IN EVIDENZA


Italgas dona 800 computer alle scuole marchigiane colpite dal sisma

Italgas e Commissario Straordinario del Governo per il terremoto del Centro Italia a sostegno delle scuole dei territori colpiti dal sisma del 2016.

5 maggio 2019

4 maggio 2019



3 maggio 2019

...

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato all’Assessorato al Lavoro della Regione Marche la sostenibilità finanziaria relativa alla proroga dell’indennità di mobilità per l’anno 2018 per i lavoratori licenziati da aziende ubicate all’interno dell’Area di Crisi Industriale Complessa del Piceno – Val Vibrata.


...

Si è tenuto, in data 30 Aprile, il primo incontro con il Servizio Sanità ed Asur per discutere di risorse per il 2019. Siamo molto soddisfatti perché continua il percorso virtuoso sugli investimenti nelle infrastrutture e nelle tecnologie, sull’attivazione di nuove prestazioni, sull’omogeneizzazione dei servizi per abbattere gli sprechi e sul mantenimento del numero del personale.



2 maggio 2019


...

Sabato mattina 4 Maggio dalle ore 9 alle 13 e Domenica 5 Maggio, durante il pomeriggio dalle 15 alle 19, il nostro Nido “La Cometa” e la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Preziosissimo Sangue rimarranno aperti per permettere ai genitori e ai loro bimbi di visitare gli spazi a misura di bambino, di conoscere le insegnanti e le educatrici e di essere informati circa l’offerta educativa e formativa, gli orari, l’organizzazione e i servizi.


30 aprile 2019

...

Il quadro del tessuto economico sociale produttivo territoriale è certamente significativamente e negativamente segnato. Il riconoscimento di status di area di crisi industriale complessa, il dramma del terremoto ed i ritardi nell’opera di ricostruzione stanno lì a fotografare il difficile momento della comunità picena, toccata anche profondamente nel settore commerciale.


...

Quale deve essere, al giorno d’oggi, il ruolo del farmacista? Su questo interrogativo si è sviluppata l’annuale assemblea di Federfarma Ascoli , in cui è stato anche affrontato il futuro della professione dei titolari di farmacia , sempre più impegnati a impostare la farmacia dei servizi. Un ruolo quello del farmacista in continua evoluzione, secondo i bisogni e le aspettative degli utenti dei servizi.


...

Martedì 30 Aprile 2019, alle ore 17:00, si terrà presso la Sala delle Coppe del Circolo Cittadino di Ascoli Piceno in Corso Mazzini 85, un incontro organizzato dalla sezione ascolana di Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia, avente per tema “Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, cenni di storia e di attualità”.


29 aprile 2019



27 aprile 2019

...

Per il secondo anno di fila, il Mercato della Terra di Comunanza parteciperà a uno degli eventi più importanti e attrattivi del piceno. Tre infatti, sono le giornate in cui la XV edizione di Fritto Misto accoglierà i produttori del Mercato della Terra di Comunanza: Domenica 28 Aprile, Mercoledì 1 Maggio, Domenica 5 Maggio.



26 aprile 2019

...

Il sostegno alla ricandidatura di Alessandro Luciani nel gruppo Solidarietà Lavoro Partecipazione, arriva da tutta la giunta uscente, composta da Lory Maria Mascetti, Giulio Ficcadenti e Gianluca Straccia. Gli Amministratori, all’unisono, hanno manifestato la totale condivisione alle linee programmatiche degli ultimi 5 anni.


...

Proponiamo la Ditta locale MC COPERTURE di Chiappetti Manuel (cell. 3347820166) qualificata e specializzata nel settore dell’AMIANTO; la stessa previo sopralluogo GRATUITO vi fornirà tutte le informazioni del caso.


...

Per la prima volta, alla sua quinta edizione, il progetto “Camminata dei musei” fa tappa a Venarotta. L’iniziativa è organizzata dal comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli che in questa quinta tappa della quinta edizione ha coinvolto Regione Marche, Fondazione nazionale delle comunicazioni, Comune di Venarotta.


24 aprile 2019

...

La Regione Marche ha stanziato 24 milioni di euro per finanziare il Piano triennale 2019-2021 di manutenzione straordinaria delle strade di proprietà, in precedenza a carico delle Province e dell'Anas. La gestione ordinaria e invernale è affidata, in convenzione, all'Anas, a fronte di un corrispettivo di 8 mila euro a km.




...

In occasione della Giornata europea senza ascensori, in programma il 24 aprile, l’ASD Nicola Tritella ha organizzato una camminata in programma alle ore 21 con partenza da Via Oristano che attraverserà un percorso cittadini ricco di scale e scalinate.


...

Secondo i dati presentati dal Centro di Coordinamento RAEE nell’undicesima edizione del “Rapporto Annuale sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia”, le Marche nel 2018 segnano un’importante inversione di tendenza e registrano un incremento della raccolta dell’11,1% rispetto al 2017, il più consistente dell’intero Centro Italia e il secondo più importante a livello nazionale - raggiunte le 8.654 tonnellate di RAEE.


...

Le Grotte di Frasassi conquistano i turisti. Il ponte di Pasqua fa registrare un +22% di ingressi rispetto al 2018. Il Consiglio di Amministrazione esprime la propria soddisfazione: «è il risultato del buon lavoro svolto e delle sinergie attuate con i territori circostanti».


...

Per la gioia di tutti gli amanti di basket e degli appassionati di sport, è finalmente iniziata la stagione dei playoff NBA. Per oltre due mesi i migliori cestisti di tutto il mondo terranno incollati davanti agli schermi i propri fan, estasiati dalle sensazionali giocate dei loro beniamini.


23 aprile 2019

...

Fervono gli ultimi preparativi per la terza edizione del Suska Fest, l’evento musicale che si svolge a Caselle di Malignano e vede protagonisti artisti provenienti da tutta Italia. L’obiettivo è quello di dare vita un grande momento di spettacolo e di aggregazione per ricordare Alessio Suska, il ragazzo scomparso il 7 dicembre 2014 in un incidente a Senigallia.



...

“Ceriscioli ha fatto dietrofront sui futuri fondi della programmazione europea e statale grazie all’intervento del M5S ma continua pervicacemente ad insistere a spendere decine di milioni di euro dei fondi già disponibili per il sisma 2016 per interventi fuori dal Cratere“ hanno dichiarato durante la conferenza stampa svoltasi oggi a Fabriano le parlamentari del M5S Patrizia Terzoni e Martina Parisse che già l’11 marzo scorso avevano presentato un dossier sull’uso a mo’ di bancomat dei fondi FESR comunitari da parte del Governo regionale a guida PD.


...

Riportare al centro del dibattito nelle Istituzioni Europee i valori dell’umanità e del rispetto dei diritti. E’ con questa finalità che si è costituito ieri a Senigallia un gruppo di donne e uomini in rappresentanza dell’intero territorio marchigiano per sostenere la candidatura alle elezioni europee del 26 maggio di Pietro Bartolo, responsabile del presidio sanitario di Lampedusa che dal 1992 si occupa delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano nell’isola siciliana.


20 aprile 2019

...

“Grande soddisfazione per l’approvazione giovedì in Consiglio dei Ministri del Decreto Sblocca Cantieri e per la sua immediata pubblicazione venerdì mattina in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento affronta tra gli altri anche il tema del terremoto: quello di Catania e del Molise verificatosi nel 2018, ma anche quello dell’Aquila del 2009, quello del Centro Italia del 2016 e 2017 e quello dell’Isola di Ischia del 2017, per i quali torna ad inserire nuove ed importanti misure per la ricostruzione”.


...

Sant'Emidio diventa sempre più un vero e proprio punto di riferimento per i concerti di musica antica. Lunedì 22 aprile 2019 alle ore 21 nella Basilica Cattedrale di Ascoli Piceno - Cappella del SS. Sacramento, sotto lo splendido polittico rinascimentale di Carlo Crivelli, l'associazione culturale "Medea", in collaborazione con "Radio Incredibile, con il patrocinio della Diocesi di Ascoli Piceno, propone l'esecuzione di una delle opere più importanti della storia della musica italiana, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, il compositore marchigiano nato a Jesi nel 1710.


...

Giovedì, alle ore 12.00, presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno si è tenuta la conferenza stampa di chiusura de “I cento cammini”, un progetto realizzato dalla Cooperativa Sociale Ama Aquilone insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, per offrire appoggio solidale alle persone a rischio di povertà ed esclusione sociale, attraverso una serie di servizi gratuiti.



...

L'allarmismo ingiustificato del senatore del Pd Francesco Verducci sugli organici delle scuole dei comuni del cratere ha dell’incredibile: non fa un buon pro né a lui né al suo partito. Meno male che è anche vicepresidente della Commissione Cultura del Senato.


19 aprile 2019



...

Con la consegna degli attestati di partecipazione si è chiusa la quinta edizione del corso gratuito di autodifesa per donne. L’iniziativa è stata promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche e da Coop Alleanza 3.0, col sostegno del Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche, col patrocinio della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e del Comune di Ascoli Piceno.


...

In merito alla questione dell’apertura delle scuole nel cratere del sisma si comunica che: l’assessore all’Istruzione e l’assessore alle Aree interne che monitorano costantemente la situazione, hanno incontrato nei giorni scorsi il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Filisetti al quale hanno evidenziato le mancanze che ancora restano per l’organico in alcune zone del cratere ribadendo, come sempre fatto negli ultimi due anni, la necessità di tutelare tutti i plessi e di scongiurarne la chiusura.