Libri & cultura












Edizioni Vivere
Accesso universale
Con il tuo username e la tua password puoi accedere e commentare su tutti i quotidiani "Vivere"!...
Edizioni Vivere
La tua opinione è importante
Su tutti gli articoli di questo giornale è possibile lasciare un commento. L'idea che tutti stanno...

...
Dopo "La ragazza di Venezia" e "Il badante" Simone Scala propone un nuovo romanzo scritto insieme allo psicologo Giuseppe Lavenia sull'attualissimo tema delle dipendenze da Internet. "Net Addictions - prigionieri della Rete" ci racconta infatti la storia (ambientata a Senigallia) di tre persone di età diversa vittime di connessioni pericolose.


...
Un appassionante viaggio alla ricerca delle radici più profonde del sé, che non fa sconti alle frenesie, ai timori e alle angosce dell’uomo contemporaneo. E’ questo in estrema sintesi l’intento de ‘In viaggio con le costellazioni familiari e la filosofia indiana: alla ricerca delle radici del sé con Buddha, Jung e Hellinger’ (StreetLib, 2016), ultima pubblicazione di Paolo Di Toro Mammarella.





...
Sabato 11 giugno presso la libreria Cultora di Roma è stata presentata l’antologia ‘Racconti in libertà – Centro’, a cura di Historica Edizioni. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Francesco Giubilei, responsabile di Historica e già noto al pubblico come ‘il più giovane editore italiano’, e Stampalibri, vede coinvolti oltre 20 autori del centro Italia, selezionati a seguito di un concorso letterario.






...
Nell’attesa dell’appuntamento senigalliese del 16 febbraio 2016, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Antonelliana, ci sembra opportuno presentare il protagonista dell’evento, Giuseppe Langella, a partire dalla silloge Il moto perpetuo, edita nel 2008 e insignita del premio letterario Metauro.

...
Ancora un capolavoro di creatività firmato da Marta Lock, la notissima autrice di tanti libri che hanno incontrato enorme successo fra i lettori italiani e non solo, recentemente insignita anche di un Premio alla Cultura.


...
Il Canto di Cecilia e altre poesie è la seconda raccolta di Laura Corraducci, che segue la precedente Lux Renova.
Poesia densa, materica, quella della Corraducci, che gronda esperienze, patemi, generosi slanci vitali che strutturano il verso e lo radicano alla realtà emotiva dell’uomo, al suo sentire più profondo. Sincerità e impetuosità, caratteristiche dell’opera prima della poetessa pesarese, si confermano spina dorsale e nerbo dei suoi versi.


...
Capita talvolta di sentire, in particolare in ambito universitario, che il Liceo Classico non è più quello di una volta, oppure che lo studio della letteratura a scuola ha un’impostazione troppo manualistica e mediata e non si insegna a leggere direttamente i testi.






...
Arriva da Pescara la piattaforma web destinata a rivoluzionare il dibattito pubblico sui principali temi contemporanei. Frutto di un’idea dei responsabili di Etipublica, associazione di promozione sociale pescarese, ‘ProVersi – Opinioni a confronto’ nasce con il proposito di dare spazio alle voci più autorevoli e rappresentative della discussione pubblica nazionale ed internazionale.