IN EVIDENZA





11 aprile 2020






...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha emesso una nuova ordinanza, la n. 22, per disciplinare le chiusure di attività di vendita di generi alimentari nei giorni festivi. L’atto stabilisce, per i giorni di Pasqua (12 aprile), 25 aprile e 1 maggio 2020, la chiusura di tutte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità svolte sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.



...

La Direzione informa che sono arrivati nelle Marche 12 Medici assegnati alla Regione dalla Protezione Civile. Di questi, un Medico è assegnato all'Area Vasta 5 e, a partire da oggi, si occuperà di controllare e verificare i dispositivi igienici e di sicurezza nelle RSA e nelle Residenze Protette Anziani e demenze nell'ambito della gestione dell'epidemia COVID.





10 aprile 2020

...

E' tutto pronto per la firma da parte del premier Giuseppe Conte del nuovo DPCM che proregherà le misure restrittive di contenimento del Coronavirus fino al 3 maggio. Conte ha incontrato le parti sociali e i sindacati con i quali si è confrontato sulla bozza del testo che sarà varato nelle prossime ore e che sostituirà quello in scadenza il 13 aprile.




...

Si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì -in videoconferenza- una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, Rita Stentella, nel corso del quale è stata aggiornata la pianificazione delle attività di controllo sull’osservanza delle prescrizioni e divieti relativi agli spostamenti in occasione delle festività pasquali.


...

"Questa sarà una Pasqua diversa. La nostra è una regione che ha affrontato emergenze e sfide ma queste non hanno sfibrato i marchigiani che, in ogni ambito, hanno lavorato con dedizione e orgoglio. Colgo l’occasione di queste feste per dire loro grazie a nome mio e di tutta la giunta – dichiara il presidente della regione Marche Luca Ceriscioli - a partire da tutte le persone impegnate, a vario titolo, nella ricostruzione. Abbiamo avuto dei segnali che ci fanno ben sperare, ma la nostra attenzione è massima".


...

L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha istituito fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria una banca dati delle nuove povertà per individuare tutti quei cittadini che - in seguito alle misure restrittive per attività e imprese volte ad arginare l'emergenza stessa - hanno dovuto far fronte a numerose difficoltà di tipo sociale ed economico.


9 aprile 2020


...

Rifondazione Comunista ha scritto mercoledì mattina ai Prefetti di Pesaro, Ancona, Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno in merito alla riapertura di molte aziende marchigiane in deroga a quanto previsto dal DPCM del 25 marzo 2020.






8 aprile 2020



...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli, terminata la quarantena dopo il contatto avuto con l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ricoverato in ospedale per Coronavirus, ha tenuta una conferenza stampa in modalità digitale per fare il punto sui dati del Covid-19 nelle Marche e per anticipare i prossimi interventi.


...

Dopo lo sblocco delle anticipazioni ai professionisti e il pagamento dei lavori fatti dalle imprese nei cantieri sospesi per il Coronavirus, arrivano nuovi fondi anche per i comuni colpiti dal sisma del Centro Italia del 2016, e nello stesso tempo si profila una modifica in senso più favorevole per i cittadini delle norme sul Contributo di Autonoma sistemazione previsto dalla Protezione civile.



...

Il Comune di Offida ha completato l'esame delle domande pervenute per usufruire dei Buoni Spesa. Dal pomeriggio del 7 aprile, gli agenti della Polizia Municipale provvederanno alla consegna diretta alle famiglie assegnatarie. I buoni, spendibili fino al 31 maggio, saranno consegnati per valori che vanno dai 175 euro per nuclei composti da una persona; 275 euro per nucleo con 2 persone; 325 euro per nucleo con 3 persone, 425 euro per nucleo con 5 persone o più.


7 aprile 2020








6 aprile 2020