12 ottobre 2018

...

Un ingente sequestro di falso Verdicchio dei Castelli di Jesi è stato eseguito nell’ambito di un’indagine delegata dalla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno, avviata lo scorso aprile dall’Ufficio d’Area di Ancona dell’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, successivamente affiancato dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, a seguito di anomalie relative al prezzo al consumo del particolare vino D.O.C., risultato infatti al di sotto del normale prezzo di mercato.


...

Domenica 14 ottobre si rinnova l’appuntamento con la Fiera di Pagliare, una tradizione consolidata della Vallata, come attestano le migliaia di presenze registrate ogni anno, organizzata dal Comune di Spinetoli.



...

Dello psicologo delle cure primarie se ne parlerà nel corso di un convegno in programma sabato 13 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Bottega del Terzo Settore in corso Trento e Trieste.





11 ottobre 2018










10 ottobre 2018


...

Prevenzione in primo piano nelle attività promosse in tutta la regione dall’Uici Marche per l’11 ottobre, Giornata mondiale della vista, con visite gratuite e banchetti informativi nei capoluoghi di provincia. La presidente regionale, Alina Pulcini: “Meno pregiudizi e più prevenzione: nell’80 per cento dei casi le patologie si possono prevenire”


...

“L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche esprime profonda soddisfazione per la nomina del prof. Piero Farabollini a Commissario Straordinario per la Ricostruzione nei territori dell’Italia Centrale profondamente colpiti dal terremoto nel 2016”. Lo ha dichiarato ora, Filippo Camerlenghi, Presidente Nazionale dell’AIGAE, la più importante associazione di categoria, l’unica riconosciuta dal Mise e con ben 3500 Guide su tutto il territorio nazionale.


9 ottobre 2018




8 ottobre 2018

...

E’ la misura con la più alta dotazione finanziaria (15 milioni di euro) nell’ambito delle azioni previste dal Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) a supporto allo sviluppo delle imprese nelle aree del cratere sismico della Regione Marche. Parliamo dell’Azione 23.1.1 – Intervento 23.1.1 del POR FESR “SUPPORTO ALLA COMPETITIVITÀ DEL MADE IN ITALY AI FINI DELLA RIVITALIZZAZIONE DELLE FILIERE PRODUTTIVE COLPITE DAL TERREMOTO”.


...

Giornata intensa, per l’U.S. Acli Marche, lunedì 8 ottobre con una lunga serie di appuntamenti organizzati nell’ambito di iniziative e progetti in cui sono coinvolte associazioni sportive dilettantistiche e circoli affiliati.



...

Post sisma: ripartono lunedì nella Bottega della Speranza di Acquasanta Terme le attività gratuite per i ragazzi del cratere. Pedagogisti e insegnanti insieme nei corsi promossi dall’associazione ‘Laboratorio della Speranza’ per aiutare gli studenti ad acquisire anche un metodo di studio. “Perché per noi – spiega don Paolo Sabatini, presidente dell’associazione - ogni ragazzo è unico. Ed è importante aiutare ciascuno personalmente”.


6 ottobre 2018

...

“Almeno una cosa di quelle che avevamo chiesto è stata recepita: che fosse un marchigiano perché permane la sensazione che a livello nazionale non sia ancora stato ben compreso quello che ha causato il sisma nelle Marche: quante situazioni, quanti Comuni e quanto territorio siano coinvolti in un passaggio dove ci si gioca un pezzo importante di futuro. Inviteremo subito il nuovo commissario all’assemblea con i sindaci perché abbiamo bisogno di ritrovare un raccordo con il Governo.







...

Il 12 ottobre all’Enoteca regionale si terrà un seminario formativo gratuito sul tema degli acquirenti stranieri: la ricerca della casa dei sogni in Italia; la spinta all'economia locale e la lotta allo spopolamento dei borghi



...

Si colora di Rosso Piceno l’autunno marchigiano, una stagione interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche regionali che nei mesi di ottobre e novembre saranno protagoniste di una serie di eventi speciali.


...

Neri Marcorè inaugurerà a New York la mostra con le foto vincitrici del concorso “Luoghi e Paesaggi delle Marche”, promosso dall’associazione MIA


5 ottobre 2018