31 ottobre 2020







...

Prevede interventi per circa 9,5milioni di euro lo schema del 4° atto integrativo dell’Accordo di Programma tra Regione Marche e Ministero dell’Ambiente per la programmazione e il finanziamento di opere urgenti e prioritarie per la mitigazione del rischio idrogeologico, approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alla Difesa del suolo e della costa Stefano Aguzzi.


...

L'Associazione nazionale delle testate online (Anso), la Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc) e la Federazione nazionale della Stampa italiana, sindacato unico e unitario dei giornalisti italiani, hanno sottoscritto nella serata di ieri un accordo collettivo nazionale transitorio per la regolamentazione delle prestazioni di lavoro giornalistico nelle testate online di informazione locale aderenti ad Anso e nelle testate periodiche aderente alla Fisc.





30 ottobre 2020


...

In relazione alla grave emergenza COVID19, la Direzione dell’Area Vasta 5 ha disposto l'attivazione, in tempi brevissimi, di n. 30 posti letto COVID ordinari presso la UOC di Geriatria dello S.O. Madonna del Soccorso, a tal fine, per organizzare i giusti percorsi, il Servizio Trasfusionale (sito sullo stesso piano della Geriatria) viene trasferito nelle stanze individuate nel Laboratorio Analisi di San Benedetto del Tronto.



...

Il fascino del tricolore oltre l’ostacolo Covid-19: si è concluso nell’entusiasmo generale degli organizzatori del Piceno Cycling Team-Ceci Dreambike e dei partecipanti il Campionato Italiano su Pista, l’evento che nelle giornate del 27 e del 28 ottobre si è svolto presso il velodromo di Monticelli con l’assegnazione dei titoli tricolori maschili e femminile per le categorie élite e juniores nelle specialità sprint, keirin, 500 metri, chilometro da fermo, eliminazione e scratch sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.


...

Il presidente dell’Unione dei Comuni della Vallata, Andrea Cardilli, interviene sulla gestione scolastica ascolana dopo aver appreso che nell’aula dove si è verificato il picco dei contagi in un’aula in cui mancherebbe anche quel minimo di areazione, vista la totale assenza di finestre o, in sostituzione, di una macchina di ricambio dell’aria.


...

Si è svolta nella mattinata di giovedì la settimanale riunione in videoconferenza del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con i Sindaci della provincia, i vertici delle Forze dell’Ordine, il Direttore dell’Area Vasta n.5 ed il Direttore del Servizio Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’Area Vasta 5.



...

Nella mattina di giovedì 29 ottobre tre delegazioni della Confartigianato Imprese MC – AP – FM sono state ricevute rispettivamente dai prefetti di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.


29 ottobre 2020





28 ottobre 2020


...

Appuntamento da non perdere con la due giorni in pista (27-28 ottobre) ad Ascoli Piceno dedicata ai Campionati Italiani élite e juniores, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, per le specialità sprint, keirin, 500 metri, chilometro da fermo, eliminazione e scratch, maschili e femminili, presso il Velodromo Monticelli.





...

Nei giorni scorsi la Croce Rossa di Ascoli ha attivato una serie di webinar informativi rivolti agli istituti scolastici dell’ascolano e non solo, con un doppio risvolto: promozione di stili di vita e buone prassi igieniche ed un approccio allo scambio di emozioni e al riconoscimento dell’angoscia sostenendo un modello comunicativo protettivo, al fine di facilitare la costruzione di comunità sempre più resilienti e resistenti soprattutto difronte alla situazione attuale.


27 ottobre 2020





...

Al primo piano di Palazzo Panichi, lo storico edificio cinquecentesco in Piazza Arringo che ospita il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, all'interno di un meraviglioso percorso che ci riporta agli usi e costumi dell'antico popolo dei Piceni, riecheggia il mito dell'eroe e semidio ellenico Eracle (Heraklês), che ritroviamo poi nella cultura etrusca con il nome di Hercle e in quella romana come Ercole o Hercŭles (in latino).


...

MARTEDI 27 OTTOBRE 2020, ORE 21,30 PIATTAFORMA JITSI-MEET si svolgerà il primo seminario di aggiornamento organizzato dalla Associazione di Familiari di Persone con Demenza Anchise-AFD-ODV sul tema: Il gruppo di auto-mutuo-aiuto nelle demenze. Intervengono: Sabrina Vici, Melissa Panichi, Fabiola Silvi, Antonella Vagnoni, Anna Maria Martelli, Rita Colucci Moderatore: Adelmo Tancredi


26 ottobre 2020