IN EVIDENZA



20 aprile 2019

...

“Grande soddisfazione per l’approvazione giovedì in Consiglio dei Ministri del Decreto Sblocca Cantieri e per la sua immediata pubblicazione venerdì mattina in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento affronta tra gli altri anche il tema del terremoto: quello di Catania e del Molise verificatosi nel 2018, ma anche quello dell’Aquila del 2009, quello del Centro Italia del 2016 e 2017 e quello dell’Isola di Ischia del 2017, per i quali torna ad inserire nuove ed importanti misure per la ricostruzione”.


...

Sant'Emidio diventa sempre più un vero e proprio punto di riferimento per i concerti di musica antica. Lunedì 22 aprile 2019 alle ore 21 nella Basilica Cattedrale di Ascoli Piceno - Cappella del SS. Sacramento, sotto lo splendido polittico rinascimentale di Carlo Crivelli, l'associazione culturale "Medea", in collaborazione con "Radio Incredibile, con il patrocinio della Diocesi di Ascoli Piceno, propone l'esecuzione di una delle opere più importanti della storia della musica italiana, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, il compositore marchigiano nato a Jesi nel 1710.


...

Giovedì, alle ore 12.00, presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno si è tenuta la conferenza stampa di chiusura de “I cento cammini”, un progetto realizzato dalla Cooperativa Sociale Ama Aquilone insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, per offrire appoggio solidale alle persone a rischio di povertà ed esclusione sociale, attraverso una serie di servizi gratuiti.



...

L'allarmismo ingiustificato del senatore del Pd Francesco Verducci sugli organici delle scuole dei comuni del cratere ha dell’incredibile: non fa un buon pro né a lui né al suo partito. Meno male che è anche vicepresidente della Commissione Cultura del Senato.


19 aprile 2019



...

Con la consegna degli attestati di partecipazione si è chiusa la quinta edizione del corso gratuito di autodifesa per donne. L’iniziativa è stata promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche e da Coop Alleanza 3.0, col sostegno del Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche, col patrocinio della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e del Comune di Ascoli Piceno.


...

In merito alla questione dell’apertura delle scuole nel cratere del sisma si comunica che: l’assessore all’Istruzione e l’assessore alle Aree interne che monitorano costantemente la situazione, hanno incontrato nei giorni scorsi il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Filisetti al quale hanno evidenziato le mancanze che ancora restano per l’organico in alcune zone del cratere ribadendo, come sempre fatto negli ultimi due anni, la necessità di tutelare tutti i plessi e di scongiurarne la chiusura.


18 aprile 2019

...

Nuovo ospedale della provincia di Ascoli Piceno, il capogruppo in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, interviene per fare chiarezza e fugare ogni dubbio. «In questi giorni ho notato sulla stampa affermazioni inesatte e fuorvianti che mi obbligano a specificare alcune cose, in quanto consigliere regionale e primo attore nell'iter di approvazione del Piano socio-sanitario».



17 aprile 2019

...

"Il rappresentante del PD al Parlamento Europeo, David Sassoli, dichiara che il Governo si deve impegnare per aprire una linea di bilancio a sostegno del progetto della Regione Marche per le popolazioni del sisma, in difficoltà dopo due anni. Tali affermazioni non stupiscono, soprattutto da chi è lontano dal paese sia fisicamente ma soprattutto con la mente e con il cuore".


...

Il Sindaco di Offida, Valerio Lucciarini, conclude i suoi 10 anni di passione con un vero e proprio spettacolo. Lo scorso 11 aprile il sipario, di un gremito Serpente Aureo, si è alzato mostrando gli assessori e i consiglieri in carica attorno a un tavolo - posizionato sul palcoscenico - mentre ricordavano i vari momenti dell’Amministrazione uscente.





16 aprile 2019

...

L’Associazione politico-culturale “Bene Comune”, il cui Presidente è oggi Domenico Fanini, costituita nel 2012 da un gruppo di amici assieme al compianto Gino Vallesi, ex Assessore al Comune di Ascoli Piceno e della Regione Marche, esprime grande apprezzamento per la discesa in campo alle prossime elezioni amministrative di Piero Celani, quale candidato Sindaco della “grande aggregazione di liste civiche a prevalente tradizione moderata”, al fine di riequilibrare dal punto di vista politico, verso un centro democratico e popolare, la gestione amministrativa del Comune di Ascoli Piceno.


...

Il raggruppamento che ha presentato la proposta di progetto “BIM for Energy efficency in the public sector – BEEP”, a cui Offida ha aderito come “Associate Partner” con l’edificio della Scuola Ciabattoni, si è aggiudicato il bando internazionale First Call for standard project of the ENI CBC Mediterranean Sea Programme 2014-2020.


...

Lunedì 15 aprile ore 10, l’autrice Giorgia Spurio incontra i ragazzi delle classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Orsini-Licini presso l’aula magna del liceo scientifico Antonio Orsini di Ascoli Piceno. E' lieta di parlare del suo romanzo storico “L’inverno in giardino” (Edizioni Montag).




15 aprile 2019


...

Sabato 13 aprile, il Sindaco di Castorano ha presentato il rendiconto della sua attività amministrativa durata cinque anni. “Credo di lasciare un paese vivo e dinamico – commenta il primo cittadino – tornato al centro della vita politica provinciale. Il viaggio è stato intenso, un percorso indimenticabile”.


13 aprile 2019

...

La norma che consentirà di procedere all'assunzione di 350 persone negli uffici per la ricostruzione sarà inserita come emendamento al Decreto Sblocca Cantieri/Emergenze Sismiche, durante l'iter parlamentare di conversione. Non compare nel testo che sarà varato dal Governo per una mera questione tecnica ampiamente spiegata dal sottosegretario Crimi. Non vi sono quindi retroscena o criticità; il potenziamento degli uffici è una priorità del Governo e della maggioranza in Parlamento.



...

Domenica 14 Aprile alle ore 17.00 andrà in scena “Hercules”, spettacolo conclusivo del progetto “Teatro Bimbo”, curato dall’associazione ascolana Fly Communications con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. Una speciale occasione per circa 200 bambini delle scuole primarie della città di vivere una giornata all’insegna del teatro e del sorriso al termine di un percorso durato più di 3 mesi.


12 aprile 2019



...

Dopo la pausa dell’AP-Family, che ha visto protagonista anche il Centro Ricreativo Culturale e di Sollievo “ADA-Bruno Di Odoardo”, con la tavola rotonda “Un mondo d’Amore” dedicata alle adozioni a distanza di bambini dell’India, riprendono gli appuntamenti del progetto “Parlo, Mi Informo, Decido…Mi Attivo”, programmati dallo stesso “Centro” per il periodo novembre 2018-giugno 2019.



...

Con una simpatica manifestazione conclusiva è stato fatto il punto della situazione sul progetto “Scacchi a scuola”. L’iniziativa, realizzata dal comitato regionale Marche e dalla delegazione provinciale di Ascoli Piceno del Coni, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, assessorato alla pubblica istruzione e del comitato regionale della Federazione scacchistica italiana, ha visto la partecipazione di due classi della scuola primaria di Via Napoli.


...

Ora le associazioni marchigiane aderenti alla Federazione italiana amici della bicicletta sono cinque: Chiaravalle, Ascoli Piceno, Fano, Macerata e Vallesina, quest’ultima appena costituitasi in rappresentanza di vari gruppi già attivi da Falconara fino a Sassoferrato, in un territorio che può anche fruire in buona parte della intermodalità treno + bici grazie al collegamento ferroviario verso Roma.



11 aprile 2019

...

Domenica 14 aprile, alle ore 17.15, andrà in scena lo spettacolo “Cuore matto, il musical con i più grandi successi italiani degli anni 60”, a cura della compagnia Disordine, oltre il teatro.



10 aprile 2019


...

Si è tenuto martedì sera presso la Sala degli Specchi di Confindustria Centro Adriatico un interessante convegno organizzato da ANCE Ascoli Piceno con il patrocinio degli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti e Geometri dal titolo: “Eco e Sisma Bonus: un'opportunità per la riqualificazione energetica e sismica del patrimonio edilizio - La piattaforma ANCE-Deloitte per la cessione del credito”.