12 aprile 2019



...

Dopo la pausa dell’AP-Family, che ha visto protagonista anche il Centro Ricreativo Culturale e di Sollievo “ADA-Bruno Di Odoardo”, con la tavola rotonda “Un mondo d’Amore” dedicata alle adozioni a distanza di bambini dell’India, riprendono gli appuntamenti del progetto “Parlo, Mi Informo, Decido…Mi Attivo”, programmati dallo stesso “Centro” per il periodo novembre 2018-giugno 2019.



...

Con una simpatica manifestazione conclusiva è stato fatto il punto della situazione sul progetto “Scacchi a scuola”. L’iniziativa, realizzata dal comitato regionale Marche e dalla delegazione provinciale di Ascoli Piceno del Coni, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, assessorato alla pubblica istruzione e del comitato regionale della Federazione scacchistica italiana, ha visto la partecipazione di due classi della scuola primaria di Via Napoli.


...

Ora le associazioni marchigiane aderenti alla Federazione italiana amici della bicicletta sono cinque: Chiaravalle, Ascoli Piceno, Fano, Macerata e Vallesina, quest’ultima appena costituitasi in rappresentanza di vari gruppi già attivi da Falconara fino a Sassoferrato, in un territorio che può anche fruire in buona parte della intermodalità treno + bici grazie al collegamento ferroviario verso Roma.



11 aprile 2019

...

Domenica 14 aprile, alle ore 17.15, andrà in scena lo spettacolo “Cuore matto, il musical con i più grandi successi italiani degli anni 60”, a cura della compagnia Disordine, oltre il teatro.



10 aprile 2019


...

Si è tenuto martedì sera presso la Sala degli Specchi di Confindustria Centro Adriatico un interessante convegno organizzato da ANCE Ascoli Piceno con il patrocinio degli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti e Geometri dal titolo: “Eco e Sisma Bonus: un'opportunità per la riqualificazione energetica e sismica del patrimonio edilizio - La piattaforma ANCE-Deloitte per la cessione del credito”.


...

Sabato scorso, 6 aprile 2019, presso il Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno si è svolta la serata conclusiva della XII Edizione della Rassegna Ascolinscena con un appuntamento speciale: consegna dei premi e, ad inizio serata, la I Edizione di AVIS IN CORTO in collaborazione con l’Avis Provinciale di Ascoli Piceno.


...

Si terrà presso l'Abbazia di San Claudio di Corridonia. Il programma prevede, dopo la preghiera dell'Ora terza, il saluto dell'arcivescovo di Fermo mons. Rocco Pennacchio, moderatore del Tribunale Ecclesiastico Regionale Piceno e segretario della Conferenza Episcopale Marchgiana; la relazione sull'attività del Tribunale nell'anno 2018 svolta da don Mario Colabianchi, Vicario giudiziale del Tribunale E. R., e la prolusione di mons. Giuseppe Baturi, Sottosegretario della CEI, Direttore dell'Ufficio nazionale per i problemi giuridici della CEI. Titolo del suo intervento è Le norme della Conferenza Episcopale Italiana circa i Tribunali ecclesiastici competenti in materia di nullità matrimoniale.


9 aprile 2019

...

La scelta del candidato sindaco è sempre una fase difficile per realizzare una sintesi all’interno di un movimento politico; da un lato c’è qualche iscritto che, autonomamente e più o meno legittimamente, tenta di mantenere una posizione di rendita personale, e dall’altro ci sono simpatizzanti, militanti e dirigenti, che invece puntano sempre e solo a rafforzare la posizione di Forza Italia.


...

Nella mattinata del 10 e 11 aprile, alle ore 10:30, i ragazzi del Centro Diurno di Integrazione Sociale di Spinetoli saliranno sul palcoscenico del Serpente Aureo di Offida con un nuovo spettacolo: la versione in chiave ironica di Romeo e Giulietta. Tra il pubblico ci saranno 300 alunni dell’Isc Falcone Borsellino di Offida, Colli del Tronto e Castorano.


...

Nella Giornata mondiale della salute il progetto “Gli itinerari della fede” e la “Camminata per Niccolò IV” hanno incantato gli oltre 120 cittadini presenti. Il percorso, predisposto dalla guida turistica Valeria Nicu, ha infatti appassionato i presenti per una camminata che è durata ben tre ore e che ha fatto conoscere tanti luoghi collegati a Niccolò IV, primo pontefice dell’ordine dei francescani nativo della nostra città.


...

Martedì 9 aprile alle ore 16 presso l'aula magna della Scuola Ceci dell'Istituto Scolastico Comprensivo Borgo Solestà-Cantalamessa, via San Serafino da Montegranaro 1, Ascoli Piceno, si svolgerà il terzo incontro del ciclo “Mangiare salutare per stare meglio - Conoscenze basilari sulla corretta nutrizione per stare meglio a qualunque età”.


...

Giovedì 11 aprile prosegue al Teatro dei Filarmonici Ascoli Musiche, rassegna realizzata su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT. L’appuntamento è con Blowin’ Up 50, la musica di Herbie Hancock per Blow-up capolavoro di Michelangelo Antonioni, una rilettura musicale e visiva di Eugenio Giordani e Marco Salvarani con la collaborazione di Roberto Vecchiarelli e con il patrocinio dell’Associazione Michelangelo Antonioni.



8 aprile 2019

...

“Quella dell’11 aprile (ore 21), al Serpente Aureo, sarà una serata speciale che rifletterà i 10 anni dell’Amministrazione Lucciarini”, così gli assessori Antimiani, D’Angelo e Bosano, insieme al consigliere Straccia e al capogruppo consiliare Sibillini, hanno annunciato l’appuntamento conclusivo, quello della rendicontazione del Sindaco uscente.



6 aprile 2019

...

La sofferenza e i momenti di profonda difficoltà che uniscono e creano legami di amicizia e di affetto profondi, che durano nel tempo, verso chi ha dimostrato solidarietà concreta. L’amministrazione comunale di Montemonaco, guidata dal sindaco Onorato Corbelli, ha conferito la cittadinanza onoraria alla Croce Rossa Italiana e alla Protezione Civile del Veneto.





...

Con gli spettacoli programmati al Teatro dell'Aquila di Fermo nei giorni di martedì 9 e mercoledì 10 Aprile, si conclude la XXXIII edizione di TIR-TEATRI IN RETE, il più grande e longevo circuito di teatro per ragazzi, scuole e famiglie nella parte sud della Regione Marche e prima rete teatrale nata in questo territorio.


5 aprile 2019

...

L'emendamento sulla gestione delle macerie proposto dalla Regione Marche verrà inserito nel decreto del Governo sul sisma. Per il Presidente della Regione la grande qualità del lavoro di raccolta e differenziazione delle macerie, avviandole poi al riutilizzo, deriva dal fatto che sono stati applicati i principi previsti dalla legge e la Regione Marche ha sempre controllato con attenzione il corretto andamento delle attività di gestione del processo.


...

“Superare la paralisi gestionale e le numerose criticità provocata dal mancato rinnovamento del presidente del Parco dei Monti Sibillini”. Lo chiedono i deputati del Partito democratico Mario Morgoni, Chiara Braga, Alessia Morani, Stefania Pezzopane, Umberto Buratti, Nicola Pellicani, con un’interrogazione al ministro dell’Ambiente.


...

Altre sette pecore sbranate nell’ennesimo attacco di animali selvatici. È successo nella notte tra lunedì e martedì ad Ascoli, nell’allevamento di Antonio Ricciotti. L’allevatore si è reso conto di quanto era avvenuto attorno alle 6 quando è arrivato al recinto del suo gregge. Durante l’attacco parecchie pecore sono scappate ed è servita tutta la giornata di martedì per cercarle e recuperarle.


...

Con La storia di Hansel e Gretel domenica 7 aprile al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno volge al termine la stagione di teatro per tutta la famiglia promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT, il contributo di Regione Marche, MiBAC e il sostegno di Bim Tronto.



4 aprile 2019

...

Partirà dalle Marche, da Arquata del Tronto il 4 aprile per concludersi 3 giorni dopo a Spoleto, il viaggio promosso dalla CGIL tra i comuni compiti dal sisma del 2016. Un viaggio di oltre 10 tappe attraverso 4 regioni: Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria.



...

Riconoscimento nazionale per l’Ambulatorio Sclerosi Multipla dell’Ospedale “C. e G. Mazzoni” di Ascoli Piceno (AV5), di cui è responsabile la dott.ssa Gabriella Cacchiò e Direttore il dr. Michele Ragno. La struttura ambulatoriale del nosocomio piceno è uno dei 77 centri in Italia premiati nell’ambito del progetto “Una cicogna per la sclerosi multipla”, promosso da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con il patrocinio di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla e SIN, Società Italiana di Neurologia.


3 aprile 2019



...

Sulle macerie contenenti amianto il Consiglio Regionale ha approvato all'unanimità la mozione a firma Elena Leonardi (Fratelli d'Italia) sulla necessità di interrompere la situazione di stallo causata dalla divergenza tra le leggi ordinarie, vale a dire il Decreto Legislativo n. 152 del 2006 e tutta la normativa speciale scaturita a seguito dell'emergenza sisma del 2016.