Ad Ascoli "Cinema sotto le stelle" dal 17 al 23 agosto

2' di lettura 14/08/2020 - “Cinema sotto le stelle” torna ad arricchire la programmazione culturale cittadina con una settimana dedicata al Cinema, con importanti ospiti e numerose novità.

La rassegna si svolgerà, come d’abitudine, presso il Polo Culturale di Sant’Agostino (C.so Mazzini 224, Ascoli Piceno) offrendo al pubblico sette proiezioni e due eventi speciali. “Cinema sotto le stelle” è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, organizzata dall’Associazione Culturale La Locura, in collaborazione con il Cinema Odeon di Ascoli Piceno, col supporto e col patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

LA PROGRAMMAZIONE Il Cinema Odeon di Ascoli Piceno ha selezionato, insieme all’Assessore alla Cultura Donatella Ferretti, sette film; tutte le proiezioni sono ad ingresso libero, a partire dalle ore 21.00, dietro prenotazione obbligatoria online. Tutte le informazioni utili per effettuare le prenotazioni saranno presenti sulla pagina Facebook dedicata a “Cinema sotto le stelle”. Nell’anno del centenario della nascita di Federico Fellini, spicca come evento centrale della rassegna la proiezione di 8 e 1/2, in programma Sabato 22 Agosto, introdotto da un grande volto del Cinema Italiano, l’attrice Sandra Milo, ospite d’eccezione, che il pubblico potrà ascoltare in un evento pre-serale, a partire dalle ore 19.00, in una conversazione moderata dal giornalista Filippo Ferretti. Sarà un’importante occasione per conoscere più da vicino l’attrice e la sua lunga e fortunata carriera cinematografica. Parteciperà all’appuntamento un volto giovane del cinema ascolano, l’attrice Iole Mazzone, che ha recitato, proprio insieme a Sandra Milo, nel cortometraggio Eclissi.

Il regista ascolano Massimo Cappelli presenterà, Venerdì 21 Agosto, il film Il giorno + bello, diretto dallo stesso Cappelli nel 2006. Ospiti della serata saranno i due attori protagonisti Violante Placido e Fabio Troiano. A partire dalle ore 19.00, nell’evento pre-serale, l’Assessore Donatella Ferretti coordinerà la conversazione con i tre ospiti della serata.

Il regista ascolano Giuseppe Piccioni sarà l’ospite di chiusura della rassegna, che si concluderà Domenica 23 Agosto, con la proiezione del film Jojo Rabbit del regista Taika Waititi. Piccioni introdurrà la pellicola e farà un bilancio della produzione cinematografica, internazionale e italiana, della stagione appena trascorsa. Gli altri film in programmazione sono: Pinocchio di Matteo Garrone, La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek, Piccole Donne di Greta Gerwig, L’ufficiale e la spia di Roman Polanski.

GLI OSPITI Ascoli Piceno sarà felice di accogliere le presenze che impreziosiranno quest’edizione 2020 e farà loro omaggio di opere uniche, realizzate dal Maestro Pino Procopio. Il gallerista Nazzareno Verdesi per la Galleria 2019 e l’Amministrazione Comunale avranno il piacere di consegnare alle attrici, agli attori e ai registi ospiti, opere a tecnica mista con riferimenti alla Quintana di Ascoli. Gli ospiti verranno inoltre omaggiati del catalogo della Mostra “La Quintana secondo Procopio”, che sarà corredato di dediche speciali realizzate dallo stesso Maestro Procopio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-08-2020 alle 18:56 sul giornale del 17 agosto 2020 - 867 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/btqn





logoEV