IN EVIDENZA



4 gennaio 2020

...

“Rispediamo al mittente le gravi accuse di speculazione edilizia. Il Piceno ha bisogno di un servizio sanitario di eccellenza, di un ospedale di eccellenza. E non esiste alcuna intenzione da parte della Regione di chiudere i due ospedali di San Benedetto e Ascoli, su cui, in questi ultimi anni, sono stati anche investiti 18 milioni di euro”.



...

Ecco i ragazzi della Locanda del Terzo Settore ‘Centimetro Zero’ che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ringraziato ieri nel discorso di fine anno. I giovani, con disabilità intellettive, sono stati in visita alle cucine del Quirinale e, per l’occasione, hanno portato in dono al Presidente una sedia decorata in uno dei laboratori a cui partecipano.


...

“La politica dovrebbe ragionare insieme su come organizzare in futuro i nuovi servizi socio-sanitari e non serve a nessuno la politica dell’insulto e delle menzogne di questi giorni. La politica deve assumersi la responsabilità nel dire la verità ai cittadini spiegando bene il perché occorre alzare i livelli dei servizi sanitari.


3 gennaio 2020



2 gennaio 2020

...

La vittima, Valerio Amatizi, precipitato in un dirupo vicino Ascoli mentre tentava di spegnere fiamme innescate da alcuni fuochi pirotecnici, è il primo morto legato ai fuochi dal 2014, secondo le tabelle diffuse dalla polizia.



...

Sono state ben 202 le iscritte ai corsi gratuiti di autodifesa che l’Unione Sportiva Acli Marche ha realizzato nel territorio della Provincia di Ascoli Piceno nel 2019. Successo, dunque, per una iniziativa realizzata per tutto l’arco dell’anno e che ha messo a disposizione 41 ore di lezione a corsiste provenienti da tanti comuni, compresi alcuni del vicino Abruzzo.


...

Col Lecce ha fatto fuoco e fiamme, due gol di cui uno da vero fuoriclasse. Stiamo parlando di Riccardo Orsolini, classe 1997, ascolano. Il suo talento, dopo un po’ di gavetta, sta finalmente venendo fuori.


31 dicembre 2019


...

L’Associazione “Arquata Potest” ha portato a termine in data 29-12-2019 il recupero dell’antico sentiero tra Pescara del Tronto e Arquata capoluogo, agganciandosi anche ai sentieri 103 e 104 e raggiungendo così anche le frazioni di Camartina e Pretare, ai piedi del Monte Vettore, all’interno dell’omonimo comune, unico in Europa diviso tra due Parchi Nazionali.




30 dicembre 2019


...

Nell'ambito delle Celebrazioni per il 750° della nascita di Cecco d'Ascoli, per le quali la città si è dimostrata entusiasta, l'Istituto Superiore di Studi Medievali Cecco d'Ascoli ha inteso offrire, quale loro momento conclusivo, il suo Patrocinio alla presentazione del romanzo "L'acerba età" di Franco Cordiale (Editrice Librati), romanzo autobiografico e , allo stesso tempo, opera dedicata al suo eponimo.


28 dicembre 2019

...

L’Associazione “Arquata Potest” ha portato a termine nei giorni scorsi il recupero dell’antico sentiero tra Tufo e Pescara, frazioni di Arquata del Tronto (AP).



27 dicembre 2019


...

Cosmari si conferma una delle aziende più attente all’ambito occupazionale, chiudendo l’anno con la stabilizzazione di ben 38 dipendenti a tempo indeterminato, 24 prorogati a tempo determinato con potenziale assunzione nel prossimo anno. A questi si vanno ad aggiungere 11 nuovi dipendenti provenienti da tre Comuni per la gestione dell’igiene urbana e 22 operatori prorogati nei centri macerie.


24 dicembre 2019

...

Nuova illuminazione per le mura medievali di Offida. L’impianto illuminotecnico è stato acceso nel pomeriggio di sabato 21 dicembre e il Sindaco Luigi Massa ha commentato così l’evento: “Nuova luce sostenibile sulla nostra storia”.




23 dicembre 2019


...

Tutto pronto per il tradizionale concerto di Natale del Corpo Bandistico “Città di Offida”, che si svolgerà mercoledì 25 dicembre, con inizio alle ore 11,30 ed ingresso libero, presso il Teatro Serpente Aureo. Sarà un piacevole momento per scambiarsi auguri ed ascoltare musiche e canti natalizi, sotto la direzione del M° Eldo Zazzetti.



21 dicembre 2019

...

Nel centro storico di Colli del Tronto si terranno due giorni di divertimento con spettacoli per bambini e grandi, truck food di prodotti locali tipici, banchi di dolciumi e una tombolata.



...

Sono 70 i progetti finanziati con le risorse del Por Fesr destinate a sostenere l’innovazione aziendale e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali nelle piccole e medie imprese marchigiane (Pmi). Complessivamente verranno realizzati 26 milioni di investimenti (7 nelle zone terremotate), a fronte di 6,7 milioni di contributi erogati.




20 dicembre 2019

...

“L’angiografo è uno strumento utile sia per la chirurgia interventistica che per quella vascolare in grado di poter lavorare anche sulle malattie tempo dipendenti. Una crescita importante in termini di qualità, ulteriori servizi che si aggiungono e metodologie tecnologicamente avanzate necessarie soprattutto per la chirurgia mininvasiva.


19 dicembre 2019

...

Al villaggio di Natale di Ascoli Piceno fervono i preparativi per il giorno della Fiera. La pista di pattinaggio sul ghiaccio osserverà l’apertura al pubblico continuativa, dalle ore 10,00 alle ore 22,00, così come il mercatino che, pur aprendo alle ore 10,00 chiuderà i battenti alle ore 20,00.



18 dicembre 2019

...

È prevista giovedì 19 dicembre la cabina di coordinamento in cui i rappresentanti dei territori terremotati di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria saranno chiamati ad approvare nuove, attese ordinanze sul personale, sull’anticipazione delle spese di progettazione, sulle proroghe danni lievi e sulla cumulabilità degli incarichi per le relazioni specialistiche.