30 ottobre 2019


...

La tre giorni di incontri, conferenze e dibattiti incentrata sulle tematiche di Natura, Cultura e Spiritualità. «Abbiamo ospitato ad Ascoli relatori di fama nazionale e internazionale, con letteratura, filosofia, musica, cinema e psicologia che hanno fatto da padroni in un evento che è ormai diventato fiore all'occhiello tra gli appuntamenti culturali delle Cento Torri» ha commentato entusiasta il sindaco Marco Fioravanti.


29 ottobre 2019

...

Il Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ Area Vasta 5 – Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche Di San Benedetto Del Tronto - organizza il Convegno “Il Doping.Tra illusione e realtà” , II edizione, che si terrà il giorno mercoledì 30 Ottobre presso la Sala Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto dalle ore 08.30 alle ore 14.30



28 ottobre 2019

...

"Partire con Intercultura mi ha cambiato la vita!". A dirlo, sono gli oltre 70.000 studenti che in 64 anni di attività hanno partecipato a un programma scolastico internazionale di Intercultura, tra cui si annoverano personaggi come Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, Antonio Scurati, Maria Concetta Mattei, Marco Balich, Luca Barilla e tanti altri.


...

“E’ bello aver partecipato prima ad una manifestazione popolare e attrattiva di una località come la Sagra della Castagna e poi riaprire una chiesa ristrutturata dopo il sisma che racchiude la storia di chi vive in questi posti. I primi provvedimenti realizzati dalla cabina di regia nazionale sono stati quelli di finanziare nell’ordine le scuole, le strade e le chiese perché tra le prime cose si è voluto mettere proprio quelle che fanno comunità.


...

Nell’ambito del progetto “Salute in cammino – Sport senza età”, iniziativa dell’U.S. Acli Marche che abbina la promozione dell’attività fisica alla valorizzazione ed alla conoscenza del territorio, si è svolta la manifestazione “I luoghi della ceramica ad Ascoli Piceno”.



26 ottobre 2019


...

Si terrà sabato 26 ottobre alle ore 9 ad Arola, frazione di Acquasanta Terme, il primo evento di riapertura della rete di sentieri del progetto “Le antiche vie mulattiere dell’Acquasantano” realizzato insieme alla Fondazione Carisap nell’ambito del Masterplan Terremoto e promosso dall’Ass.ne Turistica “Pro Acquasanta Terme” con il partenariato del Comune di Acquasanta.



25 ottobre 2019

...

Nell’ambito del progetto “Salute in cammino – Sport senza età”, iniziativa dell’U.S. Acli Marche che abbina la promozione dell’attività fisica alla valorizzazione ed alla conoscenza del territorio, sabato 26 ottobre alle ore 15,30 si svolgerà l’iniziativa “I luoghi della ceramica ad Ascoli Piceno”.



24 ottobre 2019

...

Domenica 20 ottobre 2019, presso l’aula polifunzionale del Comune di Acquasanta Terme, si è svolto l’incontro pubblico sul tema" GLI STRUMENTI DEL PLEIN AIR: LA REGIONE MARCHE A FIANCO DEI COMUNI AMICI DEL TURISMO ITINERANTE " La sala era gremita di turisti provenienti da tutta Italia, partecipanti al concomitante raduno organizzato in collaborazione con le associazioni di camperisti marchigiane aderenti alla Federazione Nazionale Unione Club Amici.


...

Disposta dal Prefetto di Ascoli Piceno, Rita Stentella, si è svolta mercoledì mattina un'esercitazione di protezione civile per testare la Pianificazione di Emergenza Esterna (PEE) della "D.E.C. – Dionisi Esplosivi Comunanza S.r.l.”, di Comunanza, stabilimento ove vengono stoccati e movimentati materiali esplosivi ad uso civile.



23 ottobre 2019



...

Saranno 81 i primi interventi di adeguamento delle fermate degli autobus che verranno finanziati con il milione di euro stanziato dalla Regione nella Finanziaria 2019 e con i 230 mila euro del sisma: 68 riguarderanno Comuni non terremotati, 13 quelli del sisma, dove le aree Sae (Soluzioni abitative in emergenza) saranno dotate di fermate a servizio dei nuovi collegamenti.




22 ottobre 2019


...

Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre prosegue al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno la stagione promossa dal Comune e dall’AMAT e realizzata con il sostegno di Bim Tronto. L’appuntamento è con Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Williams, diretto da un grande Maestro di fama internazionale come Pier Luigi Pizzi e interpretato da due splendidi attori molto amati dal pubblico quali Mariangela D’Abbraccio e Daniele Pecci.



...

Al fine di testare l’efficacia del Piano di Emergenza Esterna - PEE – dello stabilimento “D.E.C. – Dionisi Esplosivi Comunanza S.r.l.”, la Prefettura di Ascoli Piceno, d’intesa con il Gestore della società, ha organizzato nella mattinata del 23 ottobre p.v., un’esercitazione di protezione civile con il coinvolgimento della Regione Marche – Servizio di Protezione Civile, della Provincia, del Comune di Comunanza, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Sezione Polizia Stradale, dell’Arpa Marche–Dipartimento di Ascoli Piceno, dell’ASUR Area Vasta 5, del Servizio di Soccorso 118, della Croce Rossa-Comitato Ascoli Piceno e dell’ANAS.


21 ottobre 2019

...

I Sindaci di Castel di Lama, Appignano, Montalto Marche e Colli del Tronto, insieme per ribadire il loro No all’arrivo dei rifiuti da Roma. All’incontro, che si è svolto nella gremita Sala consiliare di Castel di Lama il 16 ottobre, erano stati invitati tutti i sindaci del territorio, il Presidente della Regione e il vice.



19 ottobre 2019


...

Si terrà ad Ascoli Piceno, venerdì 25 ottobre (dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala Gialla della Camera di commercio) un workshop sulla gestione del rischio in agricoltura. Promosso nell’ambito del Programma di sviluppo rurale nazionale (Psrn) 2014-2020, l’incontro ha l’obiettivo di raccogliere, sul territorio, i fabbisogni del mondo agricolo per rendere più efficaci gli strumenti delle assicurazioni agevolate.


18 ottobre 2019


...

Il Reparto Operativo Aereonavale della Guardia di Finanza di Ancona (ROAN) ha organizzato, nei giorni scorsi, una crociera operativa del Guardacoste classe Buratti “G.215 Finanziere Bertoldi”, a bordo del quale sono saliti i Prefetti di Ascoli Piceno, Dr.ssa Rita Stentella e di Fermo, Dr.ssa Vincenza Filippi, accompagnati dai rispettivi Comandanti Provinciali delle Fiamme Gialle, Col. Michele Iadarola e Col. Antonio Regina e i Vertici delle Forze di Polizia locali.


17 ottobre 2019

...

Doppio appuntamento a Roma per la presentazione ufficiale della ricerca “Nuovi sentieri di sviluppo per l’Appennino marchigiano dopo il sisma del 2016”, voluta dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa e realizzata attraverso la collaborazione diretta delle quattro Università marchigiane e quella esterna dell’Ateneo di Modena – Reggio Emilia.





16 ottobre 2019