Spinetoli: alla Locanda del Terzo Settore festa d’estate con i ragazzi del centro diurno

2' di lettura 03/08/2019 - Si è rinnovato alla Locanda del Terzo Settore, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con la festa d’estate promossa per i ragazzi e gli adulti ospiti del centro diurno di Pagliare del Tronto e che annuncia l’inizio delle vacanze estive.

Oltre 30 utenti del centro, con disabilità più o meno marcate, hanno partecipato al pranzo sociale preparato dai cuochi di ‘Centimetro Zero’ e, terminato il pasto, come da tradizione si sono scatenati con musica, cori e balli.

“E’ sempre emozionante l’appuntamento con i ragazzi del centro diurno – spiega Roberta D’Emidio, responsabile del progetto sociale realizzato insieme alla Fondazione Carisap – perché se oggi esiste la Locanda è molto merito loro. Tutto è iniziato da lì: dall’idea di ristorante sociale alla decorazione degli arredi. E vedere molti di questi ragazzi alle prese con una maggiore autonomia e consapevolezza, con una professione nelle mani e con la voglia quotidiana di confrontarsi con i clienti e con i collaboratori, ci conforta e ci ripaga di tutti gli sforzi fatti in questi anni. Ma, soprattutto, ci dice che siamo sulla strada giusta”.

Arrivati con un pulmino verso mezzogiorno, gli utenti del centro diurno si sono intrattenuti alla Locanda fin oltre le 15.00, lasciando il casolare con abbracci e sorrisi. Ora li attende un periodo di vacanze in famiglia, per poi, a settembre, tornare con gli operatori a una quotidianità che non è mai scontata e che ha sempre più bisogno di vicinanza, cura e solidarietà.

L’estate della Locanda, invece, prosegue tra eventi e sold out. Il ristorante andrà in vacanza dal 5 al 9 agosto mentre sarà aperto, sia a pranzo che a cena, per il giorno clou dell’estate. E proprio per Ferragosto le prenotazioni sono già quasi al completo.

“Stiamo ricevendo moltissime richieste – sottolinea Emidio Mandozzi, responsabile della Locanda – e le persone che frequentano il nostro ristorante arrivano quasi per caso e poi tornano sempre. Alcuni per una semplice cena, altri anche per eventi importanti come compleanni, battesimi, comunioni. Negli ultimi giorni abbiamo avuto anche un pranzo di matrimonio. Il bilancio dell’attività? Senz’altro positivo”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2019 alle 10:45 sul giornale del 05 agosto 2019 - 230 letture

In questo articolo si parla di attualità, Spinetoli, Pagliare del Tronto, locanda del terzo settore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0k5