IN EVIDENZA


Arquata del Trinto: il Vicepresidente Celani alla commemorazione delle vittime del terremoto

“Sono già trascorsi tre anni dal giorno di quella immane tragedia, che provocò 52 vittime nel comune di Arquata, e il ricordo di quanto avvenne deve essere un monito per tutti, affinché ciascuno per le proprie competenze e responsabilità faccia della sicurezza un obbiettivo primario e imprescindibile ogni volta che si realizzi una struttura”.

2 giugno 2019

1 giugno 2019


...

Si avvicina l’estate e l’automobilismo in città entra nel vivo. Domenica 9 giugno Colle San Marco si accenderà di brulicante attività, quella dei piloti e dei team che parteciperanno alla 18^ edizione dello Slalom automobilistico “Città di Ascoli Piceno”, prima dell’evento clou di fine mese con la 58^ Coppa Paolino Teodori.



...

SMARTEAM Società Cooperativa ha portato a termine il percorso formativo professionale di aggiornamento dal titolo Amministrazione Settore Agricolo Codice Siform 1006739 di n. 100 ore, (ammesso a finanziamento in data 27/12/2018 con D.D.P.F. n. 1840/IFD - Bando POR Marche FSE 2014/2020, Asse 1 P.I. 8.1 R.A. 8.5 - Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi nel settore agroalimentare), che si è svolto nel periodo dal 05 aprile al 25 maggio 2019 presso l’aula formativa dei F.lli Pasqualini Srl di Offida, e che ha coinvolto 14 allievi disoccupati con l’obiettivo raggiunto di soddisfare esigenze formative nel settore agricolo ed agroalimentare e formare figure professionali con conoscenze tecniche e specialistiche per lo svolgimento di mansioni amministrative, contabili e impiegatizie in grado di dare un supporto allo sviluppo e alla gestione dell’azienda agricola.


31 maggio 2019


...

Molti la davano irrimediabilmente distrutta perché sepolta dal terremoto, ma dalle macerie di Arquata è rinata la tela dell’Annunciazione, un’opera di pregevole fattura sulle cui attribuzioni sono in atto degli studi, che si trovava nell’altare maggiore della Chiesa dell’Annunziata posta nel capoluogo della cittadina distrutta dal sisma.


...

Si è conclusa con successo presso la Sala Polivalente “Centro Val di Non” a Pretare, frazione di Arquata del Tronto, la prima parte dell’evento finale della III° edizione di “Tino nel Mondo del RifiUtile - percorso didattico alla scoperta della raccolta differenziata”. Si tratta del progetto di Legambiente Marche, fortemente voluto dall’Amministrazione Provinciale insieme ai Comuni del Piceno, con la collaborazione di Ecoinnova e Picenambiente, volto a sensibilizzare i più giovani sul tema dei rifiuti.


30 maggio 2019


...

Si è svolta martedì mattina nella sala della Vittoria della Pinacoteca Civica la consueta premiazione di fine anno del progetto Piedibus, che vede coinvolto l'Isc Ascoli Centro D'Azeglio e che nel corso di questo anno scolastico ha visto l'attivazione di due linee: la linea A che ha raccolto i bambini del quartiere di Campo Parignano e la linea C che ha interessato i bambini del centro storico.



29 maggio 2019

...

Piazza Arringo apre le porte a un evento senza precedenti: lo Street Food Festival organizzato dall'associazione culturale “Gente di Strada”. Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno la piazza accoglierà 25 Truck Food, con piatti provenienti dall'Italia e da tutto il mondo. Quattro giornate all'insegna del gusto, della qualità e della varietà, che inizieranno all'ora di pranzo e saranno corredate da altrettante serate di musica live, con un gran finale sbalorditivo in occasione della Festa della Repubblica e dell'anniversario della morte di Rino Gaetano.


...

I racconti e i ricordi dei detenuti e di alcuni giovani migranti della casa circondariale di Marino del Tronto Venerdì 31 maggio, alle ore 9.30, all’Auditorium ITE “Alberico Gentili”, in via Cioci, 6 a Macerata, sarà presentato il libro “La luna è dietro le sbarre, il mare ha il colore del sole” che ha preso forma dall’esperienza della scuola di istruzione per adulti nel carcere di Marino del Tronto.



...

Una grande partecipazione di pubblico ha accolto la quarta edizione di APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee che ha trasformato da giovedì 22 a sabato 25 maggio Ascoli Piceno in una vera e propria “città palcoscenico”, su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT, il MiBAC e la Regione Marche.


28 maggio 2019

...

Venerdì 31 maggio dalle ore 17,30 alle ore 19 si terrà una lezione dimostrativa gratuita di taiji quan e qigong. L’appuntamento è fissato presso lo studio Aira in via Luigi Dari 4 e la dimostrazione sarà tenuta dal maestro Raffale Tassone a cui è possibile rivolgersi (telefono 3284424438) per informazioni e per le iscrizioni.



27 maggio 2019


25 maggio 2019





...

Nel quadro degli investimenti strategici sulle ferrovie marchigiane è evidente che ancora l’obiettivo di finanziare per intero il raddoppio dell’Orte-Falconara manca dell’impegno strategico del governo per circa 600milioni. Ma questo non toglie nulla al fatto che, nella Regione Marche, si sono attivati investimenti sul sistema del trasporto ferroviario marchigiano, e che in 4 anni, sono stati raggiunto risultati importanti.


...

Italgas e Commissario Straordinario del Governo per il terremoto del Centro Italia a sostegno delle scuole dei territori colpiti dal sisma del 2016. Oggi, nel corso di una cerimonia al Teatro comunale di Treia, sono stati consegnati all’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche 830 dei 1.500 computer destinati alle scuole del cratere sismico di Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria. Andranno a comporre circa 50 nuove aule informatiche nelle zone tra le più danneggiate delle Marche.


24 maggio 2019


...

La creazione dei presupposti per incrementare i livelli occupazionali nel Piceno è sempre al centro dell'attenzione delle associazioni di categoria e delle relative società di formazione che, sulla scorta delle indagini sui fabbisogni delle industrie locali, hanno predisposto un corso specifico dedicato a 15 disoccupati residenti o domiciliati nella Regione Marche.


...

La terza dizione del progetto Donaction si è conclusa giovedì mattina (23 maggio) con la premiazione delle scuole nell’aula del consiglio del Palazzo della Regione. Delle 38 scuole partecipanti da tutta la regione, dieci si sono aggiudicate 900 euro ciascuna da spendere in attrezzature didattiche e viaggi di istruzione.


23 maggio 2019

...

Nella mattinata del 21 maggio, a Spinetoli, sono state installate le prime di videocamere di sicurezza. Il progetto, finanziato un anno fa con 35 mila euro, ha avuto bisogno del parere positivo della Prefettura per essere realizzato e prevede la copertura di tutto il territorio.



22 maggio 2019

...

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lunedì mattina a Norcia ha incontrato i sindaci del territorio umbro e marchigiano e le autorità locali. Con lui il sottosegretario Vito Crimi. Ad accogliere il premier gli assessori regionali Giuseppe Chianella e Antonio Bartolini, il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il capo dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli e il Commissario straordinario per la ricostruzione, Piero Farabollini.


...

"Sbloccare per ricostruire. È così che la Lega intende da sempre il suo impegno nei confronti dei territori terremotati. Lo ha ribadito anche in Commissione Senato dove la discussione sullo sblocca cantieri è sfociata nell’approvazione dei primi emendamenti che daranno ulteriore impulso alla rinascita post terremoto”.


...

Giovedì 23 maggio torna l’appuntamento con la “Camminata del Santuario”, iniziativa a cura del Circolo Acli Oscar Romero con partenza alle ore 21 da Piazzale Augusto Mussini.



...

Il Comune di Offida è stato inserito nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che prevede l’assegnazione di una quota dell’8 per 1000 dell’Irpef per la Conservazioni di Beni Culturali. Nella fattispecie sarà elargito un contributo di 2.700.000 euro per l’intervento straordinario di restauro e risanamento conservativo della Chiesa Ex Convento Sant’Agostino con annessa Cappella del Miracolo Eucaristico.


...

L’U.S.B P.I denuncia la mancata pianificazione della programmazione per garantire servizi e posti letto aperti in concomitanza con le ferie estive da garantire al personale. La R.S.U (Rappresentanza Sindacale Unitaria), con il nostro contributo, con lettera datata 8 maggio c.a ha sollecitato l’incontro, senza successo, con la parte pubblica per trattare vari argomenti che da più di sei mesi non trovano soluzione.


21 maggio 2019



20 maggio 2019