IN EVIDENZA



30 giugno 2019

29 giugno 2019

...

Venerdì, alle ore 11.00, a Casa Ama si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione di Ama Festival, festival delle arti parlate, musicate e rappresentate. L’evento culturale che si svolge ogni anno il primo fine settimana di luglio presso “Casa Ama” a Castel di Lama (AP), Comunità Terapeutica e sede legale della Cooperativa Sociale Ama Aquilone, impegnata da oltre trent’anni sul fronte della marginalità.


...

“Abbiamo preso atto che è stato presentato meno del 10% delle pratiche attese. Dopo lo sbloccacantieri questa proroga per la presentazione delle richieste di contributo per danni lievi va nella direzione di un ulteriore sforzo del Governo, attraverso la struttura commissariale, per favorire il rientro dei terremotati nelle loro case”.



...

Torna la Settimana del Merletto a Offida. Giunto alla sua X edizione, l’evento si terrà dal 30 giugno al 7 luglio. “Il merletto è un elemento che ci contraddistingue – commenta il neo Assessore al Turismo, Cristina Capriotti – questo evento è il riconoscimento dovuto a tutte le artigiane e al lavoro svolto con le loro sapienti mani”.


28 giugno 2019


...

Si rinnova per il ventunesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione.



...

«Presidente Ceriscioli, cosa sta succedendo attorno allo smaltimento delle macerie del terremoto?». Gianni Maggi, Piergiorgio Fabbri, Peppino Giorgini e Romina Pergolesi, i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, presentano un'interrogazione a risposta immediata per fare doverosa chiarezza sul tema, anche alla luce del recente arresto, da parte della Guardia di Finanza, di un dipendente della Regione Marche, incaricato dell’istruttoria tecnica della gestione delle macerie relative al sisma 2016, con accuse, ovviamente da accertare, quali “corruzione e rivelazione di segreti di ufficio”. Martedì 2 luglio, in Assemblea Legislativa, le risposte.


27 giugno 2019

...

Uno scenario incomparabile, la Montagna dell'Ascensione e Rotella con i suoi bellissimi borghi, ospitano dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio La montagna ritrovata festival promosso dal Comune di Rotella con la Regione Marche e l’AMAT e la direzione artistica di Marca d'Autore.



26 giugno 2019

...

“Confermati dall’azienda gli investimenti in Italia, le linee guida del Piano industriale firmato nell’ottobre scorso e per quanto riguarda in particolare le Marche, confermato anche il trasferimento della produzione di lavatrici e lavasciuga da incasso dalla Polonia a Comunanza con la conseguente salvaguardia dei posti di lavoro”.


...

Il progetto “GenerAzione” messo in campo dalla Provincia per la fruizione sostenibile di beni artistici e ambientali del territorio, con protagonisti giovani residenti nei Comuni colpiti dal sisma, sta dando i suoi primi importanti frutti. Giovedì 27, alle 18, verrà inaugurato l’antico percorso de Lu Vurghe in località Paggese di Acquasanta Terme.


...

I tecnici impegnati nelle pratiche di edilizia privata per la ricostruzione post sisma 2016 vantano ad oggi crediti per circa 100 milioni per lavori già presentati all'Ufficio Speciale Ricostruzione.




25 giugno 2019



...

Il finanziamento è una delle modalità più utilizzate da chi vuole acquistare un’automobile nuova: è molto raro, infatti, che l’interessato riesca ad affrontare l’intero pagamento in un’unica soluzione ed è proprio per questo che la maggior parte delle volte si ricorre alla rateizzazione. Vediamo quindi come funziona il finanziamento auto e come sceglierlo al meglio.


24 giugno 2019


...

Un segno di speranza e rinascita dopo il sisma : è quanto rappresenterà la casa di accoglienza S. Emidio. Gravemente lesionato dal terremoto del 2016, l’edificio vicino alla cattedrale della città, torna alla vita completamente restaurato con opere di consolidamento e miglioramento sismico.


22 giugno 2019



21 giugno 2019

...

Il 22 giugno, dalle ore 19 in poi, Offida celebrerà La Notte Romantica. Un evento nazionale organizzato dall’Associazione I Borghi più Belli d’Italia che raccoglie ogni anno grandi consensi e grande partecipazione di pubblico facendo registrare circa 1 milione di visitatori, e che si è rivelato essere la manifestazione tra le più interessanti turistico- culturali e di intrattenimento del nostro Paese.


...

Il Tar del Lazio con una serie di sentenze con le quali ha accolto ricorsi proposti da decine di Comuni, tutti interessati dagli eventi sismici che hanno colpito il territorio marchigiano da agosto 2016 a gennaio 2017 ha dichiarato nulla l'ordinanza del dicembre 2017 del Commissario del Governo per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 24 agosto 2016 nella parte in cui stabiliva che, in relazione agli interventi previsti ed ammessi a contributi pubblici, l'entità del contributo stesso fosse da considerarsi al netto dell'indennizzo assicurativo o di altri contributi pubblici percepiti per le stesse finalità.



20 giugno 2019

...

Nell’ambito della quotidiana attività di polizia economico-finanziaria posta in essere dalla Guardia di Finanza a tutela delle entrate pubbliche, i finanzieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno hanno scoperto e segnalato complessivamente, alle Procure della Repubblica di Ascoli e Fermo, 25 rappresentanti legali di strutture turistiche ubicate sulla costa picena.


...

“Basta sparare sui pianisti che compongono faticosamente il nuovo arrangiamento di una partitura scritta male e finora suonata ancora peggio. Parlare di assenze imperdonabili e strategia dell’abbandono fa guadagnare qualche applauso di piazza o un paio di likes, ma è irrispettoso dell’impegno costante e fattivo che il Governo e il Parlamento stanno mettendo nella ricostruzione”.


...

“Da anni sentiamo parlare della Pedemontana Marche-Abruzzo-Molise, un’infrastruttura strategica oggetto di numerosi accordi e intese tra Stato, Regioni e Province interessate. La sua realizzazione, per cui sono state stanziate già risorse importanti, è completata solo per alcuni lotti ma ad oggi non è stata ancora completata nella sua interezza”, dichiara Giorgio Fede, senatore pentastellato in Commissione Infrastrutture e trasporti.


...

Martedì mattina il Senatore Mauro Coltorti, Presidente dell’8a Commissione, Lavori pubblici e comunicazioni, insieme alla deputata Rachele Silvestri della 10a Commissione, Attività produttive, hanno avuto un proficuo incontro al CIPE, il Comitato interministeriale per la programmazione economica.


...

Torna I TEATRI DEL SACRO, il festival dedicato ai temi della spiritualità invaderà gioiosamente Ascoli Piceno dal 19 al 23 giugno per l’edizione del decennale: era infatti il 2009 quando il Festival debuttò sulla scena nazionale, e in questi dieci anni il bilancio è assolutamente positivo: quasi 100 nuovi spettacoli prodotti, spaziando in tutti i linguaggi della scena e nelle più diverse accezioni del sacro, oltre 1000 repliche in tutti i teatri italiani, dai palcoscenici dei Teatri Nazionali alle Sale della Comunità, il ritorno prepotente del tema del sacro (anche fuori dalle proposte del Festival) sulla scena italiana, insomma, dieci anni in cui I Teatri del Sacro si sono imposti come uno degli appuntamenti più interessanti e prestigiosi in Italia.


19 giugno 2019


...

La questione delle macerie del sisma finisce in consiglio regionale grazie ad un'interrogazione del capogruppo Elena Leonardi, di Fratelli d'Italia, la quale esordisce ricordando il decreto Legislativo 189 relativo al sisma il quale stabilisce che il Piano per la gestione delle macerie è redatto anche allo scopo di limitare il volume dei rifiuti, recuperando i materiali che possono essere utilmente impiegati come nuova materia prima da mettere a disposizione per la ricostruzione conseguente ai danni causati dagli eventi sismici del 2016. L


...

Dopo i ritardi causati dalle tensioni della maggioranza Lega e M5S, a seguito delle elezioni europee e amministrative, l’iter parlamentare del decreto “sblocca cantieri” sembra essere giunto al termine. Alla Camera dei deputati è stata posta la questione di fiducia per blindare il testo del Senato. In questo modo non sarà possibile modificare e discutere ulteriormente il decreto. Tanto meno accogliere altri emendamenti utili in particolare per la ricostruzione post-terremoto.


...

Il Comune di Ascoli Piceno e l'Associazione Marche Rifiuti Zero si sono incontrati oggi per discutere sul percorso verso Rifiuti Zero, alla luce dei significativi sforzi fatti dall'Amministrazione e dalla cittadinanza tutta per migliorare i livelli di raccolta differenziata e la gestione del ciclo dei rifiuti, alla presenza di Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Golman Environmental Prize 2013 Nobel alternativo per l'ambiente.


...

“Una ciclopasseggiata aperta a tutti per una giornata all’insegna di natura, sport e solidarietà”. Tutto questo è PedalAvis, l’evento organizzato dalle Avis Comunali di Monteprandone e Spinetoli-Pagliare in collaborazione con l’Unione Sportiva Acli Comitato provinciale di Ascoli Piceno, la Federvol Protezione Civile sezione di Monteprandone, la Croce Gialla di Stella di Monsampolo e il patrocinio dei comuni di Monteprandone, Monsampolo del Tronto e Spinetoli.


18 giugno 2019

...

Al responsabile Risorse Umane Unieuro, a Forlì, la UGL ha inviato, giovedì 13 giugno la seguente comunicazione "Vostra intenzione elusione legge 223/91 e risolvere la chiusura del punto vendita di Ascoli Piceno con una sventagliata di trasferimenti è assolutamente temeraria, non sostenibile giuridicamente e foriera di grandi conflitti. Noi responsabili intendiamo lavorare per soluzioni che salvaguardino le esigenze dei lavoratori e siano garanti per l'impatto gestionale dell'azienda. Riteniamo necessario un incontro a breve. Segreteria Provinciale UGL Terziario".


...

“Gli unici incoscienti in tema di ricostruzione sono Ceriscioli e il suo PD che si lamentano oggi per quello che avrebbero dovuto fare ieri. L’invito di Papa Francesco a tenere alta la guardia sulla ricostruzione è di ulteriore stimolo per un Governo che ha fatto in pochi mesi quello che si doveva fare da anni e non intende fermarsi qui”.