IN EVIDENZA



5 ottobre 2019

...

La cattedrale di Ascoli Piceno vedrà sabato 5 ottobre, alle 21 con ingresso libero, un evento musicale d’eccezione. Si esibirà l’orchestra Jugendororchester Angela Merici-Gymnasium di Treviri diretta dal prof. Ulrik Krupp. L’ensemble, in questi impegnato nell’Ascoli Piceno Festival, è composto da ben 64 strumentisti. Sono tutti giovani talenti provenienti dalla città tedesca gemellata dal 1958 con quella delle Cento Torri nel segno della cultura, delle tradizioni e della storia.




4 ottobre 2019


...

In occasione dei 20 anni della Legge 1º aprile 1999 n. 91, che disciplina il prelievo di organi, tessuti e cellule e regolamenta le attività di trapianto, obiettivi del Servizio Sanitario Nazionale, l’AIDO Sezione Provinciale di Ascoli Piceno organizza a San Benedetto del Tronto all’Auditorium “G. Tebaldini” sabato 5 ottobre ore 9.15 – 12.30 una tavola rotonda dal tema: “Donazione degli organi: 20 anni dalla Legge 91 dell’1/04/1999”.


...

“Una governance efficace che veda le regioni del Centro Italia colpite dal sisma 2016 protagoniste, insieme alle Anci regionali in rappresentanza dei Comuni del cratere, al tavolo di gestione che si occupa della ricostruzione; rimodulazione della legge 189 integrata in un unico testo per non avere provvedimenti ancorati a decreti diversi; semplificazione normativa per la ricostruzione delle opere pubbliche, per procedere rapidamente come successo per il ponte di Genova”.


...

Domenica 29 settembre lo IOM Ascoli Piceno Odv ha partecipato alla Race for the Cure realizzata per la prima volta a Matera. Giunta alla ventesima edizione la Race rappresenta l’evento simbolo della Susan G. Komen Italia che dal 2000 opera nel campo della lotta contro i tumori alla mammella.


3 ottobre 2019


...

Il 15 di ottobre molti terremotati si troveranno nella condizione di dover iniziare la restituzione della cosiddetta “busta paga pesante” con la follia di dover versare le 5 rate sospese da giugno ad ottobre in un’unica soluzione. A maggio le forze politiche che sostenevano il precedente Governo hanno generato questo pasticcio nel provvedimento chiamato “Sblocca Cantieri”.




...

Spinetoli, giunto al 73,07% di differenziata (stima di Legambiente), è tra i 162 “Comuni Ricicloni 2019” delle Marche. Il riconoscimento è arrivato nella mattina del 2 ottobre, durante la terza edizione dell’Ecoforum Marche ed è stato ritirato dal Presidente del Consiglio del Comune di Spinetoli, Giulio Ficcadenti.


2 ottobre 2019

...

Otto istituti scolastici di primo e secondo grado coinvolti sul territorio provinciale, una stretta collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia che invia nelle Marche alcuni dei suoi docenti più qualificati, la sinergia con le associazioni del terzo settore e il fondamentale sostegno della Fondazione Carisap:



1 ottobre 2019

...

Domenica 6 ottobre 2019 Castorano tornerà a tingersi radicalmente di rosso. Non un rosso comune, bensì uno dei rossi più prestigiosi ed amati, quello Ferrari. In questa prima domenica di ottobre andrà in scena Arte In Movimento, la seconda edizione del grande eventi annuale del locale Scuderia Ferrari Club.


...

Giovedì 3 ottobre avrà luogo la celebrazione del 76° anniversario dell’inizio della lotta di liberazione in Ascoli Piceno. Il 12 settembre 1943 i militari e la popolazione ascolana insorsero contro gli invasori nazisti venuti che occupavano la città delle Cento Torri mentre il 3 ottobre successivo i partigiani, tra i primi in Italia, combatterono sul Colle San Marco contro un intero reggimento sacrificando numerose giovani vite.


...

“Quello in carica è il quarto governo che accompagna la ricostruzione ed è necessario che si faccia carico di tutti gli strumenti che chiediamo da tempo. Abbiamo bisogno di un decreto ad hoc per il sisma del centro Italia che accolga gli emendamenti che abbiamo proposto insieme alla Conferenza delle Regioni e all’Anci per velocizzare la ricostruzione. Fino a oggi sono mancati quegli strumenti straordinari che possono affrontare una situazione straordinaria come quella delle Marche dopo il sisma”.


30 settembre 2019



28 settembre 2019


...

La scuola secondaria di I grado Falcone Borsellino di Offida ha aperto l’anno proponendo un nuovo indirizzo: quello musicale. “Grazie anche al supporto dell'Amministrazione comunale di Offida ed Appignano, della Provincia, della Regione e del Ministero dell'Istruzione – ha commentato il Dirigente Daniele Marini - siamo riusciti ad ampliare l'offerta formativa dell'Istituto”.


27 settembre 2019

...

Il Consorzio di Bonifica Marche continua ad agire con una prepotenza inammissibile in uno Stato di diritto. Mette a ruolo il Balzello di Bonifica dichiarato illegittimo dalla Commissione Tributaria di Ascoli Piceno e dalla Commissione Regionale di Ancona; l'Agenzia delle Entrate-Riscossione sta inviando notifiche di cartelle esattoriali ai cittadini / contribuenti trattati dal Consorzio di Bonifica Marche come sudditi.



26 settembre 2019

...

La città di Ascoli rivolge mercoledì l'ultimo saluto al medico ascolano Gino Zannoni, stroncato da un malore nel suo letto d'ospedale accanto alla moglie che lo assisteva. Le esequie saranno officiate dopo la messa nella Chiesa cimiteriale di Ascoli.



25 settembre 2019

...

Nell’austera cornice della Chiesa di San Francesco, nel cuore di Ascoli Piceno, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Michele Iadarola, assieme ad una nutrita rappresentanza di Finanzieri in servizio e in congedo, ha accolto Sua Eccellenza il Vescovo, Mons. Giovanni D’Ercole, per la celebrazione di una Messa in onore di San Matteo, Patrono delle Fiamme Gialle.


...

A 25 anni dalla scomparsa del maestro musicista e scultore Aldo Sergiacomi, la Fondazione Lavoroperlapersona organizza un’iniziativa per ricordare l’artista offidano nella sua terra natale. Sabato 28 settembre, a partire dalle 18:00 in Largo della Musica “M° Ciro Ciabattoni” in Offida, si svolgerà l’annuale iniziativa “Aldo Sergiacomi in Piazza. Cultura ed Arte a servizio dei cittadini”. In particolare, l’edizione del 2019 dal titolo “Il suono delle forme”, racconterà le due anime dello scultore offidano, quella che si esprimeva attraverso le note musicali e quella che prendeva vita con la scultura.


...

“Piena solidarietà agli agenti di polizia penitenziaria. Abbiamo evidenziato più volte le numerose difficoltà che incontrano nell’espletare il loro lavoro, rappresentandole nella loro complessità alle autorità competenti per un sollecito intervento. Anche sul versante penitenziario le Marche hanno la necessità di una maggiore attenzione e di una diversa progettualità”.


24 settembre 2019


...

Si è concluso il progetto “Casa Gioiosa”, realizzato dalla Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del Masterplan Terremoto, il piano operativo di contrasto alle conseguenze del sisma e di rilancio delle comunità messo in campo dalla Fondazione con un impegno economico di 6 milioni di Euro nel triennio 2017 – 2019.


...

Sono aperte le iscrizioni per partecipare, come coristi o solisti, alla Farfalla d’Oro, rassegna canora per bambini. La serata finale della manifestazione si terrà presso il Teatro Serpente Aureo di Offida, il 5 gennaio 2020.


23 settembre 2019


...

Si è spento domenica pomeriggio, all'età di 80 anni, nel reparto di pneumologia dell'ospedale Mazzoni di Ascoli, l'ex primario ospedaliero Gino Zannoni, a seguito di un enfisema che lo aveva costretto alla respirazione artificiale.



21 settembre 2019

...

“Una giornata importante, perché la formazione sul tema della forestazione è fondamentale, in un contesto contemporaneo dove i cambiamenti climatici assumono una connotazione emergenziale. Una formazione che non può prescindere anche dalla conoscenza delle nuove regole che disciplinano la gestione delle attività forestali nelle Marche”.


...

Grande interesse e attenzione da parte dei buyer europei e di oltreoceano per l’offerta turistica marchigiana, anche nella seconda edizione di New Buy Marche , l’evento di promo-commercializzazione dell’offerta turistica organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione e che quest’anno conta 68 tour operator esteri e 150 operatori turistici marchigiani.