IN EVIDENZA


Coronavirus: sono 32 i nuovi positivi, 12 in provincia di Ascoli

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1497 tamponi: 829 nel percorso nuove diagnosi e 668 nel percorso guariti.

17 settembre 2020






...

“La drammatica esperienza del Covid ci dice chiaramente che nel settore della sanità pubblica è necessaria una rivoluzione. Una rivoluzione che dopo i tagli e le restrizioni imposte dai governi nazionali negli scorsi anni rimetta al centro il potenziamento delle strutture sanitarie, la costruzione di nuovi ospedali, tecnologici e moderni, e lo sviluppo della medicina del territorio”.


...

“Come tanti, ho vissuto una di apprensione, con il grande timore che l’incendio divampato al porto di Ancona potesse causare la perdita di vite umane, eventualità poi per fortuna svanita. Il nostro più sentito e doveroso ringraziamento va naturalmente a tutto il personale dei Vigili del Fuoco giunto da diverse città della regione, immediatamente prodigatosi per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’intera area.


...

In ottemperanza alla normativa vigente (art. 55 e 56 del T.U. 30.3.57 n. 361, art.9 della legge 11.8.91 n. 271 e art. 29 della legge 104/92), si trasmette il quadro riassuntivo del Servizio preposto al rilascio di certificazioni per l’esercizio del voto, riferito ai tre giorni precedenti la data della consultazione elettorale ed ai giorni delle votazioni; in particolare si allega l’elenco e la firma dei medici autorizzati al rilascio di tali certificazioni per il Territorio ed i Presidi Ospedalieri.



...

Siglata un’importante convenzione per tutti i soci di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, ora partner della Rhütten azienda di Caldarola leader nella produzione chimica per il fai da te e per il mondo professionale.


16 settembre 2020







...

La deputata del gruppo Misto e madrina del Movimento per le Marche Rachele Silvestri, ha proposto un emendamento al decreto legge numero 104, il cosiddetto Decreto “Agosto”. In particolare, l’intervento dell'onorevole ascolana, presentato in senato dal senatore Gianluigi Paragone, leader del partito “No Europa per l'italia- Italexit con Paragone”, si riferisce all’articolo 57, sul tema delle disposizioni in materia di eventi sismici.




...

Nella mattinata del 15 settembre il sindaco di Colli del Tronto, Andrea Cardilli, ha inaugurato simbolicamente la zona all’aperto dell’edificio scolastico Falcone-Borsellino. Abbandonata e inutilizzata per tanti anni, da marzo scorso era stata riqualificata ma, del Covid-19, solo oggi il Primo cittadino è riuscito a tagliare il nastro.


...

“Oggi più che mai è urgente e indispensabile rimettere la famiglia al centro dell’agenda politica, compresa quella degli enti locali, dove è chiara la necessità di interventi più incisivi volti anzitutto a sostenerne la promozione attraverso misure capaci di contrastare il fenomeno della denatalità.


15 settembre 2020




...

Un campionato da incorniciare quello della squadra femminile del CT Piceno. Domenica 13 settembre le terribili ragazze ascolane hanno ottenuto la promozione in D1 sconfiggendo, fuori casa, con il risultato di 2 a 1 la compagine del circolo Maggioni di San Benedetto del Tronto.



14 settembre 2020


...

Questa mattina Fratelli d’Italia Marche ha indetto una tavola rotonda invitando, alla presenza dell’On. Francesco Acquaroli – candidato Presidente della Regione Marche – e dell’On. Emanuele Prisco, i rappresentanti di tutti gli ordini professionali della regione. L’equo compenso e il coinvolgimento diretto nei processi decisionali sono stati i principali temi emersi dalla discussione.



...

Sono circa 200mila i bambini e ragazzi che affronteranno lunedì prossimo il nuovo anno scolastico nelle Marche. Un anno il cui avvio è stato reso possibile nella massima sicurezza per alunni e personale scolastico grazie all’impegno sia dell’Amministrazione scolastica sia della Regione e degli Enti Locali. Ad accoglierli oltre 22mila docenti di ogni ordine e grado, di cui quasi 5mila insegnanti di sostegno.


...

Vi giunga il saluto cordiale dei Vescovi delle Marche a pochi giorni dalla riapertura delle scuole di ogni ordine e grado. È una riapertura desiderata ma anche un po’ temuta, perché la ripresa del nuovo anno scolastico sarà segnata in maniera significativa dalla pandemia che sta colpendo tutto il mondo.




12 settembre 2020



...

Luigi Massa firma un’ordinanza sindacale: le scuole offidane riapriranno il 21 settembre. “La priorità assoluta è la salute dei nostri bimbi e ragazzi, delle famiglie, degli insegnanti, degli operatori scolastici e, di conseguenza, di tutta la comunità. Questo è un momento che dobbiamo affrontare con l’attenzione che merita ma anche con la giusta serenità visto che il tutto viene costantemente monitorato”.