24 gennaio 2020



...

Il 2019 si chiude ancora nella morsa dello smog. È quanto emerge da Mal’Aria, il report annuale di Legambiente sull’inquinamento atmosferico in città. Gli inquinati monitorati dalle campagne di Legambiente PM10 ti tengo d’occhio e Ozono ti tengo d’occhio si basano sull’analisi dei dati forniti dai siti dalle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) che hanno tenuto conto delle sole centraline urbane (sia di fondo urbano che di traffico) delle città.


...

Venerdì 24 gennaio al via ad Ascoli Piceno con La Crus in Mentre le ombre si allungano KLANG altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, intrecciando a volte percorsi con altri festival e rassegne del territorio, giunta alla quarta edizione su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiBAC e i Comuni di Ascoli Piceno, Chiaravalle, Corridonia, Fabriano, Fano, Mondavio, Montecarotto, Montefano, Montemarciano, Offagna, Osimo, Pesaro e San Costanzo.


...

Il Comune di Ascoli Piceno presenterà durante il prossimo Consiglio Comunale il nuovo registro amministrativo per il diritto del minore alla Bigenitorialità. «L'istituzione del registro della bigenitorialità si pone come obiettivo quello di tutelare il diritto dei minori a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei propri genitori» ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti.



23 gennaio 2020




...

Una straordinaria testimonianza del triste periodo della persecuzione razziale nei confronti degli ebrei e del grande cuore dei cittadini ascolani: questo il contenuto della videointervista a Bruno Segre che il Circolo Acli “Achille Grandi” di Ascoli Piceno pubblicherà in occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio prossimo.



22 gennaio 2020



...

“Dopo le dichiarazioni a Otto e Mezzo, il ministro delle infrastrutture e già commissario straordinario per la ricostruzione post terremoto, Paola De Micheli, ha annunciato che il 28 gennaio sarà nelle Marche per "per provare ad avviare qualche ragionamento per ripartire con la ricostruzione".


...

Traguardo raggiunto per il ponte di Cerreto – Monsampietro. Stamane si è infatti svolta presso gli uffici della Stazione Unica Appaltante della Provincia la procedura negoziata per l’aggiudicazione dei lavori dell’opera. Come annunciato nella riunione tenutasi recentemente con la comunità interessata dal Presidente della Provincia Fabiani e dal Consigliere Tonelli, si è compiuta questa tappa decisiva tanto attesa dal territorio e fortemente perseguita dall’Amministrazione Provinciale.


...

Una straordinaria testimonianza del triste periodo della persecuzione razziale nei confronti degli ebrei e del grande cuore dei cittadini ascolani: questo il contenuto della videointervista a Bruno Segre che il Circolo Acli “Achille Grandi” di Ascoli Piceno pubblicherà in occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio prossimo.


...

Altri sei mesi di calvario. Inaccettabile. Abbiamo appreso che per l’istallazione di nuovi guard-rail a norma di legge lungo l’asse autostradale dell’A14, dunque anche nel tratto ascolano-fermano, quello che da mesi è diventato il nodo della viabilità nazionale e internazionale, dovrebbero servire ben sei mesi.



...

"La situazione in A14 non è più sostenibile. La società concessionaria Autostrade per l'Italia deve risolverla quanto prima. Non sono accettabili, come è stato paventato, ancora sei mesi per ripristinare la normale viabilità del tratto tra Porto Sant'Elpidio e Pescara.



21 gennaio 2020

...

Maggiore presenza sul territorio anche con l’ausilio di una unità cinofila. Questo è stato, tra i tanti, il principale tema del Giornata della Polizia Locale, istituita dalla Regione Marche e celebrata lunedì mattina al teatro Ventidio Basso di Ascoli, alla presenza della Vicepresidente della Regione Marche, Anna Casini, dell’Assessore regionale alla Polizia locale e politiche integrate per la sicurezza, Fabrizio Cesetti, del Sindaco Marco Fioravanti e della Comandante Patrizia Celani.


...

La Polizia Provinciale di Ascoli Piceno, con una brillante operazione, ha posto fine ad una importante attività di bracconaggio notturno di caccia al cinghiale. I soggetti coinvolti si erano organizzati da tempo percorrendo armati a bordo delle loro autovetture, in orario notturno, le strade interne prossime al Monte dell’Ascensione, allo scopo di intercettare ed abbattere i numerosi cinghiali che popolano l’area.



...

Apre il nuovo Social Club degli Amici Disparati: uno spazio concesso dall'Unione dei comuni della Vallata del Tronto e dall'Ambito Territoriale XXIII all'Associazione di promozione sociale Amici Disparati Onlus.


20 gennaio 2020




18 gennaio 2020

...

“Il PD al Governo ne sta facendo più di Carlo in Francia anche sul terremoto. La Lega presenta un emendamento per sospendere di 6 mesi la nuova ordinanza sul CAS che crea nuovi disagi pretendendo che i terremotati siano anche degli indovini”.


...

Si è svolta mercoledì 15 gennaio direttamente nel reparto pediatrico dell’Ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno, la consegna della raccolta fondi effettuata da “La Carica dei Babbi Natale”, la bellissima iniziativa benefica organizzata dall’Associazione Ascoli da Vivere che si è svolta domenica 22 dicembre in occasione della fiera di Natale nel centro cittadino.


...

I ritardi nei pagamenti per lavori già effettuati nelle zone colpite dal sisma sono inaccettabili. Con queste tempistiche le piccole imprese o falliscono oppure rinunciano ai lavori. Sono molte le segnalazioni su anomalie e ritardi in particolare da parte dell'USR (Ufficio Speciale Ricostruzione) nei tempi di pagamento. Occorrono tempi certi per le imprese edili.




17 gennaio 2020


...

La notizia che la nuova Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata avrà sede a Ascoli Piceno ha risvegliato sopiti campanilismi nel sindaco di Macerata, Romano Carancini, e nell’assessore regionale fermano, Fabrizio Cesetti.




...

Non solo i sindaci delle 4 regioni terremotate ma tutte le fasce tricolori sono pronte a mobilitarsi per sostenere le regioni di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio che chiedono al governo l’approvazione del documento di sintesi già prodotto dalle 4 Anci regionali e dai suoi tecnici e che è stato assunto nell’assemblea di mercoledì a Roma con i punti individuati dai sindaci per far ripartire la ricostruzione pubblica e privata.