Diverse conferme e importanti novità per l’estate offidana 2020. L’Amministrazione comunale ha presentato il cartellone degli eventi, sabato 4 luglio, al Serpente Aureo, che il Sindaco Luigi Massa ha descritto come “il luogo che rappresenta la capacità di fare la storia culturale di Offida”.
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 998 tamponi: 602 nel percorso nuove diagnosi e 396 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Moltissimi sindaci sono in fibrillazione dopo che la regione ha comunicato gli esiti della gara unica regionale per l’affidamento del trasporto scolastico conclusasi lo scorso 26 giugno. La procedura si è sviluppata sulla base di dieci lotti in cui è stato suddiviso il territorio regionale e nei giorni scorso la Regione ha informato i sindaci dei risultati di gara.
da Fratelli d'Italia
Un percorso per stabilizzare il personale precario e prorogare i contratti in scadenza, il collegamento del nuovo Sismabonus con il contributo alla riparazione delle case lesionate, la revisione dei compensi ai professionisti che assumono maggiori responsabilità, la proroga dello stato di emergenza, risorse certe per sostenere lo sviluppo, poteri veramente straordinari per il Commissario anche se limitati alle opere più complesse, sono misure indispensabili per far decollare la ricostruzione dopo il terremoto del 2016.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
www.sisma2016.gov.it
Quanto accaduto l’altro giorno alla commissione bilancio della camera dei deputati in merito alla bocciatura di alcuni provvedimenti che avrebbero accellerato il processo di ricostruzione dei territori distrutti dal terremoto dell’agosto 2016, negando anche alcune ulteriori provvidenze alle popolazione di quei borghi, ha dell’incredibile, o peggio del vergognoso.
da Piero Celani
Forza Italia
Si è svolta giovedì sera presso i locali dell’enoteca regionale di Offida, con tutte le precauzioni del caso dovute al COVID 19, una partecipata Assemblea di Circolo che ha coinvolto una cinquantina di iscritti e in cui, come in altre sezioni del Piceno, si doveva discutere e proporre candidature territoriali di alto profilo per competere alle elezioni regionali di settembre prossimo.
da Circolo A. Gramsci
Offida
Ancora numeri positivi nei dati dei contagi da Coronavirus.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
“Il problema degli ingorghi sulla A14 sta andando avanti da troppo tempo, – afferma il Presidente di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, Renzo Leonori – quest’anno entriamo nella terza stagione estiva consecutiva affrontando gli stessi, ormai intollerabili, problemi.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Una giornata, quella di giovedì, dedicata interamente al Piceno per il Senatore Battistoni, commissario Regionale di Forza Italia, per la consegna dei pacchi alimentari. L’occasione è servita per fare il punto della situazione anche con i ragazzi di Forza Italia giovani che hanno rinnovato da poco il vertice provinciale.
da Forza Italia Giovani - Ascoli Piceno
Sarà monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei, ad affiancare il vescovo della Diocesi di San Benedetto Ripatransone e Montalto, Carlo Bresciani, in un evento straordinario come la riapertura dopo il lockdown, in contemporanea, delle 10 sedi dei Musei Sistini del Piceno. L’appuntamento è per sabato 4 luglio, alle 15,30 presso il palazzo dell’ex Episcopio di Ripatransone, in piazza Condivi.
da Organizzatori
Nella notte è venuto a mancare il compagno Stelio Bartolomei, storico esponente della Camera del Lavoro di Ascoli Piceno e della sinistra sambenedettese. Una vita intera passata al servizio della causa dei più deboli, dei lavoratori e delle lavoratrici di San Benedetto e di questo territorio.
Quale turismo per Ascoli e il Piceno? Concordiamo pienamente con l’intenzione dell’ Amministrazione Comunale di Ascoli di avviare un confronto con tutti gli operatori del settore del Turismo per individuare le iniziative più efficaci in grado di favorire la ripartenza di un settore fondamentale per la produzione di reddito e l’incremento del livello occupazionale.
da Italia Nostra sez. di Ascoli Piceno
Coronavirus Marche: aggiornamento tamponi - ore 9 del 04/07/2020 Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati processati in totale 1066 tamponi, di cui 657 nel percorso nuove diagnosi e 409 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati processati in totale 1343 tamponi, di cui 846 nel percorso nuove diagnosi e 497 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
“Stiamo procedendo in modo spedito per risolvere, insieme alla Protezione Civile e ai sindaci del cratere, i problemi legati al Contributo di autonoma sistemazione concesso agli sfollati, con l’obiettivo di legarlo in modo ancora più stretto alle domande di contributo per la ricostruzione della casa, a cominciare da quelle che hanno subito danni lievi per le quali la scadenza è stata per ora prorogata al 20 settembre 2020”. Lo ha dichiarato il Commissario ala Ricostruzione, Giovanni Legnini, che stamane ha incontrato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, e i delegati dell’Associazione dei comuni dell’area colpita dal sisma.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
www.sisma2016.gov.it
"La situazione in A14, nel tratto tra Porto Sant’Elpidio e Pescara, è ormai fuori controllo. Ci sono ogni giorno ore di fila per percorrere pochi chilometri. La ricaduta negativa sul sistema economico ed imprenditoriale e sulla vita dei cittadini è enorme. Con l'approssimarsi al periodo da "bollino rosso" dell'estate la situazione peggiorerà ulteriormente.
da Francesco Verducci
senatore Pd
Partiamo da un dato: la tendenza degli ultimi anni è il turismo esperienziale. Il viaggiatore non si accontenta più di visitare un museo, ma vuole essere protagonista di un'esperienza che gli permetta di tornare arricchito.
www.comune.ascolipiceno.it
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati processati in totale 1210 tamponi, di cui 776 nel percorso nuove diagnosi e 434 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Nuovo incontro in Prefettura per esaminare la situazione della viabilità lungo il tratto autostradale della A/14 ove a causa di numerosi cantieri aperti, dei lavori per l’adeguamento delle gallerie previsti dalla legge 264/2006 e del concomitante restringimento della carreggiata lungo alcuni viadotti sequestrati dall’autorità giudiziaria, si continuano a verificare rallentamenti del traffico e lunghe code.
da Prefettura di Ascoli Piceno
Riparte il processo di rinnovamento all'interno di Forza Italia Giovani nella Regione Marche sempre nell'ottica di un concreto rilancio del Partito sul territorio, in piena sinergia con il positivo cambio di passo attuato dal Sen. Francesco Battistoni, coordinatore regionale del partito.
da Forza Italia Marche
Continuano le notizie positive sul fronte Covid-19, con le Marche che continuano a registrare zero positivi.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Sono riprese le camminate culturali del lunedì sera del progetto “Salute in cammino”. Le guide turistiche Valentina Carradori e Valeria Nicu hanno accompagnato i tanti presenti in un percorso cittadino che ha toccato Piazza del Popolo, Porta Romana, Piazza San Tommaso, Via D’Ancaria, Piazza Matteotti ed altre vie e piazze, tutti luoghi legati a Cecco d’Ascoli.
AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche –Regione Marche, MiBACT e i Comuni di Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Osimo, Matelica, Monte Rinaldo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Sirolo e Urbisaglia - proseguono la proposta di spettacolo dal vivo nonostante la difficoltà del momento legata al Covid rinnovando e proteggendo l’appuntamento con il TAU Teatri Antichi Uniti, prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo che da ventidue anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale.
da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Ad Appignano del Tronto ci sono attività fatte di donne e uomini che danno il meglio, artigiani, agricoltori, professionisti, commercianti ecc ecc; alcuni di loro si sono fermati in seguito ai provvedimenti governativi per il contenimento del covid-19, e meritano il nostro supporto in questo caso di riduzione della tari.
da Sara Moreschini
Sindaco di Appignano del Tronto
La situazione assurda, insostenibile che ogni giorno gli automobilisti vivono nel percorrere il tratto piceno dell'autostrada A14 grava fortemente sull'intera economia provinciale.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it