IN EVIDENZA



7 settembre 2019

...

A fine estate è stato pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che dà attuazione a quanto previsto dal D.L. n. 8 del 2017. Tale ultima normativa prevede l’estensione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, alle imprese localizzate nei comuni del “cratere”, colpiti dagli eventi sismici a far data dal 24 agosto 2016.


...

Dopo il rinvio del 2 settembre, causa pioggia e maltempo, è in programma per lunedì 9 settembre “I luoghi di Cecco d’Ascoli”. Si tratta di una iniziativa organizzata nell’ambito del progetto “Sport senza età – Salute in cammino” realizzato dall’Unione Sportiva Acli Marche, con il contributo dell’Asur Marche.



6 settembre 2019



5 settembre 2019


...

Domenica primo settembre si è conclusa, con l’ultimo appuntamento, l’iniziativa “Summer Yoga” che si è svolta in città a partire dal mese di luglio con lezioni gratuite ogni domenica davanti alla chiesa della Santissima Annunziata.



4 settembre 2019

...

La ricostruzione delle aree colpite dal terremoto è tra i primi punti nelle linee d’indirizzo per la bozza del programma di un governo Pd 5Stelle. È una buona notizia e un bel segnale per le Marche. Invece, ricorderete tutti, quando è circolata la bozza del “contratto di governo” Lega e M5S il tema della ricostruzione non era presente ed è stato inserito solo a seguito delle proteste.



...

“Il tema della ricostruzione è avulso dal dibattito sul programma di Governo, in quanto universale e comune. La rinascita dell’area è nel cuore di tutti noi ed il Presidente Conte desidera creare un filo diretto e dimostrare che il sisma è e resta una priorità per questo progetto di governo”, commentano i parlamentari Marchigiani del Movimento 5 Stelle, all'indomani dell'incontro tra il Presidente Conte e diversi rappresentanti e comitati delle aree terremotate.


3 settembre 2019


...

Domenica 8 settembre 2019, con partenza dal Piazzale Europa di Cossignano alle ore 9.15, verrà presentato attraverso un tour podistico il percorso naturalistico “Le Cese”. Il percorso nasce con l’ambizione di poter far conoscere i molteplici aspetti che caratterizzano il territorio di Cossignano come la flora, la fauna, la geologia e il paesaggio campestre modellato da millenni di relazione tra uomo e ambiente.


2 settembre 2019



...

A partire dal prossimo mese di settembre lo sportello di Agenzia delle entrate- Riscossione di Ascoli Piceno, presso la Camera di Commercio in via Luigi Mercantini 25, sarà operativo un giorno in più alla settimana. Oltre alla consueta apertura del lunedì, infatti, l’ufficio dell’Ente di Riscossione sarà a disposizione dei contribuenti anche tutti i mercoledì, sempre con orario dalle 9 alle 13.


31 agosto 2019

...

All'Acquapazza di Senigallia si è svolta mercoledì con grande successo la finale regionale del famoso concorso di bellezza Nazionale UNVOLTOXFOTOMODELLA, il concorso gestito da Valentina Papi.


...

Una sinergia tra il Consorzio Frasassi e l’Unione Montana che gestisce il Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi ha permesso, per il secondo anno consecutivo, l’apertura dell'info-point presso la biglietteria delle Grotte di Frasassi in località La Cuna, confermandone la centralità e l’importanza come snodo turistico per questa porzione dell'area montana. Il complesso ipogeo, infatti, si conferma il grande attrattore e volano del turismo del territorio.


30 agosto 2019


...

“Irrobustire la maglia dei servizi di base” per scongiurare il rischio di abbandono della montagna dopo il sisma; “aumentare l’attrattività turistica” attraverso servizi specializzati che connettano l’entroterra con la città di Ascoli Piceno, i Parchi nazionali dei Sibillini e Monti della Laga, la fascia costiera.


29 agosto 2019



28 agosto 2019


...

“L’accordo raggiunto per la ripartizione del personale destinato alla ricostruzione dal DL sblocca cantieri innesta linfa vitale nei processi istruttori e rappresenta un’ulteriore occasione per ribadire che la ricostruzione non prescinde dalla condivisione di intenti e risorse nel comune sforzo di dare risposte ai territori”.


...

«La rassegna "Cinema sotto le Stelle" ha fatto registrare un successo straordinario, la partecipazione della cittadinanza è stata incredibile e siamo davvero felici di questo». È entusiasta il sindaco Marco Fioravanti nel commentare numeri e dati della settimana cinematografica conclusasi lo scorso giovedì presso il Chiostro di Sant'Agostino.


27 agosto 2019




26 agosto 2019

...

“Nella grande tragedia del sisma fatta di migliaia di persone senza casa, una distruzione che per la nostra regione ha significato più di 40mila edifici danneggiati, la parte più significativa e chiaramente irrecuperabile è quella delle persone che hanno perso qui la vita. 51 persone che sono per noi un punto di riferimento costante nell'impegno che mettiamo ogni giorno per restituire alla comunità tutte le condizioni migliori e più dignitose di vita.


...

“Sono già trascorsi tre anni dal giorno di quella immane tragedia, che provocò 52 vittime nel comune di Arquata, e il ricordo di quanto avvenne deve essere un monito per tutti, affinché ciascuno per le proprie competenze e responsabilità faccia della sicurezza un obbiettivo primario e imprescindibile ogni volta che si realizzi una struttura”.



...

“Partecipiamo al Meeting perché abbiamo bisogno di un luogo dove parlare, ragionare e confrontarci anche sul tema del terremoto. Un evento che definisco di una grande “nudità”: ti toglie tutto e rimani solo tu. A tre anni da quel tragico 24 agosto e per rendervi conto delle dimensioni del fenomeno, vi dico soltanto che l'area del cratere del sisma ha una dimensione pari al 40% del territorio regionale”.


...

A distanza di 3 anni dal terremoto che ha colpito l'Italia centrale, c'è ancora molto lavoro da fare. La pazienza dei cittadini è finita e le loro proteste sono sacrosante.



24 agosto 2019


...

Agosto e ottobre 2016, gennaio 2017: tre mesi che hanno devastato l’Appennino Centrale con scosse potentissime che hanno lasciato morti da piangere, pietre da rimuovere e riparare, piccole e grandi storie da ricostruire in un’area già messa a dura prova dal progressivo spopolamento. Da allora sono passati tre anni, tre governi, tre commissari.