coinvolti in un passaggio dove ci si gioca un pezzo importante di futuro. Inviteremo subito il nuovo commissario all’assemblea con i sindaci perché abbiamo bisogno di ritrovare un raccordo con il Governo.






...

Il 12 ottobre all’Enoteca regionale si terrà un seminario formativo gratuito sul tema degli acquirenti stranieri: la ricerca della casa dei sogni in Italia; la spinta all'economia locale e la lotta allo spopolamento dei borghi




...

Si colora di Rosso Piceno l’autunno marchigiano, una stagione interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche regionali che nei mesi di ottobre e novembre saranno protagoniste di una serie di eventi speciali.


...

Neri Marcorè inaugurerà a New York la mostra con le foto vincitrici del concorso “Luoghi e Paesaggi delle Marche”, promosso dall’associazione MIA


5 ottobre 2018



...

Sono iniziati questa mattina i lavori per la costruzione di un Centro Polifunzionale ad Arquata del Tronto realizzato con i fondi raccolti dall’Associazione Nazionale Alpini e dai quattro Club Service: Club 41 Italia, Round Table, Lady Circle e Agora





4 ottobre 2018


...

Inaugura nel complesso residenziale le ville due nuove realtà di casa famiglia, sabato 6 ottobre ore 10:00 Borgo Residenziale La Vigna Contrada Cabiano Ripatransone


...

Un appuntamento consolidato quello del Premio Marche, giunto alla sua 38esima edizione, che si terrà sabato 6 ottobre alle ore 18:00 presso il Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno.


...

Dall’11 settembre ancora nessuna notizia sul nuovo Commissario Straordinario per la ricostruzione. Le indiscrezioni che appaiono sulla stampa locale dicono, al di là dei nomi che emergono, che comunque non si prende atto che serve una svolta nella struttura della ricostruzione, e che non si andrà alla nomina di più Commissari, che per quanto riguarda le Marche significa ancora una volta essere obbligati a seguire le sorti e le decisioni delle altre Regioni.








3 ottobre 2018

...

l via il bando di selezione di giovani creativi per "Invasioni contemporanee", progetto nato per promuovere il sistema turistico dei centri colpiti dal terremoto della provincia di Ascoli Piceno. I luoghi del “Cratere” saranno oggetto di performance per la valorizzazione dei loro patrimoni identitari e territoriali e per il consolidamento del tessuto sociale delle comunità che vi abitano.



...

Acrobata aereo, attore di circo contemporaneo, regista teatrale, operatore di teatro sociale, formatore del pubblico: al via a Serra San Quirico, Ancona ed Ascoli Piceno i cinque corsi gratuiti del progetto “Sipario Bis Bis” sostenuti dalla Regione Marche ed organizzati dall’ATGTP.