7 novembre 2019

...

“La valutazione, a seguito della bocciatura della mozione chiedeva alla Giunta regionale un impegno per risolvere i problemi dei tecnici professionisti del terremoto, potrebbe essere nel merito della questione. Perché nessuna delle richieste che avevo fatto ben quattro mesi fa ad oggi è stata risolta – ha commentato il consigliere di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi –.


...

L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno è pronta a erogare contributi alle famiglie ascolane per l'acquisto di sistemi anti-abbandono. A darne notizia il sindaco Marco Fioravanti e l'assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni: «La "Legge Meloni" ha introdotto l'obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l'abbandono di bambini nei veicoli chiusi» ha spiegato il primo cittadino. «Il Decreto Fiscale 2020 prevede però un contributo limitato a 30 euro per ciascun dispositivo di allarme acquistato.


6 novembre 2019


...

Dopo i legumi e le farine, è la volta di servire a tavola il dolce, preparato dai futuri cuochi marchigiani. Parte il concorso “La biodiversità in cucina”, promosso da Regione e Assam, nell’ambito delle misure finanziate con il Programma di sviluppo rurale. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle terze classi degli Istituti professionali per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera delle Marche.


...

“Apprezziamo un decreto in cui, finalmente, si parla solamente del sisma del Centro Italia. Ma vogliamo essere chiari: questa è l’ultima occasione per fare in modo che parta davvero la ricostruzione, che altrimenti rimarrà solo elemento di polemica tra le forze politiche. Qui ci sono i sindaci che vogliono osare, il Parlamento osi insieme a loro”.



5 novembre 2019



...

Il percorso AttivaIdee è nato dalla sinergia progettuale del Progetto Policoro della diocesi di Ascoli Piceno e della diocesi di San Benedetto del Tronto. Questo percorso è rivolto ai giovani della Provincia Ascolana di età compresa fra i 18 e i 30 anni. L’ obiettivo è quello di smuovere le coscienze dei giovani, per aiutarli ad essere generativi nel territorio e non solo.


...

Gilberto Gasparoni, segretario di Confartigianato Trasporti Marche sottolinea che non sono più tollerabili  i continui disagi per quanti operano sulle strade derivanti dalla permanenza di cantieri sulla A 14 e dai restringimenti della carreggiata con limitazione della velocità che sono causa di gravi ritardi e file chilometriche e tanti pericoli.


4 novembre 2019


...

Forse non tutti sanno che, in Italia e in Europa è iniziata la sperimentazione, nell’ambito della telefonia mobile, di una nuova tecnologia denominata con il termine di 5G, acronimo di 5th (fifth) Generation, cioè quinta generazione. Ciò in virtù dell’attuazione, da parte del Ministero Dello Sviluppo Economico del “5G action plan” approvato dalla Comunità Europea.


2 novembre 2019

...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, tra le diverse iniziative volte a consolidare il controllo economico del territorio, ha da tempo avviato periodici riscontri circa l’effettiva cessazione delle attività dichiarate agli Uffici dell’Amministrazione Finanziaria da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi.


...

“La situazione di tutti gli stabilimenti acquisiti da Whirlpool merita la massima attenzione affinché vengano garantiti i livelli occupazionali e la produzione in Italia. Ho seguito tutti i tavoli al Mise e la preoccupazione resta alta, dopo che Whirlpool aveva palesato l’intenzione, fortunatamente rientrata, almeno per il momento, della cessione del sito di Napoli, che avrebbe avuto un effetto a catena anche sul sito di Comunanza, ad Ascoli Piceno.


...

La Direzione di AV5 con determina n. 1259 del 29.10.2019 ha conferito al Dott. Vittorio D’Emilio, primo classificato a seguito di procedura concorsuale, l’ incarico quinquennale di Direttore Medico della Struttura Complessa di “Malattie dell’Apparato Respiratorio” presso l’Area Vasta 5.



31 ottobre 2019

...

La serata organizzata ad Acquasanta Terme da Fratelli d'Italia per celebrare l'anniversario della marcia fascista su Roma è un fatto gravissimo e oltraggioso. La provincia di Ascoli Piceno è medaglia d'oro al valore della Repubblica per l'eroismo dei partigiani che combatterono sui nostri monti per liberare l'Italia dalla tirannide fascista e dall'occupazione nazista.


...

Dopo la felice esperienza come Regione Ospite in occasione dell'ultima edizione del Salone, la Regione Marche e il Salone Internazionale del Libro di Torino intendono dare continuità a una collaborazione nata e cresciuta nei padiglioni del Lingotto, che aspira adesso a consolidarsi e allargarsi grazie a Sedendo e mirando, incontri, libri, autori e spettacoli per la platea delle Marche in un festival che coinvolge per il 2019 tre città: Macerata (22 novembre), Fabriano (23 novembre) e Ascoli Piceno (24 novembre), tutte e tre inserite nel cosiddetto “cratere del terremoto”.


...

Il 30 ottobre di tre anni fa un’altra devastante scossa di magnitudo 6.5 (la più forte mai registrata dopo il terremoto dell’Irpinia del 1980) ha colpito il centro Italia con epicentro nei pressi di Norcia provocando centinaia di feriti, enormi ulteriori crolli, danni al patrimonio e alle infrastrutture e migliaia di sfollati. Il sisma ha purtroppo aggiunto i suoi terribili effetti su un territorio che era già stato gravemente colpito dagli eventi di agosto e del 26 ottobre 2016.




...

Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, è stato ospite, in diretta, alla trasmissione di Rai1 “Unomattina”, condotta da Valentina Bisti e Roberto Poletti. Un’occasione per un bilancio sulla ricostruzione e il rilancio dei territori colpiti dal terremoto a tre anni dal sisma.


30 ottobre 2019


...

La tre giorni di incontri, conferenze e dibattiti incentrata sulle tematiche di Natura, Cultura e Spiritualità. «Abbiamo ospitato ad Ascoli relatori di fama nazionale e internazionale, con letteratura, filosofia, musica, cinema e psicologia che hanno fatto da padroni in un evento che è ormai diventato fiore all'occhiello tra gli appuntamenti culturali delle Cento Torri» ha commentato entusiasta il sindaco Marco Fioravanti.


29 ottobre 2019

...

Il Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ Area Vasta 5 – Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche Di San Benedetto Del Tronto - organizza il Convegno “Il Doping.Tra illusione e realtà” , II edizione, che si terrà il giorno mercoledì 30 Ottobre presso la Sala Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto dalle ore 08.30 alle ore 14.30



28 ottobre 2019

...

"Partire con Intercultura mi ha cambiato la vita!". A dirlo, sono gli oltre 70.000 studenti che in 64 anni di attività hanno partecipato a un programma scolastico internazionale di Intercultura, tra cui si annoverano personaggi come Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, Antonio Scurati, Maria Concetta Mattei, Marco Balich, Luca Barilla e tanti altri.


...

“E’ bello aver partecipato prima ad una manifestazione popolare e attrattiva di una località come la Sagra della Castagna e poi riaprire una chiesa ristrutturata dopo il sisma che racchiude la storia di chi vive in questi posti. I primi provvedimenti realizzati dalla cabina di regia nazionale sono stati quelli di finanziare nell’ordine le scuole, le strade e le chiese perché tra le prime cose si è voluto mettere proprio quelle che fanno comunità.


...

Nell’ambito del progetto “Salute in cammino – Sport senza età”, iniziativa dell’U.S. Acli Marche che abbina la promozione dell’attività fisica alla valorizzazione ed alla conoscenza del territorio, si è svolta la manifestazione “I luoghi della ceramica ad Ascoli Piceno”.



26 ottobre 2019


...

Si terrà sabato 26 ottobre alle ore 9 ad Arola, frazione di Acquasanta Terme, il primo evento di riapertura della rete di sentieri del progetto “Le antiche vie mulattiere dell’Acquasantano” realizzato insieme alla Fondazione Carisap nell’ambito del Masterplan Terremoto e promosso dall’Ass.ne Turistica “Pro Acquasanta Terme” con il partenariato del Comune di Acquasanta.



25 ottobre 2019

...

Nell’ambito del progetto “Salute in cammino – Sport senza età”, iniziativa dell’U.S. Acli Marche che abbina la promozione dell’attività fisica alla valorizzazione ed alla conoscenza del territorio, sabato 26 ottobre alle ore 15,30 si svolgerà l’iniziativa “I luoghi della ceramica ad Ascoli Piceno”.



24 ottobre 2019

...

Domenica 20 ottobre 2019, presso l’aula polifunzionale del Comune di Acquasanta Terme, si è svolto l’incontro pubblico sul tema" GLI STRUMENTI DEL PLEIN AIR: LA REGIONE MARCHE A FIANCO DEI COMUNI AMICI DEL TURISMO ITINERANTE " La sala era gremita di turisti provenienti da tutta Italia, partecipanti al concomitante raduno organizzato in collaborazione con le associazioni di camperisti marchigiane aderenti alla Federazione Nazionale Unione Club Amici.


...

Disposta dal Prefetto di Ascoli Piceno, Rita Stentella, si è svolta mercoledì mattina un'esercitazione di protezione civile per testare la Pianificazione di Emergenza Esterna (PEE) della "D.E.C. – Dionisi Esplosivi Comunanza S.r.l.”, di Comunanza, stabilimento ove vengono stoccati e movimentati materiali esplosivi ad uso civile.