IN EVIDENZA





27 marzo 2020






...

“Oggi è stata una giornata molto importante – afferma il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli - sul fronte delle dotazioni sanitarie a cui stiamo lavorando ormai da giorni. E’ di poco fa la comunicazione dello staff di Guido Bertolaso che ha annunciato che la nuova struttura dedicata ai 100 posti letto di terapia intensiva sarà realizzata al Palaindoor di Ancona.


...

Nei prossimi giorni il Comune consegnerà 3 mila mascherine ai cittadini di Castel di Lama, una per ogni nucleo famigliare. L’acquisto dei dispositivi di sicurezza è stato possibile grazie ad alcune importanti donazioni fatte da privati e alla rinuncia di una mensilità dell’indennità di carica, totale o parziale, da parte degli amministratori lamensi, che hanno messo a disposizione 3700 euro.


...

Il Presidente della Regione Marche ha adottato nuovi provvedimenti (Ordinanza n.13 del 21/03/2020) in merito al trattamento dei rifiuti provenienti da luoghi e locali adibiti ad uso di civile abitazione, in cui dimorino soggetti risultati positivi al tampone per Covid-19 posti in isolamento ovvero i soggetti sottoposti al provvedimento di quarantena obbligatoria di cui all'art. 1 lett. c) del DPCM 8/3/2020.



26 marzo 2020





25 marzo 2020





...

Un bollettino che nessuno avrebbe mai voluto leggere. Il Gores ha annunciato altre 53 vittime nelle Marche per il Coronavirus. Di queste 32 sono decedute oggi mentre altre 21 vittime sono morte nei giorni scorsi ma la positività è stata confermata solo ora. A questo bollettino tragico si aggiungono altre 4 vittime provenienti da fuori regione. In tutto le vittime salgono a 283.








...

L’informazione digitale ai tempi del Coronavirus apre nuovi scenari e conferma l’importanza delle piccole realtà editoriali che operano sul territorio. L’emergenza sanitaria sta cambiando abitudini e quotidianità, spingendo sull’acceleratore del digitale, con le testate online locali che si sono viste più che triplicare le visite.


24 marzo 2020




...

L'Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a partire dalla prossima settimana, saranno attivati alcuni interventi a distanza in favore della fascia più debole della popolazione. Nel dettaglio, verranno riconvertiti in modalità agile tutti i servizi di assistenza domiciliare educativa per disabili e minori e di assistenza scolastica per alunni disabili, attualmente sospesi a causa delle misure di prevenzione per limitare il contagio da Covid-19.



23 marzo 2020




...

Il cibo a chilometro zero diventa anche una possibilità di vicinanza e compagnia per i tanti anziani presenti in città e impossibilitati a uscire di casa per via dell’emergenza sanitaria. Continuano a ritmo serrato le consegne di cassette con frutta e verdura di stagione, cibi biologici, pane, pasta, olio extravergine di oliva, zafferano, salumi, carne, piante fiorite, farine, legumi, cereali, vino, vino cotto, miele ma anche pesce fresco che escono dal Mercato Coperto in via Tranquilli e che, grazie al servizio attivato da Campagna Amica - Coldiretti Ascoli Fermo, arrivano gratuitamente alla porta di casa di chi ne fa richiesta




...

L'emergenza Coronavirus sta mettendo tutti noi a dura prova, sia a livello personale che lavorativo. L'informazione locale online, snella, efficiente, velocissima e vicina alle persone è un modello che in questo periodo può aiutarci ad affrontare questo momento difficile ed il futuro.