7 settembre 2020


...

Settembre caldo per l’ASD Ufficiali di Gara Piceni, guidata da Bruno Zazzetti, che si avviano alla conclusione di questa particolare stagione motoristica. Dopo la partecipazione ai Rally di Roma capitale e San Marino nei mesi di luglio ed agosto il prossimo 27 settembre gli associati sono chiamati a coprire due importanti eventi: il 27° Rally Adriatico/ Marche di Cingoli e al 1° Track day & friends in programma presso il kartodromo Dino Ferrari di Porto S. Giorgio.



5 settembre 2020




...

“Abitare il presente”, declinato nei significati più diversi, simbolici e più concreti, che toccano aspetti vari della cultura, della personalità e della società, dove anche il concetto di “casa” sarà analizzato da molte prospettive, a livello macro e micro sociale, letterario, psicologico, filosofico e architettonico, anche alla luce della recente esperienza sociale del confinamento in casa per il covid.


...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.


4 settembre 2020



...

Una tre giorni dedicata a eventi ludici, culturali e promozionali a Castel di Lama. Dal 4 al 6 settembre l’Amministrazione comunale di Castel di Lama e il Comitato promotore Fiera del Santissimo Crocifisso, non rinunciano a tenere vivo lo spirito dei giorni di settembre solitamente dedicati alla Fiera. Per questo hanno organizzato Tempo di Fiera, la 3 giorni di eventi che si terrà presso la Pista di Pattinaggio di Piattoni, nel rispetto dei protocolli anti-contagio.





...

“Già nel corso degli ultimi anni - afferma il Segretario generale Giorgio Menichelli - la diffusione delle tecnologie digitali ha incrementato le opportunità di scelta tra beni e servizi per il consumatore, la digitalizzazione dei processi produttivi ha modificato gli scambi tra imprese e il crescente accesso alla rete dei cittadini ha diffuso l’utilizzo dell’e-commerce.



3 settembre 2020



...

In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, nonostante le dibattute problematiche e le numerose incertezze legate alla riapertura delle scuole, dando continuità alle attività degli anni precedenti, ACI ha risposto prontamente e positivamente alla richiesta del Ministero dell’Istruzione di attivare proposte formative a distanza in materia di educazione stradale, defiinendo la versione on-line dei propri corsi dedicati ai bambini della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e del primo anno della Scuola Secondaria di primo grado.


2 settembre 2020


...

Martedì 1 settembre primo giorno di incarico per 17 nuovi dirigenti scolastici assunti in ruolo nelle Marche per l’anno scolastico 2020/21. A giorni ne sarà nominato un diciottesimo per coprire la sede dell’IC di Potenza Picena dopo la rinuncia di queste ore della titolare precedentemente individuata.




...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.



...

Non sempre corriamo dietro a Mangialardi, poiché è talmente povero di contenuti che il più delle volte abbiamo pena a far polemica. Evidentemente, a corto di argomenti, insieme ai suoi sostenitori è corso a spulciare, magari per ispirarsi, il programma elettorale del candidato Acquaroli.



1 settembre 2020


31 agosto 2020


...

Istituiti dall’Ufficio scolastico regionale 144,19 nuovi posti da coprire con personale docente a tempo determinato per rispondere all’esigenza di sdoppiare 101 tra sezioni e classi del primo ciclo di istruzione risultate prive di aule adeguate a consentire l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico in base alle disposizioni sulla prevenzione del contagio.



29 agosto 2020



...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.



28 agosto 2020