IN EVIDENZA




Stanziati 50 milioni per le aree di crisi complessa di Fermo-Macerata, Tronto Piceno e Fabriano

Si è concluso l’iter di approvazione dell’Accordo di Programma per il “Distretto Pelli-Calzature del Fermano-Maceratese” con un impegno complessivo di risorse pubbliche pari a 30 milioni di euro, di cui 15 milioni stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico e 15 milioni dalla Regione Marche.

28 luglio 2020






...

L’Associazione “Arquata Potest” ha portato a termine in data 26-07-2020 il recupero dell’antico sentiero tra Trisungo e Borgo di Arquata del Tronto: un tracciato che si sviluppa lungo il versante del Monte Ceresa e sale in direzione del Vettore, la vetta più alta dei Sibillini, con ampie panoramiche sul comprensorio della Laga.



27 luglio 2020



25 luglio 2020

...

Dopo l’emergenza Covid, l’Amministrazione provinciale è impegnata in un massiccio piano di restyling degli oltre 900 km della rete viaria di competenza. “Sono già in atto da qualche settimana – precisa il Presiedente Sergio Fabiani - importanti interventi su strade e ponti del territorio destinati a migliorare la mobilità. Ringrazio l’ANAS, la Regione e il Servizio Viabilità dell’Ente per l’impegno profuso che prevede oltre ai cantieri già avviati, anche progetti già in fase di appalto o in via di avanzata definizione.”


...

Una palestra per aumentare l'efficacia commerciale di piccoli imprenditori e professionisti. E' questa l'iniziativa lanciata anche in Abruzzo per offrire un aiuto concreto alle aziende che vogliono rimettersi in moto rapidamente dopo alcuni mesi di stop, aumentando la loro velocità ed efficienza nel portare a termine affari e trattative commerciali.




24 luglio 2020




23 luglio 2020





...

Mercoledì in occasione della cerimonia di inaugurazione dello stabilimento UNIMER di Arquata del Tronto, il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini ha incontrato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli insieme a Regione, altre istituzioni e associazioni di categorie.


...

Nasce la Polisportiva di Spinetoli. L’ambizioso progetto, presentato nella mattinata del 22 luglio al Palazzetto dello Sport di Pagliare, cercherà di unire tutte le associazioni sportive della città per fornire una proposta completa ai giovani del territorio e per diventare così un unico interlocutore con l’Amministrazione pubblica.


...

Giovedì 23 e venerdì 24 luglio prosegue al Teatro Romano di Ascoli Piceno la ventiduesima edizione del TAU Teatri Antichi Uniti, un prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo promosso da AMAT circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche, il Comune di Ascoli Piceno e quelli della rete del TAU, la Regione Marche, MiBACT e i Comuni del territorio.


22 luglio 2020




...

Per il secondo anno Senigallia ospita il Festival Epicureo, Liberi come Epicuro è il titolo del 2020, si parlerà infatti di libertà. La manifestazione si terrà dal 23 al 25 luglio presso i Giardini Scuola Pascoli dove interverranno numerosi e varigati ospiti per trasmetterci il loro entusiasmo e i loro studi su uno dei massimi esponenti della filosofia, Epicuro e su i suoi acerrimi nemici filosofici, gli stoici.


...

Quattro dei 14 fermati nell'operazione "Pesha" condotta dalla Polizia si trovava a Jesi e uno ad Ancona. Gli altri nell'ascolano, uno ad Agrigento.


21 luglio 2020



20 luglio 2020


...

“Uno degli interventi più importanti realizzati nella provincia di Ascoli Piceno sia dal punto di vista strutturale che storico, perché è un castello di forma circolare composto da molti ambienti realizzati in epoche diverse e ha avuto necessità di un grande impegno tecnico e di esperienza per non snaturarne l'essenza, pur usando tecniche innovative.


...

Torna Destinazione Sibillini. Dopo il successo dello scorso anno, la rassegna ideata da Paolo Notari e realizzata nell’ambito del progetto Marche InVita - lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma - della Regione Marche, in collaborazione con MiBAC (Direzione Generale Spettacolo), Amat e la Fondazione Marche Cultura, riparte per sostenere il rilancio e lo sviluppo delle zone terremotate.



18 luglio 2020


...

“Esprimo soddisfazione per le norme di semplificazione e quelle sui poteri commissariali contenute nel decreto appena varato dall’esecutivo. Si tratta delle prime importanti risposte attese, alle quali dovranno seguire quelle sul personale, i professionisti, lo sviluppo economico che il Governo si è impegnato a varare con il prossimo decreto”. Questo il commento del Commissario Straordinario alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016 sul decreto semplificazioni, il cui testo è stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale.


...

“Esprimiamo grande soddisfazione per i contenuti del Decreto semplificazione approvato oggi, che conferma la bontà del lavoro svolto dall’Anci, a partire dal coordinamento delle Anci delle regioni terremotate, in sinergia con il Commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini”. E’ il commento all’approvazione del provvedimento di Maurizio Mangialardi, presidente di Anci Marche e coordinatore delle Anci regionali, assieme ai sindaci della Cabina di coordinamento sisma Nicola Alemanno (Norcia), Gianguido D’Alberto (Teramo), Antonio Fontanella (Amatrice) e Aleandro Petrucci (Arquata del Tronto).