IN EVIDENZA





15 novembre 2020

14 novembre 2020


...

Anche le Marche cambiano colore e diventano "arancione". Ad anticipare la notizia, per altro già trapelata nelle ultime ore anche a seguito dei dati sui contagi, è stato lo stesso ministro della salute Roberto Speranza che ha contattato telefonicamente il presidente della regione Francesco Acquaroli per comunicargli la decisione.




...

Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria con i suoi enormi e negativi riflessi anche di natura economica in special modo sulle classi sociali più deboli, l’USB ritiene che l’attuale Governo Regionale debba provvedere al più presto a reperire risorse per prorogare di un ulteriore anno l’indennità di Mobilità in deroga nel territorio a sud delle Marche.




13 novembre 2020


...

Il Consiglio regionale (a trazione centro destra), lo scorso 9 novembre, ha approvato un ordine del giorno in cui viene revocata la decisione, assunta dalla precedente giunta, riguardo la realizzazione di un ospedale di eccellenza nel piceno, in località Spinetoli-Colli del Tronto.


...

Sembra che si accenda qualche luce di speranza per le sorti del Palazzo Saladini Pilastri di Corso Mazzini, uno dei complessi immobiliari più prestigiosi di Ascoli, che comprende oltre al grandioso Palazzo, una Chiesa da tempo immemorabile chiusa al culto e non visitabile e un giardino di stupefacente bellezza, anche questo non fruibile pur per una veloce visita sia da parte dei cittadini sia da parte di qualche avventuroso turista giunto per caso nei suoi pressi.




...

Partecipazione ed interesse, hanno accomunato i detenuti che hanno aderito al corso di cucina dal titolo “Cuochi si nasce o si diventa”, nato dall’iniziativa del cappellano dell’istituto Don Alessio Cavezza svolto in collaborazione tra Caritas Diocesana di Ascoli Piceno con vivo interesse di Monsignore Giovanni D’Ercole, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e la cooperativa sociale onlus “Ama Aquilone”.


...

Il disagio economico-sociale aumenta di giorno in giorno, e colpisce in maniera differente la popolazione. Le disuguaglianze economiche sono sempre più evidenti, cresce la frattura tra i cittadini tutelati, che durante il lockdown, stanno a casa e percepiscono il 100% dello stipendio e quelli che sono stati licenziati ormai da anni e sono stati abbandonati per colpa di politiche miopi e clientelari.


...

In data odierna si è tenuta la consueta riunione settimanale in videoconferenza del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno partecipato i Sindaci di Ascoli Piceno, San Benedetto Del Tronto e degli altri comuni della provincia, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria dei Porto e i rappresentanti dell’Area Vasta 5, per la trattazione delle problematiche connesse alle misure di contenimento e monitoraggio dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.


12 novembre 2020


...

Mercoledì è stata posizionata tenda nella camera calda del Pronto Soccorso di Ascoli Piceno con barelle! Questa è la soluzione individuata dalla nostra Dirigenza?! Al terzo piano dell'ospedale pare che vogliano aprire altro reparto Covid19....in un Ospedale che dovrebbe essere, come scritto nel piano Pandemico Marche, NO Covid!




...

Mascherine lavabili e certificate per la scuola elementare di Colli del Tronto. “Un gesto di grande solidarietà da parte di un’azienda del territorio, la Wudawu -  spiega il Sindaco Andrea Cardilli - che ha donato 1000 dispositivi di sicurezza obbligatori per i bambini da 6 anni in su, per sostenere sia la scuola che le consegna usa e getta agli alunni, sia i genitori che le acquistano per averle a disposizione per il ricambio”.


...

L’Amministrazione Comunale di Offida, in riferimento agli eventi dell'inverno 2017, è riuscita a ottenere un finanziamento dalla Regione Marche di € 100'000 per la sistemazione di infrastrutture viarie che furono danneggiate.


11 novembre 2020




...

Sono state 80, di ogni età, le donne coinvolte dall’U.S. Acli Marche in 3 corsi di autodifesa che si sono svolti a Grottammare, Pagliare ed Ascoli Piceno nel corso del 2020. Nonostante le varie sospensioni dovute al Covid (sia nel periodo marzo/maggio, sia quello attuale nel quale gli sport di contatto non si possono praticare) sono state dunque numerose le donne che hanno partecipato alle 22 ore di lezioni guidate dall’istruttore di krav maga Emanuele Conti e dal suo staff.



10 novembre 2020


...

La settimana dal 2 al 8 novembre è stata quella con il più alto numero di contagi di sempre nelle Marche. Oggi i malati sono più di 10.000. Nel mese di ottobre però il numero dei contagi raddoppiava in poco più di una settimana, nella prima settimana di novembre invece la crescita c'è stata, ma di poco più del 10%.


...

Le città marchigiane troppe pigre al cambiamento e ancora lontane dall’interpretare al meglio le sfide ambientali. È quanto emerge da Ecosistema Urbano 2020, il report annuale sulle performance ambientali dei capoluoghi italiani stilato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore, che racconta quel lento cambiamento green in atto nella Penisola.



9 novembre 2020




...

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione ha approvato due nuovi interventi, frutto di due mesi di lavori in coprogettazione che hanno visto protagonisti enti del Terzo settore, Asur, Servizi sociali territoriali, l’Istituto per la ricerca sociale di Milano, assegnisti dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Università di Camerino, esperti di valutazione e progettisti della Fondazione.


...

L’emergenza covid non ferma lavori e interventi sulla rete viaria provinciale. Dopo il varo dell’ imponente struttura in acciaio di 152 metri del ponte della Mezzina, sulla quale scorrerà il traffico del percorso in variante, i lavori proseguiranno sulla sede principale dell’arteria nel rispetto del crono programma dell’opera.


...

Ad Appignano è stata organizzata una settimana di riflessioni e celebrazioni per il 4 Novembre, giornata delle forze armate e dell’Unità nazionale; solitamente lo facciamo fisicamente insieme alla scuola, ai combattenti e reduci, al Carabinieri e alla banda, ma visto lo strano e difficile anno che stiamo attraversando ci siamo inventati un metodo digitale per riflettere sul significato di questa giornata con i protagonisti di sempre.