Al via il progetto "Scacchi a scuola"

1' di lettura 07/02/2019 - Nell’ambito del progetto “Laboratori territoriali di integrazione sportiva”, il Comitato regionale CONI Marche e la Delegazione provinciale di Ascoli Piceno, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, stanno realizzando il progetto “Scacchi a scuola”. In risposta all’Avviso per manifestazione d'interesse del Comune di Ascoli Piceno per il programma di iniziative da realizzarsi nelle scuole per l'anno scolastico 2018-2019, il CONI ha proposto una iniziativa che mira ad integrare le varie componenti sportive (Federazioni, Enti di Promozione, Sportiva, Discipline Sportive Associate) e le amministrazioni comunali attraverso una attività che sta coinvolgendo 3 istituti scolastici comprensivi, 5 plessi, 9 classi e ben 168 alunni delle scuole primarie della città.

“Il gioco degli scacchi, come noto, - dicono il presidente del CONI Marche Fabio Luna ed il Delegato provinciale di Ascoli Piceno Armando De Vincentis - non è soltanto uno strumento ludico socializzante, ma anche e soprattutto mezzo di crescita intellettuale e cognitiva, soprattutto per i giovani in età evolutiva. Vogliamo evidenziare, tra l’altro, l’importanza data dal Parlamento Europeo all’insegnamento degli scacchi a scuola come testimonia la Dichiarazione scritta presentata a norma dell'articolo 123 del Regolamento sull'introduzione del programma "Scacchi a scuola" nei sistemi d'istruzione dell'Unione europea”.

L’attività nelle 9 classi delle scuole dell’infanzia di Ascoli Piceno viene realizzata dall’istruttore Dante Guglielmi della Federazione Italiana Scacchi che, attraverso il proprio Comitato regionale, ha assicurato collaborazione all’iniziativa. Il progetto è stato avviato nello scorso mese di novembre e prevede un’ora settimanale di intervento in ogni classe.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2019 alle 12:02 sul giornale del 08 febbraio 2019 - 227 letture

In questo articolo si parla di sport, coni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a341





logoEV