15 gennaio 2020

...

Nella giornata di venerdì 10/01/2020, il Consiglio Direttivo di Confagricoltura Ascoli Piceno e Fermo ha eletto il nuovo Presidente, si tratta di Acciarri Mauro che guiderà l’Organizzazione Agricola nel prossimo triennio insieme ai Vice Presidenti Piccinini Artemio e Pompei Emiliano.



...

Prosegue a ritmo spedito il viaggio di Donaction nelle scuole delle Marche. Lunedì mattina, 13 gennaio, il progetto sostenuto dalla Regione è stato presentati all’Istituto Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno. Circa 200 gli studenti e le studentesse coinvolti che sono stati divisi in due turni per consentire a tutti di partecipare.




14 gennaio 2020


...

Superano i 66,4 milioni di euro gli interventi di difesa della costa finanziati o eseguiti nelle Marche dal 2015 al 2019: la maggior parte sono stati realizzati dalla Regione Marche con i fondi europei (45,8 milioni, pari a un cofinanziamento di 11,4 milioni), seguiti da quelli nazionali (11,7 milioni con 8 del Fondo sviluppo e coesione) e regionali (8,7 milioni).


13 gennaio 2020

...

Si è concluso il primo convegno sul progetto “Lasciamo scegliere le donne!”, nato grazie a un partenariato europeo che ha riunito 6 paesi (Italia, Portogallo, Estonia, Lituania, Spagna e Grecia) a Spinetoli, con l’obiettivo dell’inclusione delle donne nelle imprese. Il progetto avrà una durata di 24 mesi e il prossimo appuntamento si terrà in Estonia ad aprile.


...

“La guerra a colpi di rimpallo di responsabilità sulle macerie del terremoto sta diventando leggendaria come quella di Troia con tanto di cavallo a deciderne le sorti. Come definire altrimenti il ruolo del PD? A che pensava mentre, in tutte le sue espressioni (presidenti di Regione, Anci e perfino sindaci) era motore dei tavoli dove la legge beffa si formulava? La Lega presenterà nuovamente un emendamento da inserire nel DL Proroga Termini, ma poiché il termine per la conversione in legge è la fine di febbraio e non è possibile uno stallo di un ulteriore mese e mezzo, il Governo attui subito un provvedimento di urgenza”.


11 gennaio 2020


...

Domenica 12 gennaio il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno rinnova l’appuntamento con la stagione dedicata ai ragazzi promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT, il contributo di Regione Marche, MiBACT e il sostegno di Bim Tronto. In scena Costellazioni. Pronti, partenza… spazio! di Sosta Palmizi, uno spettacolo dedicato alla scoperta dell’Universo, un viaggio fantasioso e giocoso che parte dalla Terra per spingersi verso le stelle.


...

MI PIACE… DI PIU’ è lo spettacolo che Gabriele Cirilli propone per la prossima stagione 2019/2020 ripartendo dal successo della stagione appena trascorsa. Uno spettacolo si costruisce nel tempo.Si allestisce e si perfeziona, replica dopo replica, e non c’è mai una fine nella ricerca della rappresentazione perfetta, perché ogni replica è un debutto, una prova d’attore che Gabriele non disattende mai.


10 gennaio 2020




9 gennaio 2020

...

La piccola cantante Veronica Gabrielli si aggiudica la 37esima edizione del Pagliaio D’oro con “Meraviglioso è”. Sul podio anche Martina Castelli (seconda classificata) con “Regalerò un sogno” e Angelica Montanaro (terza classificata) con “Prendi un’emozione”.




...

Venerdì 10 Gennaio, alle ore 21, l’attore e autore Franccesco Eleuteri porterà in scena, al Teatro Serpente Aureo di Offida, l’esperienza del sisma 2016 vissuta in prima persona a Montegallo, il piccolo paese nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibllini in cui l’artista romano vive dal 2010.




8 gennaio 2020



...

Il panettone o il pandoro sotto l’albero per iniziare, i dolciumi nella calza della Befana per finire. Accompagnai fedelmente da torroni e cioccolate durante tutto il periodo. Non è solo il giro vita ad ampliarsi durante il periodo festivo appena terminato ma anche il giro di affari legato alla produzione e alla distribuzione di dolciumi, atto finale del tour de force enogastronomico natalizio e momento imperdibile dello stare insieme tra famigliari e amici.


7 gennaio 2020


4 gennaio 2020

...

“Rispediamo al mittente le gravi accuse di speculazione edilizia. Il Piceno ha bisogno di un servizio sanitario di eccellenza, di un ospedale di eccellenza. E non esiste alcuna intenzione da parte della Regione di chiudere i due ospedali di San Benedetto e Ascoli, su cui, in questi ultimi anni, sono stati anche investiti 18 milioni di euro”.



...

Ecco i ragazzi della Locanda del Terzo Settore ‘Centimetro Zero’ che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ringraziato ieri nel discorso di fine anno. I giovani, con disabilità intellettive, sono stati in visita alle cucine del Quirinale e, per l’occasione, hanno portato in dono al Presidente una sedia decorata in uno dei laboratori a cui partecipano.


...

“La politica dovrebbe ragionare insieme su come organizzare in futuro i nuovi servizi socio-sanitari e non serve a nessuno la politica dell’insulto e delle menzogne di questi giorni. La politica deve assumersi la responsabilità nel dire la verità ai cittadini spiegando bene il perché occorre alzare i livelli dei servizi sanitari.


3 gennaio 2020



2 gennaio 2020

...

La vittima, Valerio Amatizi, precipitato in un dirupo vicino Ascoli mentre tentava di spegnere fiamme innescate da alcuni fuochi pirotecnici, è il primo morto legato ai fuochi dal 2014, secondo le tabelle diffuse dalla polizia.



...

Sono state ben 202 le iscritte ai corsi gratuiti di autodifesa che l’Unione Sportiva Acli Marche ha realizzato nel territorio della Provincia di Ascoli Piceno nel 2019. Successo, dunque, per una iniziativa realizzata per tutto l’arco dell’anno e che ha messo a disposizione 41 ore di lezione a corsiste provenienti da tanti comuni, compresi alcuni del vicino Abruzzo.


...

Col Lecce ha fatto fuoco e fiamme, due gol di cui uno da vero fuoriclasse. Stiamo parlando di Riccardo Orsolini, classe 1997, ascolano. Il suo talento, dopo un po’ di gavetta, sta finalmente venendo fuori.


31 dicembre 2019


...

L’Associazione “Arquata Potest” ha portato a termine in data 29-12-2019 il recupero dell’antico sentiero tra Pescara del Tronto e Arquata capoluogo, agganciandosi anche ai sentieri 103 e 104 e raggiungendo così anche le frazioni di Camartina e Pretare, ai piedi del Monte Vettore, all’interno dell’omonimo comune, unico in Europa diviso tra due Parchi Nazionali.