Trasporto scolastico, Confartigianato: "Priorità alle aziende locali"

2' di lettura 06/07/2020 - In merito alla questione del trasporto scolastico dei comuni dell’ascolano affidato in seguito ad una gare d’appalto regionale, Confartigianato esprime solidarietà e vicinanza alle imprese locali per l’esito di questa surreale vicenda.

Come noto, una nuova norma regionale impone l’affidamento del servizio, fino ad ora regolato da contratti tra Comuni e imprese, attraverso la partecipazione ad un bando pubblico. Il risultato è stata un’amara sorpresa per le storiche ditte di trasporto dei Comuni di Acquasanta, Force, Palmiano e Amandola, che si sono viste superare in graduatoria per solo mezzo punto da imprese provenienti da Lecce, Frosinone e Barletta che hanno vinto la gara aggiudicandosi il servizio.

“L’economia locale - afferma Natascia Troli Vice Presidente di Confartigianato Imprese-Macerata- Ascoli Piceno-Fermo - in particolare quella dei comprensori dell’acquasantano, è fondata sulle attività economiche delle miro e piccole imprese ivi presenti. Queste realtà così circoscritte e dalle dimensioni contenute, hanno la capacità di resistere sul mercato, nonostante le numerose difficoltà legate ai disastri del sisma e poi della pandemia, e contribuiscono allo sviluppo economico e anche sociale delle comunità. Anche per tali motivazioni questi piccolo imprenditori andrebbero in qualche modo sempre privilegiati e sostenuti nel proprio lavoro.”

Siamo ancora una volta di fronte ad una problematica purtroppo ben conosciuta che riguarda appunto l’affidamento di servizi essenziali per il territorio ad aziende fuori regione. E’ già avvenuto in molte occasioni nel periodo post sisma ed il ripetersi ora non fa che aggravare una situazione critica per l’economia locale che cerca di ripartire dopo il devastante lockdow. Confartigianato si è espressa molte volte su questo tema e continuerà a farlo perché non si può sostenere di aiutare un territorio se non si comprende che è di primaria importanza offrire opportunità di lavoro prediligendo per prime le nostre imprese.


da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2020 alle 15:50 sul giornale del 07 luglio 2020 - 182 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, fermo, ascoli piceno, ascoli, confartigianato imprese, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpVK





logoEV