"Conversazioni d'arte": un ciclo di eventi dedicati all'arte contemporanea

17/10/2018 - Primo appuntamento Venerdì 19 Ottobre presso il Caffè Letterario, in Galleria d'Arte Contemporanea "O. Licini"

Giuliano Giuliani presenterà "Bandiere dormienti", lo scultore svelerà la sacralità della pietra e il compito morale dell'artista dell'artista contemporaneo. A seguire possibilità di visita alla Galleria e alla mostra "Mario Giacomelli. Nell'Infinito, dentro la materia"
Domenica 21 Ottobre, presso i Musei della Cartiera Papale, tornano "Le giornate da Mastro Cartaio": i visitatori durante il percorso guidato all'intero complesso museale, saranno coinvolti nella realizzazione di un foglio con la tecnica artigianale degli antichi mastri cartai, dei quali potranno ammirare tutta la strumentazione.
Adulti e bambini resteranno affascinati dall'antico opificio cinquecentesco, voluto da Papa Giulio II, dove tutto funzionava attraverso l'acqua del vicino torrente Castellano che, attraverso un sistema di canali e vasche, andava ad azionare mulini per la macinazione del grano, magli per la follatura degli stracci per produrre carta, ed un frantoio per la spremitura delle olive.
Quello che un tempo era uno dei maggiori centri produttivi della città di Ascoli Piceno, oggi è uno splendido esempio di archeologia industriale, dove, grazie ad un attento restauro e alla ricostruzione dei macchinari, è possibile rivivere secoli di storia.
Visite guidate e laboratori della carta, saranno effettuati ogni ora, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00;





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2018 alle 16:27 sul giornale del 18 ottobre 2018 - 182 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZux