IN EVIDENZA


Assoenologi piange la scomparsa del "maestro del vino" Enrico Marini

Assoenologi Marche e Abruzzo piangono la scomparsa di un grande maestro dell'enologia italiana, Enrico Marini, che si è spento ad Ascoli Piceno all'età di 92 anni. Il Professor Marini è stato una personalità nel mondo vitivinicolo nazionale di rara preparazione scientifica, un professionista che trattava argomenti enologici con scienziati del calibro di Giovanni Garoglio, che lo chiamò a collaborare nella revisione di quella che può essere definita la Bibbia dell’enologo: “La Nuova Enologia”.

17 gennaio 2020


...

La notizia che la nuova Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata avrà sede a Ascoli Piceno ha risvegliato sopiti campanilismi nel sindaco di Macerata, Romano Carancini, e nell’assessore regionale fermano, Fabrizio Cesetti.




...

Non solo i sindaci delle 4 regioni terremotate ma tutte le fasce tricolori sono pronte a mobilitarsi per sostenere le regioni di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio che chiedono al governo l’approvazione del documento di sintesi già prodotto dalle 4 Anci regionali e dai suoi tecnici e che è stato assunto nell’assemblea di mercoledì a Roma con i punti individuati dai sindaci per far ripartire la ricostruzione pubblica e privata.







16 gennaio 2020



...

Ennesima beffa per i terremotati del centro Italia: l'INPS chiede indietro alle partite iva il 100% dei contributi previdenziali, nonostante il decreto sisma abbia disposto la restituzione delle somme, trattenute nella “busta paga pesante”, nella misura del 40%.






...

Finalmente si gioca a carte scoperte. Il Partito Democratico ha palesemente ammesso che la mancata autorizzazione al trattamento delle macerie del terremoto è una mancanza dell'attuale Governo Conte. Finalmente qualcuno, come il deputato del PD Mario Morgoni, ammette la dimenticanza.


...

Sul tema della ricostruzione arrivano con puntualità sistematica polemiche sterili e strumentali di cui non si sente alcun bisogno in una situazione come quella dei territori che hanno subito il terremoto dove c’è estremo bisogno di impegnarsi ad affrontare i tanti e complessi problemi piuttosto che di alimentarne di inesistenti.


15 gennaio 2020

...

Nella giornata di venerdì 10/01/2020, il Consiglio Direttivo di Confagricoltura Ascoli Piceno e Fermo ha eletto il nuovo Presidente, si tratta di Acciarri Mauro che guiderà l’Organizzazione Agricola nel prossimo triennio insieme ai Vice Presidenti Piccinini Artemio e Pompei Emiliano.



...

Prosegue a ritmo spedito il viaggio di Donaction nelle scuole delle Marche. Lunedì mattina, 13 gennaio, il progetto sostenuto dalla Regione è stato presentati all’Istituto Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno. Circa 200 gli studenti e le studentesse coinvolti che sono stati divisi in due turni per consentire a tutti di partecipare.




14 gennaio 2020


...

Superano i 66,4 milioni di euro gli interventi di difesa della costa finanziati o eseguiti nelle Marche dal 2015 al 2019: la maggior parte sono stati realizzati dalla Regione Marche con i fondi europei (45,8 milioni, pari a un cofinanziamento di 11,4 milioni), seguiti da quelli nazionali (11,7 milioni con 8 del Fondo sviluppo e coesione) e regionali (8,7 milioni).


13 gennaio 2020

...

Si è concluso il primo convegno sul progetto “Lasciamo scegliere le donne!”, nato grazie a un partenariato europeo che ha riunito 6 paesi (Italia, Portogallo, Estonia, Lituania, Spagna e Grecia) a Spinetoli, con l’obiettivo dell’inclusione delle donne nelle imprese. Il progetto avrà una durata di 24 mesi e il prossimo appuntamento si terrà in Estonia ad aprile.


...

“La guerra a colpi di rimpallo di responsabilità sulle macerie del terremoto sta diventando leggendaria come quella di Troia con tanto di cavallo a deciderne le sorti. Come definire altrimenti il ruolo del PD? A che pensava mentre, in tutte le sue espressioni (presidenti di Regione, Anci e perfino sindaci) era motore dei tavoli dove la legge beffa si formulava? La Lega presenterà nuovamente un emendamento da inserire nel DL Proroga Termini, ma poiché il termine per la conversione in legge è la fine di febbraio e non è possibile uno stallo di un ulteriore mese e mezzo, il Governo attui subito un provvedimento di urgenza”.


11 gennaio 2020


...

Domenica 12 gennaio il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno rinnova l’appuntamento con la stagione dedicata ai ragazzi promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT, il contributo di Regione Marche, MiBACT e il sostegno di Bim Tronto. In scena Costellazioni. Pronti, partenza… spazio! di Sosta Palmizi, uno spettacolo dedicato alla scoperta dell’Universo, un viaggio fantasioso e giocoso che parte dalla Terra per spingersi verso le stelle.


...

MI PIACE… DI PIU’ è lo spettacolo che Gabriele Cirilli propone per la prossima stagione 2019/2020 ripartendo dal successo della stagione appena trascorsa. Uno spettacolo si costruisce nel tempo.Si allestisce e si perfeziona, replica dopo replica, e non c’è mai una fine nella ricerca della rappresentazione perfetta, perché ogni replica è un debutto, una prova d’attore che Gabriele non disattende mai.


10 gennaio 2020




9 gennaio 2020

...

La piccola cantante Veronica Gabrielli si aggiudica la 37esima edizione del Pagliaio D’oro con “Meraviglioso è”. Sul podio anche Martina Castelli (seconda classificata) con “Regalerò un sogno” e Angelica Montanaro (terza classificata) con “Prendi un’emozione”.