23 giugno 2020


...

“Il Governo continua a non fare quello che serve davvero ai terremotati delle Marche e del Centro Italia. Da mesi la Lega ha proposto soluzioni adeguate ed altre ne sta presentando per sostenere e rilanciare l’economia delle zone colpite, ma PD e Cinquestelle le respingono sistematicamente. Abbiamo già presentato gli emendamenti al DL Rilancio su rinnovo della Zona Franca Urbana per i prossimi anni, esclusione dal reddito a fini ISEE dei fabbricati danneggiati, sospensione delle cartelle esattoriali”.


...

Dopo la pausa del periodo dell’emergenza Coronavirus, e della limitazione degli spostamenti, è ripreso dal 5 giugno il progetto “Salute in cammino”. Si tratta di una iniziativa ormai consolidata nel tempo, visto che va avanti da ben 7 anni e che ha coinvolto migliaia di cittadini di ogni età in camminate settimanali della durata di circa un’ora.


...

La creazione di una Zes (Zona Economica Speciale) per il cratere sismico del centro Italia è indispensabile: il M5s lo sostiene ormai da qualche anno, tanto che esiste dai primi mesi di questa legislatura una proposta di legge a prima firma Cataldi, a cui ne sono seguite anche altre dal gruppo parlamentare M5S delle Marche.



...

Ad oltre cinque mesi da quando siamo di fronte ad una emergenza sanitaria e, ce lo auguriamo, superata ora nelle sue fasi più critiche, per lo meno nel nostro Paese – afferma Giuseppe Mazzarella, Presidente di Confartigianato Imprese Marche – è giunto il momento di considerare ed “utilizzare” la discontinuità determinata dalla pandemia e dal forzato lockdown come “opportunità” per fare in modo che si segni davvero una interruzione, che si tracci definitivamente una “linea di non ritorno”, rispetto a quelli che sono i punti di debolezza emersi, sia a livello nazionale che regionale.





22 giugno 2020



...

In attesa di definire il passaggio di consegna della gestione delle macerie con il Dipartimento di Protezione Civile, il Commissario Straordinario Ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016, Giovanni Legnini, ha disposto il trasferimento immediato alla Regione Marche di 9 milioni di euro per consentire intanto la ripresa del servizio attualmente interrotto.


20 giugno 2020

...

IL 76^ anniversario della Liberazione di Ascoli Piceno dal nazifascismo è stato celebrato dall'Associazione Nazionale Partigiani in piazza Simonetti, davanti all'iscrizione che, sul palazzo della Provincia, ricorda i 278 Partigiani caduti nella lotta ai nazifascisti.



...

Venerdì 26 giugno si riunirà ad Ascoli Piceno la Consulta Nazionale Anci Piccoli Comuni. Per partecipare all’iniziativa prevista presso il centro convegni piceno Consind promosso dal Coordinatore regionale piccoli comuni Augusto Curti e introdotto dal presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi, oltre al Presidente della Consulta Nazionale Piccoli Comuni Massimo Castelli, arriveranno tutti i coordinatori dei piccoli comuni delle regioni italiane oltre ai membri della Commissione Montagna Anci Nazionale.



19 giugno 2020

...

La Direzione dell'Area Vasta 5, in applicazione di quanto previsto dalla Delibera di Giunta della Regione Marche n. 523/2020 e constatato, altresì, l'ingente flusso di utenti verso i laboratori analisi di Area Vasta, al fine di garantire il necessario distanziamento legato all'emergenza Covid-19 ed evitare al tempo stesso il disagio ai cittadini derivante da un eccessivo stazionamento negli spazi antistanti l'area ospedaliera, ha disposto che le prestazioni di Laboratorio Analisi, saranno eseguite ESCLUSIVAMENTE su prenotazione. 



...

Angelo Davide Galeati è stato eletto all’unanimità nel comitato esecutivo dell’Acri, l’organo di gestione dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa presieduto da Francesco Profumo.



...

La crisi sanitaria che stiamo attraversando ha messo in luce esigenze nuove e ha evidenziato vecchi problemi del nostro sistema produttivo. Nei giorni più difficili della crisi sanitaria tutte le Istituzioni del Paese si sono accorte dei problemi legati al lavoro in Agricoltura e delle difficoltà che la produzione agricola stava affrontando, e non in ultimo della necessità di emersione di rapporti di lavoro sommerso.


...

Collegare i benefici del Contributo di autonoma sistemazione riconosciuto agli sfollati alla presentazione delle domande di riparazione e ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma 2016, assicurare un rapido passaggio di consegne sul finanziamento della gestione delle macerie.



18 giugno 2020


...

“La Democrazia ci consente di essere liberi, anche di abbandonare un Consiglio Comunale. Ma, di certo, nessuno è stato costretto a farlo, come si vorrebbe fare intendere”, replica così il capogruppo di Offida Solidarietà e Democrazia, Alessandro Straccia, alle polemiche nate dopo il Consiglio comunale del 15 giugno, quando la minoranza ha, per l’appunto, abbandonato l’assise.


...

La Guardia di Finanza e l’Ufficio delle Dogane di Ancona, all’esito di una serie di controlli finalizzati alla tutela della sicurezza del mercato dei beni e servizi, del “made in Italy” e della sicurezza dei prodotti, svolti quotidianamente sulle merci in transito nel porto dorico, hanno sequestrato, nel corso di tre mesi, quasi 95.000 valigie in poliestere di origine e provenienza cinese, ma recanti etichette attestanti falsamente la produzione in Italia e destinate a una catena commerciale nazionale.


...

Too Good To Go, l’applicazione per smartphone che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, arriva in provincia di Ascoli Piceno, per sostenere i commercianti e riavvicinare i cittadini agli esercizi commerciali di prossimità in tutta sicurezza.



...

Cosa sta succedendo nella nostra Regione? Un altro omicidio nei pressi di Spinetoli di chiaro stampo mafioso/criminale si aggiunge a quello di un congiunto di un collaboratore di giustizia, alla intimidazione del Sindaco di Pesaro, ad alcuni incendi “dolosi” e all’incremento esponenziale dell’usura a cui non possiamo certo dimenticare si affianca il consumo sempre più diffuso di droghe pesanti con tutto “l’indotto” che comporta.





17 giugno 2020